Tutti noi sappiamo quanto possa essere importante un nome a dominio del tipo key.estensione. Tutti sappiamo quanto sia importante, ma tutti siamo consapevoli che, nella realtà dei fatti, è l'indicizzazione a fare la differenza. Pertanto se un dominio è cmq valido, e non astruso, semplice ed attinente con la key che ci interessa, anche se non è esattamente key.it ma keysimile.it va bene ugualmente.
La cosa è suffragata dal fatto che, la maggior parte dei visitatori (il 99%?) giunge per la prima volta da motore, le volte successive, se il sito è piaciuto, può digitare l'url (se la ricorda) prelevarla dai preferiti, dalla cronologia ecc ecc.
Ma il primo contatto avviene quasi esclusivamente da motore. Anche quando i miei siti sono passati per TV, a parte appagare il mio ego, dal punto di vista degli accessi... i motori hanno sempre prevalso in maniera spropositata.
Fin qui siamo daccordo? Bene.
E' successo che ieri, pur pianificando in genere con anni di anticipo alcuni lavori, mi sono reso conto che, interessandomi di sport sul web, non avevo attivato nulla per le olimpiadi di torino2006. Evento apparentemente distante ma non per i tempi di internet dove un giorno puù equivalere ad anni e viceversa.
Mi sono quindi messo alla ricerca di un buon dominio, consapevole che non mi sarei potuto accaparrare (come per atene 2004 e per pechino 2008) un dominio del tipo nomecittàannodell'evento.it, semplicemente perchè, essendo le olimpiadi proprio in Italia... quel dominio è già in mano agli aventi diritto.
Cerca cerca, con tante combinazioni valide, non vi dico quante volte mi sono imbattuto in domini ottimi ma... IN VENDITA o registrati e privi di contenuto (nemmeno la pagina di default) e che dubito ospiteranno mai contenuti. E dubito anche che mai verranno venduti, viste le cifre spropositate che generalmente vengono chieste! E, anche quando le cifre non sono spropositate... restano come questi http://www.atene2004.info - http://www.atene2004.net (era in vendita ora sta scadendo) - e buona parte degli altre estensioni (compreso il .it).
Anche perchè guadagnare con tali domini prevede due strade, o l'improbabile vendita del dominio, o la sua realizzazione con contenuti di qualità (cosa che richiede tempo e lavoro, cosa della quale i "bagarini" del web difettano per natura. Soprattutto della voglia di lavorare).
Cosa accade quindi? Succede che tali domini OTTIMI vengano bruciati, immolati all'altare della speranza che torni il 1999 quando un dominio ottimo poteva esser venduto a cifre che, oggi, non viene acquistato nemmeno un ottimo portale. Figuriamoci il solo dominio.
Ora... oltre a domandarmi sempre con quale coraggio tali bagarini continuino ostinatamente a registrare nomi a dominio (chiunque di voi si sarà scontrato con simili realtà, l'aver scelto il tema delle olimpiadi di torino è dovuto solo ad un caso)... mi domando anche un'altra cosa.
Ma... non sarà che, involontariamente, tali figure, credono di ostacolare chi intende lavorare nel web (costringendolo a pagare il pizzo) ed invece fanno il loro stesso gioco, quindi agevolando chi vuol realizzare realmente un sito?
Perchè questa conclusione? Semplice.
Invece di sbirsare qualche milonata... mi sono messo carta e penna a scrivere quali comobinazioni di key potevano essere idonee, efficaci, semplici e brevi per il mio scopo.
Poi sono passato a controllare tutte le estensioni. Risultato? Ne ho comprati 2 di domini. Liberi e per meno di 30 euro. Di cui un .com del quale l'analogo key.it è venduto da una delle aziende più "celebri" che operano nel campo del "bagarinaggio" e che non solo mi tornerà utile per queste olimpiadi, ma che va bene per tutte le edizioni delle olimpiadi invernali... l'altro (un .info) più che buono per il mio sito sulle olimpiadi di torino.
Qual'è stato il risultato? Semplice. Chi dal web deve guadagnarci con il lavoro (come me) difficilmente spenderà nel solo dominio una barca di soldi, col risultato che, tali bagarini, resteranno con un pugno di mosche (spesso effimere, in quanto alla lunga tendono a svalutarsi ulteriormente) ed in più "sbarrano" la strada ad altri potenziali competitor al mio posto!
Nel senso che non devo preoccuparmi di registrare il dominio key.com + tutte le altre estensioni comuni per non vedere altri in possesso di domini simili, poichè questa spesa l'hanno già sostenuta i bagarini!![]()

Rispondi quotando
ma col rischio che le loro vendite non coprano i costi

VVoVe: