Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [Java] - Licenze

  1. #1

    [Java] - Licenze

    Salve.
    Supponiamo che io abbia ricevuto la commissione di realizzare un piccolo programma che verrà usato per scopi commerciali da un'azienda e che abbia pensato al java per realizzarlo.Ho bisogno di saper se semplicemente scrivendo il programma e facendo in modo che il cliente si scarichi la jvm dalla sun e poi facendolo pagare per la prestazione infrango qualche legge sul copyright e se per l'utilizzo della jdk (che evidentemente mi servirà per svilupare il programma ) devo elargire del denaro alla sun oppure no.
    Avrei bisogno di notizie certe,eventualmente con link alla pagina da dove si sono tratte le informazioni in modo che io possa leggerle di persona.

    In altre parole il nocciolo è questo:sviluppare un software per scopi commerciali e poi venderlo senza spendere altro che il proprio tempo si può o no?


    -Altro dubbietto:se la jvm invece di farla scaricare al mio cliente dal sito della Sun,la copio direttamente io sul suo harddisk le cose cambiano o è lo stesso?
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  2. #2
    Dimenticavo:il mio cliente dovrà pagare per l'utilizzo della jvm oppure quella è liberamente scaricabile anche per scopi commerciali?
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Questa è una traduzione della licenza in italiano del JRE:
    http://www.java.com/it/download/license.jsp

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  4. #4
    Da quanto ho capito leggendo la licenza che mi hai linkato posso fare quello che ho chiesto:cioè posso scrivere il programma con la mia jdk per cui ho accettato la licenza,e poi passare il programma e la jre (non tutta la jdk) al mio cliente,a condizione che io non modifichi la jre e lui installandola accetti la stessa licenza.
    Tu cosa ne pensi ho capito bene?
    La licenza usa un linguaggio un po troppo formale per i miei gusti è un po nebulosa.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    in effetti sembra sia scritto apposta per non essere capito...

    "L'Utente riconosce che il Software ricevuto in licenza non è progettato o destinato all'uso per la progettazione, la costruzione, il funzionamento o la manutenzione di qualunque tipo di impianto nucleare. "
    Ma cosa centra il nucleare?!

    oltre questa frase oscura c'è ne una che ricorre più spesso

    "una licenza limitata non esclusiva e non trasferibile" questo credo dica praticamente che la licenza non è completa, non esclusiva non so che sia, non trasferibile credo voglia dire che chi riceve la licenza non possa a sua volta ridistribuirla come accade nella GPL o simili, solo la Sun può distribuire il sw da quello che capisco io.

    Inoltre spesso viene scritto "per la riproduzione e l'utilizzo interno del Software, completo e non modificato, al solo scopo di eseguire i Programmi"...

    Da quello che capisco io sembra che l'utente non possa trasferire il sw senza un permesso e possa solo usarlo nella sua integrità ... anche la frase "utilizzo interno" me la fa pensare così, ma ne ho capito poco.



    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  6. #6
    Già anche io ne ho capito poco,l'avevo pure già letta in inglese e ne avevo capito ancora meno e l'italiano non ha migliorato molto la situazione...

    La storia del nucleare mi ha fatto pure ridere ci credi...

    Boh la mia speranza è che qualcuno iscritto al forum che magari già vende software in java mi helpi adeguatamente.
    Comunque grazie mille ciao ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.