Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

le vie dell'ottimizzazione sono infinite: la pulizia del codice

Salve a tutti.
    Leggiamo spesso di varie tecniche di ottimizzazione. Metti un link li, una javascript di la ecc. ecc.
    In realtà strade per ottimizzare ve ne sono veramente tante. Alcune delle quali dai molteplici vantaggi.
    Premesso che, il sito di cui parlo, ha un paio di database da 5 mega ciscuno di contenuti testuali primari, e un altro un po' più piccolo per altri contenuti "secondari" ma di uguale natura.
    Da oltre un anno ho iniziato un processo di ottimizzazione di questi db. Spinto da varie ragioni, non ultimo il limite di spazio del mio piano di hosting, non proprio fra i più economici.
    Ad un anno di distanza ho pressochè terminato la "pulitura" di quel codice (quello del database) e presto passerò a quello delle pagine, con lo scopo di alleggerilrle del codice "inutile".
    Con questa sola operazione preliminare ho:
    - risparmiato 2,5 mega di spazio!
    - Ridotto di un buon 20% il consumo di banda,
    - ridotto i tempi di caricamento delle pagine,
    - migliorato un bel po' di posizioni nei motori di ricerca conseguentemente aumentato il numero di visitatori e di guadagni
    - evitato che troppe interrogazioni contemporanee (che "lasciano aperto" il db più a lungo, restituiscano errori (W access).
    Se questo non bastasse...
    Inoltre, con un codice finalmente pulito, con pochissime operazioni potrò (finalmente) completare anche la versione per palmari del sito, sino ad ora attiva per un 30% dei contenuti totali.
    Attingere al medesimo db con tale semplicità ovviamente costituisce la fattibilità di una simile operazione.
    E' chiaro che, il tutto, appare come l'uovo di colombo, tuttavia la domanda "quanto sia utile una pagina leggera ed un codice, se non validato, almeno il più conforme possibile" è un quesito spesso posto e riproposto.
    Va da se che intervenire adesso per eventuali correzioni o modifiche, complici anche i css, è una operazione estremamente più semplice.
    Se qualcuno "storce il naso" sul fatto che abbia impiegato un anno per una operazione di "pulizia preliminare" non ha tutti i torti, ma è la colpa di chi apprende da autodidatta e, nel frattempo "costruisce male".
    Questo, ancora una volta, ripropone anche l'importanza di una programmazione preliminare del lavoro da compiere. Anche se non sempre sarà sufficiente.
    Se anche avessi programmato dall'inizio, e con cognizione, io non avrei potuto immaginare gli attuali sviluppi del sito, e cmq di tanto in tanto ci si trova a dover "troncare" o "trasferire" delle aree.
    La programmazione, resta comunque un'ottima soluzione almeno per "limitare" e "agevolare" i lavori per successive modifiche.

Concordo e aggiungo alle tue domande, ha qualche effetto sull'ottimizzazione la compressione del codice? Per compressione intendo la riduzione degli spazi, la rimozione di tutto ciò che non serve per la visualizzazione delle pagine?

Originariamente inviato da E.L.
    Concordo e aggiungo alle tue domande, ha qualche effetto sull'ottimizzazione la compressione del codice? Per compressione intendo la riduzione degli spazi, la rimozione di tutto ciò che non serve per la visualizzazione delle pagine?
    io noto dei benefici. Non solo ho rimosso il rimovibile ma, in molti casi, ho sostituito le tabelle con del codice. Ad esempio... invece di usare una tabella per inserire una immagine accanto ad un testo, ho usato del codice come questo:

codice:
    incrementando anche gli alt (nei quali non abbondo) e modificando le immagini per evitare di avere del testo "appiccicato" alle figure.

idem per la formattazione di molti testi, mi sono avvalso del semplice
    codice:

Aggiungo ancora che ne pensi della compressione via software, hai fatto delle prove? Intendo quei software che praticamente ti piazzano quasi tutto su una riga.

