Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

monitor lcd calibrare colori

ciao ragà, ho comperato un bel sony lcd da 17** ...a parte il fatto che per vederlo ad una buona risoluzione devo diventare semi ceco, visto le dimensioni piccole dei carateri in generale(e sopratutto sul web) non si riesce neanke a capire come fare in modo di calibrare i colori. prima di fare questa inutile spesa, utilizzavo il mio bel crt e lo calibravo alla grande con l'adobe gamma ma ora, visto che il gamma nn funge sugli Lcd nn so più come fare ...sono in crisi! ho provato in tutti i modi a far corrispondere il colore del lcd con quelli del crt e nn ci riesco; poi ho letto da qualche parte che esistono dei calibratori anche per lcd ma nn so da dove partire.
    datemi un consiglio una mano un piede.. vi prego aiutatemi.

Re: monitor lcd calibrare colori

Originariamente inviato da emilianom
    ciao ragà, ho comperato un bel sony lcd da 17** ...a parte il fatto che per vederlo ad una buona risoluzione devo diventare semi ceco, visto le dimensioni piccole dei carateri in generale(e sopratutto sul web) non si riesce neanke a capire come fare in modo di calibrare i colori. prima di fare questa inutile spesa, utilizzavo il mio bel crt e lo calibravo alla grande con l'adobe gamma ma ora, visto che il gamma nn funge sugli Lcd nn so più come fare ...sono in crisi! ho provato in tutti i modi a far corrispondere il colore del lcd con quelli del crt e nn ci riesco; poi ho letto da qualche parte che esistono dei calibratori anche per lcd ma nn so da dove partire.
    datemi un consiglio una mano un piede.. vi prego aiutatemi.
    Ciao, non posso aiutarti ma ti racconto che tempo fa in ufficio sono arrivati i 17" LCD della Philips il mio l'ho "installato" subito ed impostato a 1024*768... Che delusione! i caratteri erano sfocati, le immagini poco nitide e non precise. Ho tenuto questa risoluzione per un po, poi mi sono stufato ed mi sono arreso alla 1280*1024 inizialmente ho faticato un po, ora mi sono adattato anche se qua a casa col CRT lo tengo a 1024*768.

PS in ufficio ho il contrasto a 0 e la luminosità poco sotto al 50% spero ti possa aiutare.

Utente di HTML.it
    azz io devo comprare un lcd 17" e mi sento scoraggiato a sentire ste cose...spendere 400 euro per poi....??

Originariamente inviato da danny7
    azz io devo comprare un lcd 17" e mi sento scoraggiato a sentire ste cose...spendere 400 euro per poi....??
    Non è che devi scoraggirati a sentire questo, gli LCD a contrari dei CRT hanno una risoluzione ottimale (1280 x 1024) e per chi è abituato con la 1024 x 768 ci possono essere dei "problemi" di adattamento tra le diverse risoluzioni.
    Se pensi una volta lo standard era 800 x 600, adesso sembra preistoria; ora sta tramontando anche il 1024 x 768; e lo standard (internet, software ecc...) si sta evolvendo verso il 1280 x 1024.

Non è un difetto degli schermi, è solo questione di abitudine, credimi, anche perchè un LCD è + riposante per gli occhi, è più grande (un 17" è paragonabile ad un 18" CRT).
    Per giocare o per programmi di grafica può dare dei limiti ma per il resto io mi trovo bene (dopo un po di tempo per abituarsi)

Originariamente inviato da SuperMariano81
    Non è che devi scoraggirati a sentire questo, gli LCD a contrari dei CRT hanno una risoluzione ottimale (1280 x 1024) e per chi è abituato con la 1024 x 768 ci possono essere dei "problemi" di adattamento tra le diverse risoluzioni.
    Se pensi una volta lo standard era 800 x 600, adesso sembra preistoria; ora sta tramontando anche il 1024 x 768; e lo standard (internet, software ecc...) si sta evolvendo verso il 1280 x 1024.

Non è un difetto degli schermi, è solo questione di abitudine, credimi, anche perchè un LCD è + riposante per gli occhi, è più grande (un 17" è paragonabile ad un 18" CRT).
    Per giocare o per programmi di grafica può dare dei limiti ma per il resto io mi trovo bene (dopo un po di tempo per abituarsi)
    Mariano, per chi fa grafica non è un fatto di risoluzione, ma è un fatto di colori, io faccio grafica e in ufficio ho un lcd, che per quanto sia buono e per quanto un po' mi abbia fatto ricredere, cmq il top per la grafica rimangono sempre i monitor crt, sia per un fatto di brillantezza, sia per un fatto di poter calibrare i colori (soprattutto per chi fa grafica da stampa) e anche per tanti altri motivi.

Originariamente inviato da darkmavis
    Mariano, per chi fa grafica non è un fatto di risoluzione, ma è un fatto di colori, io faccio grafica e in ufficio ho un lcd, che per quanto sia buono e per quanto un po' mi abbia fatto ricredere, cmq il top per la grafica rimangono sempre i monitor crt, sia per un fatto di brillantezza, sia per un fatto di poter calibrare i colori (soprattutto per chi fa grafica da stampa) e anche per tanti altri motivi.
    Certo, su tutto questo ti do pienamente ragione anche io in ufficio uso un LCD (non faccio grafica ma piccoli software, pagine internet e programmazione in genere) a casa ho un CRT anche perchè ho spazio da vendere sulla scrivania e non penso di cambiarlo con un LCD.

Il pregio degli LCD è che occupano meno della metà dei pesanti CRT e quindi se hai problemi di spazio devi per forza passare a loro, ma non sono poi così male, sono molto diversi dai CRT per i motivi che entrambi abbiamo elencato.

Utente di HTML.it
    Un cosiglio da amico!
    se devi fare grafica compera assolutamente un crt.
    ho parlato con il mio oculista "purtroppo dopo aver preso lcd" che è un liminare e mi ha detto che nessun monitor è meglio dell'altro, ciò ke conta è la posizione corretta.
    lcd è solo bello da vedere e nn ingombrante per il resto ne abbiamo gia parlato...
    ma alla mia domanda anora nessuno è riuscito a dare una risposta valida???!!!
    come devo fare per avere i colori almeno simili allo standard di un crt????

Originariamente inviato da emilianom
    Un cosiglio da amico!
    se devi fare grafica compera assolutamente un crt.
    ho parlato con il mio oculista "purtroppo dopo aver preso lcd" che è un liminare e mi ha detto che nessun monitor è meglio dell'altro, ciò ke conta è la posizione corretta.
    lcd è solo bello da vedere e nn ingombrante per il resto ne abbiamo gia parlato...
    ma alla mia domanda anora nessuno è riuscito a dare una risposta valida???!!!
    come devo fare per avere i colori almeno simili allo standard di un crt????
    ma infatti non è un problema di vista, ma è un problema di radiazioni.
    Cmq difficilmente con un lcd avrai i colori che hai con un crt, a meno che non resusciti i morti, cammini sull'acqua e sei nato a nazareth.

Proposta da 'gnurante:

Hai settato solo il monitor o anche i parametri colore/luminosità/calore
    della scheda video?

"..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

Utente di HTML.it
    ieri ho settato anke i colori della scheda video e sono riuscito ad avvicinarmi molto, però, prendendo in considerazione un file di photoshop, l'immagine nel layout è ok ma l'inerfaccia di win perde tanto in contrasto e luminosita.
    Cmqe se qualcuno volesse comperare un lcd per grafica e leggesse questo messaggio, ribadisco!!!! non lo fare

Permessi di invio