Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Dimensioni diverse dei font a seconda dei browser

Ho realizzato un sito usando i fogli di stile per fare in modo che su Explore la dimensione dei font rimanga sempre la stessa, sia per chi ha settato i caratteri grandi sia per chi li ha settati piccoli.
    Il problema è che browser come mozzilla o Netscsape sembrano fregarsene del foglio di stile e fanno vedere il font con altre dimensioni; naturalmente la grafica del sito viene storpiata.

Come posso fare???
    grazie

se posti il sorgente del css possiamo vedere se è scriptato bene sai c'è da dire che l'explorel legge tutto quanto anke i codice sbagliati al contrario di mozilla!
    aLlA fInE sI fErIsCE sEmPrE lA pErSoNa AmAta..Vale AnChE aL CoNtRaRiO PeRò....

Accade sia scrivendo per esempio font:7pt che font-size:7pt? Per ie è indifferente, ma su mozilla avrei qualche dubbio visto che si fa problemi con font-weight.

umm io usando questo nel css :

.testo {
    font-size: 10px; font-family: verdana; color: #000000; cursor: e-resize;font-style: italic; text-align: left;
    }

e poi nella pagina html :

<p class="testo">prove su prove...rimando al massimo con massimo! she spasmico e come direbbe homer mitico ho un cumpa che è stitico ma ritmico! </p>

e su ogni browers legge 7 px costantato credo su tutti i browers[ IE Mozilla FireFox Konqueror e Opera sia da sotto linux che windows (tranne konqueror che credo che per winzoz non esista per ovvi motivi)]

Utente di HTML.it
    Per come la vedo io, stai affrontando il problema dal lato sbagliato.

Non devi imporre tu delle dimensioni in funzione del browser. come fai a conoscere quale e` la dimensione piu` adatta all'utente?
    Lasciando stare che ci sono persone con problemi di vista, non puoi conoscere le dimensioni (in cm) dei caratteri sul monitor: non puoi sapere se l'utente ha un monitor da 27 pollici settato a 800x600 oppure un monitor da 14 pollici settato a 2000x1500. Nei due casi il px ha dimensione molto diversa.

Quindi devi presumere che l'utente abbia settato nel browser la dimensione dei caratteri che piu` gli e` congeniale, e partire da quella per le tue pagine.

Ad esempio un titolo potra` avere font con dimensione 200% (rispetto alla dimensione default), mentre una nota a pie` di pagina potra` avere un font 80%; il testo normale invece dovra` avere font 100%. In tutti i casi l'utente riuscira` a leggere senza problemi.

Poi la grafica deve essere fluida, in modo da adattarsi alle dimensioni della finestra del browser.
    All'inizio questa prospettiva puo` sembrare difficile, ma alla lunga paga: si ottengono pagine accessibili (vedi legge Stanca) e non si deve rinunciare all'estetica in nessun caso.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Poi la grafica deve essere fluida, in modo da adattarsi alle dimensioni della finestra del browser.
    si anke questo è vero. Cmq da studente di un liceo artistico ti posso dire che una persona quando fà un qualsiasi progetto di graficas si imedesima sia nel argomento che nei possibili acquirenti (o in questo caso visitatori) usando come dici tu le percentuali per i testi si rischia di non potter assemblare certe grafiche.
    Forse e per questo che per vari siti ci sono sia le versione 800*600 e la versione 1280*1024 e via dicendo!dipende dal genere di sito certo che se uno deve fare un portale web.o cmq un sito con diciamo una percentuale di 100 utenti al giorno cerca di renderlo in maniera più accesibile a tutto usando le percentuali anke per le tabele e divisori.

Utente di HTML.it
    La forzatura e` voler fare cose con uno strumento che lo strumento stesso non e` in grado di fare.

HTML (e anche XHTML+CSS) e` fatto per distribuire informazione, non per diffondere opere d'arte.

Il voler fare una pagina "artistica" e` una forzatura.
    Non dico che non si possono fare pagine belle o stupende, nota bene; sto dicendo che il tuo discorso sta tirando per il collo HTML.
    A quale prezzo?
    Che una parte degli utenti non possono vederle/apprezzarle.

Quindi occorre scegliere: o si sta in internet, con le sue regole; oppure si fa una cosa per pochi intimi (non dico quanti).
    Tim-Berners Lee, il fondatore di internet, ha detto una frase che e` diventata storica: "The power of the Web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect" ( http://www.w3.org/WAI ).

Ritornando al discorso principale:
    Ci sono altri strumenti per distribuire arte. Ad esempio:
    - Puoi fare un'immagine
    - Puoi realizzare il sito con Smil (oppure Flash, che pero` e` proprietario)

Per come realizzare pagine conformi agli standard e raccomandazioni con l'uso di CSS, puoi vedere http://www.csszengarden.com/ . Non e` il massimo dell'accessibilita`, ma ci sono cose molto belle.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

So usare il css in maniera adeguata per fare siti!. Sò che cosa mi vuoi dire.Sto realizando un sito per un cantiere nautico e sto scriptando il sorgente in maniera tale da adatarsi ad ogni genere di impostazione grafica.Per fortuna mia sn figlio di un grafico. quindi diciamo che certe cose le capisco a raggion veduta.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Il fatto è che pochi riescono a capire che una cosa è la carta stampata e una cosa il Web.
    Ciò che ha scritto Mich_ è sacrosanto, punto e a capo.

Sulla carta stampata le regole che impongo sono le regole che poi ritroverò in ogni esemplare, sotto il sole o al buio; se uso una lente d'ingrandimento per vedere meglio un particolare, comunque non ritoccherò l'impaginazione del foglio, ma ingrandirò l'immagine virtualmente attraverso la mia lente.

Su di un monitor questo non è possibile, è utopistico dato che l'unità di misura stessa del monitor, i pixel, non sono valori assoluti.
    A parità di risoluzione video e misure in pollici della diagonale dello schermo, comunque potrei trovarmi a dovermi fronteggiare con risoluzioni reali diverse.

Il primo errore che si fa sul Web è quello di considerare i pixel come un'unità di misura standard, che non è mentre dovremmo affrontare il problema parlando di DPI, i quali dipendenti sia dal dispositivo che dal sistema operativo danno almeno la portata della risoluzione minima che incontrerò.

In pratica so che Windows è il sistema operativo con la risoluzione più scarna, quindi diventa un sistema minimo di riferimento a cui posso uniformare la risoluzione dei font.

Credere di poter aver ragione di una paginma Web usando un font a misura fissa, si dimostra di non aver affrontato il problema dal giusto punto di vista, ovvero da quello dell'utente finale.

Persino usare una misura piuttosto che un'altra nn tiene conto del fatto che ad esemio sullo stesso dispositivo, browser differenti mostrano i font con misure differenti, mediamente due pixel in meno per i Gecko rispetto ad IE.

Anche per questo bisogna tenere conto che un utente men che medio, abbia la necessità di ingrandire un font nato già troppo piccolo, per poter vedere ciò che c'è scritto.

Un appunto per Marcy Andy, la misura pt (point) non è adatta al Web, in quanto è stata introdotta per la stampa, ovvio la puoi usare ma non è raffrontabile con i pixel perché dipende dal DPI, dato che per realizzare una pagina Web, bisogna contare la grandezza degli elementi che compongono la pagina stessa, almeno in larghezza in modo da evitare brutte barre orizontali, usare i punti in luogo di altre misure più facilmente riconducibili al pixel, è pericoloso.

Permessi di invio