Ottimo lavoro Elfo!

Di solito i db (purtroppo) salvano il testo senza comprimerlo...

Quindi 50 milioni di caratteri ascii sono 50 Mb su db (un po' di più in realtà).

Basterebbe trovare un buon software che comprima ed un db come quello del forum in cui scriviamo starebbe in una chiavetta usb.

Pro? Contro? Perchè nessuno lo fa se è davvero conveniente?

1) pochi credono nella compressione come strumento per l'aumento delle prestazioni
    2) Pagare qualcuno per occuparsi della cosa costa
    3) è idea comune che gli strumenti di lavoro più diffusi siano ottimizzatissimi (sorrido perchè è ovviamente un'idea che non condivido assolutamente)

Oltre a questo la banda si può salvare comprimendo le info trasmesse dal server web

Originariamente inviato da E.L.
    Aggiungo ancora che ne pensi della compressione via software, hai fatto delle prove? Intendo quei software che praticamente ti piazzano quasi tutto su una riga.
    ritengo che possano andar bene per sito enormi, con consumi di banda spaventosi. Siti che hanno server dedicati e con un buon processore ed una ottima ram che possa garantire il corretto funzionamento del tutto. Solo in quel caso ne giustifico l'utilizzo. Anche perchè parto dal princiopio che "quel che non c'è... non può rompersi"

@ graziemamma

grazie molte

Utente di HTML.it
    idem per la formattazione di molti testi, mi sono avvalso del semplice "
    "
    Tu dici che "buono"...mi convinci?
    Sai perche io so che non e cosi...ma non so spiegarti,me lo hanno spiegato ma non avendo le basi non ho capito un tubo.
    Piccolo mi fai capire xche secondo te e buono un
    ?
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

non intendo dire che il "
    " sia buono per l'ottimizzazione, ma che sia meglio di tante tabelle nidificate quando si tratta di formattare del testo.
    Quando possibile restituisce un risultato migliore di pulizia del codice, pertanto lo ritengo migliore per il posizionamento.

esempio stupido

meglio questo:
    codice:
    bla bla 1
     bla bla 2
     bla bla 3
     bla bla 4
     bla bla 5</p>
    che questo:
    codice:
    <div>
      <center>
      <table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
        <tr>
          <td>bla bla 2</td>
        </tr>
        <tr>
          <td>bla bla 2</td>
        </tr>
        <tr>
          <td>bla bla 3</td>
        </tr>
        <tr>
          <td>bla bla 4</td>
        </tr>
        <tr>
          <td>bla bla 5</td>
        </tr>
      </table>
    ripeto è solo un esempio stupido, ma ci sono molte altre situazioni in cui realizzando un layout più semplice, si possono sostituire le tabelle con un "
    ", guadagnando in leggerezza.

Utente di HTML.it
    Ti porto la mia esperienza in un caso simile: ho dovuto rifare la grafica di un sito perchè il cliente si era rotto le scatole nel vederlo sempre uguale. Nel momento in cui abbiamo messo mano alla costruzione delle pagine ho avuto la fortuna di poter intervenire sul codice, sulla congruità con gli standard, sulla struttura dell'intero sito. Oltre che aver alleggerito le risorse del server (leggi consumo di banda e velocità di navigazione) abbiamo avuto la piacevole sorpresa di trovare i mdr assai più falemici di quanto lo fossero stati i precedenza. Un codice pulito, l'adesione agli standard, un server che risponde velocemente, aiutano anche nel posizionare un sito.

IMO tra un contenuto formattato unicamente con dei BR e un'altro attraverso l'uso di Paragrafi il secondo è da preferire in quanto semanticamente più appropriato.
    I P delimitando il testo in parti omogenee dovrebbero permettere ai mdr di identificare con maggiore facilità i blocchi di contenuto.

Permessi di invio