un professionista deve già essere a conoscenza di queste cose.
Bisogna tenere presente che ogni qualvolta ci si avvicina ad un'esperienza lavorativa non subordinata (sia un consulente con P.IVA che un consulente che lavora con RITENUTA), il contratto deve essere la base di tutto.
La tutela di colui che fa e che riceve il lavoro è un cardine nell'economia ed è oggetto di grande professionalità.
Io non ho P.IVA e da quando avevo 14 anni che lavoro nell'IT con Ritenuta, la quale deve poi essere conteggiata nei vari redditi.
il sito in firma all'articolo potrà tornare utile....
Dopo la fiducia. Non ho mai tenuto conto dei contratti nelle mie collaborazioni perchè le cose muoiono e devono morire al di là di un contratto. I contratti servono solo per far fare soldi agli avvocati. Al di là dell'utilità credo che basti un semplice contratto per un lavoro come questo.il contratto deve essere la base di tutto
sai quante persone cercano di metterti i bastoni tra le ruote?
io a causa della giovane età ho mangiato tanta m***a e molti clienti mi fregavano sul + bello.
ho imparato da solo a gestire la mia mini attività e i contratti il più delle volte sono stati le mani dal cielo.
la fiducia si è una cosa giusta ma il contratto è il cavillo che tutela sia ilconsulente che il cliente.
Non credo che l'articolo sia molto banale. Ci sono spunti interessanti come le clausole sui testi e le immagini.
Poi, conoscendo questo mondo da qualche anno, devo dire che solo una minima parte dei professionisti che operano nel settore utilizza contratti decenti e stilati da avvocati etc.
il solito articolo per niubbi e abusivi, direi banale, su cose che qualunque professionista dovrebbe conoscere...
poi...
riflettendo....
l'internet italiana è fatta per metà da nipoti e cuggggini del amico dello zio...
la cosa dunque appare "utile".
Io ho messo on-line un modello di contratto, che chiaramente ho fatto stilare da un professionista. Non hai idea di quante persone, chiaramente webmaster, sono entrate ed lo hanno scaricato.
tu non hai idea di quanti ragazzini e persone che appena imparano ad aprire frontpage cominciano a spammare forum e ng con frasi del tipo "il tuo sito a 50 euro", "siti professionali a partire da 1 euro" e cose simili...
e poi li trovi dopo 15 gg al primo problema a chiedere cos'è una fattura, cos'è l'iva, come si calcola e cose simili...
ah... i giovani... l'ottimismo è il profumo della vita..
Gianni... siamo tutti un pò webmaster!