Salve a tutti.
Leggiamo spesso di varie tecniche di ottimizzazione. Metti un link li, una javascript di la ecc. ecc.
In realtà strade per ottimizzare ve ne sono veramente tante. Alcune delle quali dai molteplici vantaggi.
Premesso che, il sito di cui parlo, ha un paio di database da 5 mega ciscuno di contenuti testuali primari, e un altro un po' più piccolo per altri contenuti "secondari" ma di uguale natura.
Da oltre un anno ho iniziato un processo di ottimizzazione di questi db. Spinto da varie ragioni, non ultimo il limite di spazio del mio piano di hosting, non proprio fra i più economici.
Ad un anno di distanza ho pressochè terminato la "pulitura" di quel codice (quello del database) e presto passerò a quello delle pagine, con lo scopo di alleggerilrle del codice "inutile".
Con questa sola operazione preliminare ho:
- risparmiato 2,5 mega di spazio!
- Ridotto di un buon 20% il consumo di banda,
- ridotto i tempi di caricamento delle pagine,
- migliorato un bel po' di posizioni nei motori di ricerca conseguentemente aumentato il numero di visitatori e di guadagni
- evitato che troppe interrogazioni contemporanee (che "lasciano aperto" il db più a lungo, restituiscano errori (W access).
Se questo non bastasse...
Inoltre, con un codice finalmente pulito, con pochissime operazioni potrò (finalmente) completare anche la versione per palmari del sito, sino ad ora attiva per un 30% dei contenuti totali.
Attingere al medesimo db con tale semplicità ovviamente costituisce la fattibilità di una simile operazione.
E' chiaro che, il tutto, appare come l'uovo di colombo, tuttavia la domanda "quanto sia utile una pagina leggera ed un codice, se non validato, almeno il più conforme possibile" è un quesito spesso posto e riproposto.
Va da se che intervenire adesso per eventuali correzioni o modifiche, complici anche i css, è una operazione estremamente più semplice.
Se qualcuno "storce il naso" sul fatto che abbia impiegato un anno per una operazione di "pulizia preliminare" non ha tutti i torti, ma è la colpa di chi apprende da autodidatta e, nel frattempo "costruisce male".
Questo, ancora una volta, ripropone anche l'importanza di una programmazione preliminare del lavoro da compiere. Anche se non sempre sarà sufficiente.
Se anche avessi programmato dall'inizio, e con cognizione, io non avrei potuto immaginare gli attuali sviluppi del sito, e cmq di tanto in tanto ci si trova a dover "troncare" o "trasferire" delle aree.
La programmazione, resta comunque un'ottima soluzione almeno per "limitare" e "agevolare" i lavori per successive modifiche.

Rispondi quotando
che ne pensi della compressione via software, hai fatto delle prove? Intendo quei software che praticamente ti piazzano quasi tutto su una riga.