Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: PHP e spedire email

Utente di HTML.it

PHP e spedire email

Salve a tutti ho un grosso problema nel spedire email: pertanto riporto qui la mia pagina mass_mail.php:

<?PHP
    $mail_to="carlo_coca@yahoo.com";
    $mail_subject="HI";
    $mail_body="ciao.\n";
    $mail_body .="77.\n";
    $mail_body .="euro.\n";

if(mail($mail_to, $mail_subject, $mail_body))
    echo "SUCCESSO inviata email \"$mail_subject\" to $mail_to.";
    else echo "FALLITO.";
    ?>

Quando faccio partire la pagina (localhost/bruno/mass_mail.php) mi viene il seguente errore:

Warning: mail(): "sendmail_from" not set in php.ini or custom "From:" header missing in C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\BRUNO\mass_mail.php on line 8

Cosa posso fare per ovviare a questo problema e far si che riesca a spedire email. Da notare che ho anche installato CommunigatePro 4.2.5. C'é qualche riga di php.ini che dovrei modificare?
    Fatemelo sapere al più presto possibile e vi ringrazio anticipatamente per una vostra chiara risposta. GRAZIE 1000

eppure il messaggio è chiarissimo: hai impostato la riga "sendmail_from" nel tuo php.ini? Se sei su Windows e non lo hai fatto allora è il tuo problema.

Oppure come suggerisce il messaggio d'errore prova aggiunge un header contenente il "From: " all'invio del mail (4° parametro della funzione mail())

Utente di HTML.it
    un altra cosa volevo chiedervi: io sto testando il sito web in locale; se trovassi un server mail come faccio per collegarmi a quel server? o meglio come faccio ad implementarlo nella mai pagina sopraelencata?
    Grazie ancora e saluti

P.S.: Qualcuno conosce un server mail gratis (free)?

Utente di HTML.it
    caro spoon25 io sto testando la pagina web in locale. Ho modificato php.ini dove vi é scritto "sendmail_from = carlo_coca@yahoo.com" ma senza alcun risultato, anzi arriva lo stesso errore
    Grazie e ciao

ovviamente hai impostato qualche riga sopra il server SMTP da usare e hai tolto l'eventuale ; davanti alle righe in questione (nel php.ini il ; è un commento).

Per quanto riguarda il server mail normalmente online il problema non si pone visto che chi fornisce l'hosting configura PHP per usare il loro SMTP, in locale normalmente si usa quello del proprio provider di accesso web.
    Personalmente non ho mai neanche provato a installarne uno visto che quello del mio provider non ha mai dato problemi.

Utente di HTML.it
    Caro Spoon25, basta che in php.ini metta invece di SMTP = localhost; SMTP = indirizzo web del mail server.xxx?
    Grazie e ciao

ebbene sì, se in locale non hai un server SMTP devi per forza di cose mettere l'indirizzo del server SMTP al posto di localhost

Permessi di invio