PDA

Visualizza la versione completa : [programma generale] licenza???

Urbanus
13-10-2004, 21:59
ciao a tutti!! vorrei sapere:

se io creo un programmino in VC++ che serve alla ditta per cui lavoro (che non ha niente a che fare con il software [Trasporti])

che serve per la gestione degli ordini dei clienti posso senza avere nessuna licenza???

questo programma deve sostituire le prenotazioni che oggi arrivano via fax....

un cliente compila il mio programmino e poi invia il file generato a noi per poi venire elaborato da noi

non piu' fax ma file...

se questo programma lo faccio io e poi lo do ai clienti (ovviamente gratis) devo pagare qlc cosa? devo avere il permesso da qlc1?

(scusate ma per quanto riguarda la parte burocratica sono un po' na frana -- io il programma avrei anche gia una idea su come farlo)...

PS: spero che sia la sezione giusta!!

grazie per le risposte!! :ciauz:

alka
13-10-2004, 22:06
Teoricamente, non puoi distribuire programmi compilati con Visual C++ se non hai la licenza per l'ambiente di sviluppo. :)

gandalf45
13-10-2004, 22:34
...certo che distribuendo un programma compilato è difficile capire con quali strumenti è stato creato :D

unomichisiada
14-10-2004, 01:11
...certo che distribuendo un programma compilato è difficile capire con quali strumenti è stato creato
Non credere...non è poi così difficile,esitono degli appositi tool in grado di individuare ad esempio il compilatore.Inoltre anche semplicemente osservando le dimensioni di un programma in cui si sono linkate staticamente le MFC (altrimenti dove sarebbe il vantaggio di usare Visual C++) ci si accorge subito.Io eviterei...

alka
14-10-2004, 10:24
Originariamente inviato da gandalf45
...certo che distribuendo un programma compilato è difficile capire con quali strumenti è stato creato :D
E' una questione etica, oltreché tecnica.

Tra l'altro, presumo che il nostro amico voglia apporre il proprio nome sul programma. Sono eventi che succedono di rado, ma supponi una visita della Guardia di Finanza, quali strumenti dirà di possedere per lo sviluppo del software che ha distribuito?

Che si possa fare finta di niente è indiscutibile, tuttavia mi sono attenuto alla domanda dal punto di vista della legalità.

Ciao! :ciauz:

Urbanus
14-10-2004, 12:37
da quanto mi pare di capire la risposta e' no...

il programma e' semplicissimo e piccolino sviluppato con il vc++

(ambiente borland)

inoltre volevo mettere (almeno questa e' l'idea) il logo della ditta...

me lo sconsigliate allora??

uffa avevo gia una idea su come farlo :(

alka
14-10-2004, 12:47
Originariamente inviato da Urbanus
da quanto mi pare di capire la risposta e' no...

La risposta è...dipende.

il programma e' semplicissimo e piccolino sviluppato con il vc++ (ambiente borland)

Visual C++ è un ambiente Microsoft, non Borland.
Eretico... :zizi:

inoltre volevo mettere (almeno questa e' l'idea) il logo della ditta...
Non ho capito allora se il programma lo fai per la ditta o lo fai per interesse individuale.

Il software di sviluppo è stato concesso in licenza all'azienda per la quale lavori, suppongo, pertanto è l'unico ente autorizzato a vendere i programmi realizzati con il compilatore acquistato.

Se sviluppi utilizzando il software della tua azienda per rivendere il prodotto autonomamente (o realizzarne uno nuovo), indipendentemente dal fatto che tu apponga il marchio o meno dell'azienda per la quale lavori, puoi incorrere in reati con rispettive sanzioni, abbastanza ovvie tra l'altro.

uffa avevo gia una idea su come farlo :(
Compra una licenza del compilatore...oppure utilizzane un altro per sviluppare software in proprio autonomamente, senza riutilizzare parti di codice sorgente la cui proprietà intellettuale è posseduta dall'azienda per cui lavori.

Ciao! :ciauz:

xegallo
14-10-2004, 12:48

la cosa è semplice possiedi o hai un diritto d'uso sulla licenza del compilatore? se no non puoi fare niente

Urbanus
14-10-2004, 16:56
allora il programma lo creo io a casuccia con il VC++ (ms)

siccome la ditta dove lavoro non e' una una ditta di software ma di trasporti non ha la licenza per il compilatore.

io creerei il prog. per conto della mia ditta a casa... :D

lo faccio individualmente ma per conto della ditta

CRIBBIO

alka
14-10-2004, 17:08
allora il programma lo creo io a casuccia con il VC++ (ms)

Ok.

siccome la ditta dove lavoro non e' una una ditta di software ma di trasporti non ha la licenza per il compilatore.

Ok.

io creerei il prog. per conto della mia ditta a casa... :D

Ok.

lo faccio individualmente ma per conto della ditta

Ok, quindi la tua ditta non possiede licenza...il programma lo fai tu a casa. Tu hai una licenza di VC++?

Se la risposta è sì, puoi sviluppare e distribuire legalmente il tuo software.

Se la risposta è no, allora non sei autorizzato.

Loading