Ho una select a selezione multipla. Vorrei che l'utente potesse selezionare tutti gli elementi a piacimento tranne uno di dato value.
Potete aiutarmi?
![]()
Ho una select a selezione multipla. Vorrei che l'utente potesse selezionare tutti gli elementi a piacimento tranne uno di dato value.
Potete aiutarmi?
![]()
Pietro
Ma perche` non lo togli semplicemente?
(si puo` anche togliere un'opzione dinamicamente con JS).
Comunque, per tornare in tema con la domanda, una cosa che si puo` fare e` disabilitare la selezione se l'utente la ha selezionata (non mi pare molto bello, pero`).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Allora, il tuo suggerimento è stato il primo che mi è venuto in mente. L'ho applicato poi mi sono accorto che non andava bene con la logica della mia pagina.Originariamente inviato da Mich_
Ma perche` non lo togli semplicemente?
(si puo` anche togliere un'opzione dinamicamente con JS).
Comunque, per tornare in tema con la domanda, una cosa che si puo` fare e` disabilitare la selezione se l'utente la ha selezionata (non mi pare molto bello, pero`).
Allora ho pensato di avvisare l'utente con un alert della impossibilità di selezionare un dato item. E questo mi ha portato alla conclusione che non so individuare l'item cliccato (vedi altro quesito simile a questo).
Chiedo questo perchè non vorrei fare una scansione di tutti gli item del select.
Ringrazio per qualunque aiuto![]()
![]()
Pietro
Puoi usare l'evento onchange, e il this.selectedIndex
Oppure puoi scannerare tutte le opzioni e verificare se quella con il value incriminato e` settata
Oppure puoi verificare se l'opzione con index incriminato e` settata:
if(this.options[XX].selected) this.options[XX].selected=false;
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Dato per scontato che, nell'evento onchange posso fare una scansione di tutti gli elementi e fare quello che voglio, ho capito che quando clicco su un item non posso recuperare l'item selezionato (Parlo di select a selezione multipla). Ossia, selectedIndex funziona solo con selezione semplice e non multipla.Originariamente inviato da Mich_
Puoi usare l'evento onchange, e il this.selectedIndex
Oppure puoi scannerare tutte le opzioni e verificare se quella con il value incriminato e` settata
Oppure puoi verificare se l'opzione con index incriminato e` settata:
if(this.options[XX].selected) this.options[XX].selected=false;
Ma ho capito bene?![]()
![]()
Pietro
Ho verificato sul manuale: selectedIndex riporta il primo selezionato in ordine di opzione in una select multiple.
Quindi avevo interpretato male prima (credevo fosse l'ultimo selezionato in ordine di tempo).
Cancella la prima proposta, le altre restano valide. In particolare l'ultima (se il campo incriminato e` sempre allo stesso posto).