Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

pianificare la rete di casa per l'adsl

Ciao
    vi sottopongo un problema di collegamenti adsl. La mia rete telefonica è così sistemata: il filo che arriva dall’esterno si ferma ad un primo telefono (che diviene il principale) e poi continua per un secondo che è posto in un'altra stanza. Io dalla tripolare di questo secondo derivo il collegamento che va al computer. Vorrei mettere l’adsl e nel contempo mantenere la possibilità di usare il 56k. Che mi consigliate?
    Filtri : quanti? dove?
    Splitter: necessario per la questione due modem?
    Modem: usb? Pci interno? Ethernet? (mi piace molto la soluzione PCI che già uso per il 56K)
    So di essere in buone mani ( le vostre) e vi ringrazio in anticipo per l’attenzione
    Salùt

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Benvenuto sul Forum.

La soluzione di collegare l'Adsl sulla seconda presa funziona solo se hai i telefoni in parallelo (= in derivazione), altrimenti se alzi la cornetta del telefono principale la linea non arriva più alla seconda presa.

Devi mettre un filtro per ogni telefono e per il modem 56K (viene considerato come un telefono), non ti serve uno splitter.
    Ti consiglio però di collegare il 56k SOLO quando ti serve, così sei al riparo da qulsiasi dialer.

Il modem Ethernet è sicuramente il + professionale dei 3 e lo puoi usare indifferentemente con qualsiasi SO (ti serve una scheda di rete).

http://www.ilmondodelletelecomunicaz...ni_interne.htm
    http://help.virgilio.it/guide/dettag...3061&step=3186
    ciao

Utente di HTML.it

pianificare la linea interna

Grazie per la solerte risposta.
    Siccome però non vorrei avvalermi della scheda di rete non è equivalente un modem (solo modem) pci? (ho visto quello della 3comn nella guida tin.it che mi hai segnalato).
    Volevo anche chiederti con quale apparecchio separare il segnale telefonico che arriva al computer per accedere ai due modem (adls e 56K): basta una semplice T ?

SE proprio preferisci PCI assicurati che ci siano i driver per il tuo SO.

Nessun T.
    Al PC devono arrivare 2 cavi telefonici.
    Uno per il 56k (filtrato) ed uno per l'Adsl.
    Devi considerare il modem 56k come se fosse un telefono.
    ciao

Utente di HTML.it

rete adsl

Acc.... qui le cose allora si complicano.
    Pensavo di far uso di un solo filo così come si fa uso di un solo filo (il doppino) per far arrivare sia il segnale telefonico che quello adsl. Ecco perchè ponevo il problema della T. D'altra parte se mi dici che al computer arrivano due fili vuol dire che da qualche parte dovranno pure sdoppiarsi, visto che in casa ne arriva solo uno. Se si sdoppia alla tripolare che serve il secondo telefono metto il fioltro sul filo che va all'apparecchio. Però io ho un problema legato alla distanza del computer da questa presa: un secondo filo che parte da essa mi darebbe dei problemi perchè il primo è internato e passa dietro a pesanti mobili. Penso che il filo lo si potrebbe sdoppiare con una T in prossimità del computer e mettere sul ramo che va al modem 56K il filtro.
    Sto dicendo una cavolata?
    Altro problema: Avevo letto di filtri centralizzati e quindi unici. Mi pare invece di capire che un filtro lavori bene solo sul ramo che va all'apparecchio telefonico perchè è lì che deve togliere l'adsl.Se si mette un filtro a monte del sistema si toglie l'adsl a tutto l'impianto. O no?
    Che cosa sono allora i filtri centralizzati?
    Ciao e grazie per l'attenzione

Guarda il link che ti ho postato prima sui filtri.

Vedi che quello tripolare ha 2 uscite:
    - tripolare per il telefono (o il MODEM)
    - RJ (quello piccolino) per l'Adsl.

Quindi basta che metti quel filtro e colleghi modem 56k e modem Adsl.
    ciao

http://www.rossoalice.it/alice/stati...elefonico.html

Ricordati: Modem 56K = apparecchio telefonico
    ciao

Permessi di invio