Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    141

    scalare figure in Photoshop

    ciao a tutti,

    dovrei stampare in scala 1:10000 due cartografie recuperate da Internet, che sono 2 immagini .JPEG.
    Per far si che scalandole abbia meno perdita possibile di dettagli, visto che le devo ingrandire di almeno 10-15 volte, le ho convertite in .TIFF e in ACAD mi è facile scalarle, ma la domanda è un'altra:
    - in ACAD purtroppo mi schifosizza le immagini, quindi vorrei scalarle PRECISAMENTE in scala 1:10000 sotto Photoskioppo, ma nn so come fare per avere una scala perfetta.
    Ho provato a misurare su ACAD le figure scalate giuste e poi riportare le misure delle figure su Photoshop, ma le dimensioni sono con virgola mobile, quindi non avrò mai una scala 1:10000 PERFETTA!
    C'è un modo per dire a Photoshop (come in ACAD...):"guarda, questo tratto di immagine è di 2cm, allungamelo fino a 10,5cm" ad esempio.........cioè la funzione di ACAD "Scala----->Riferimento"

    Grazie in anticipo.


  2. #2

    Re: scalare figure in Photoshop

    Originariamente inviato da tonySnk
    ciao a tutti,
    [snippete]
    ....
    C'è un modo per dire a Photoshop (come in ACAD...):"guarda, questo tratto di immagine è di 2cm, allungamelo fino a 10,5cm" ad esempio
    Ho capito (credo) solo questa parte qui, dunque provo a rispondere a questa, dicendoti come farei io.
    Ti copi su un nuovo livello il "tratto di immagine di 2cm" poi vai su menu "Livello" ->"Trasformazione libera" e, nella barra orizzontale delle opzioni, gli dai "Larghezza: 10,5 cm".
    A quel punto torni sul livello dove hai tutto il disegno intero e fai "ctrl-shift-T", in modo che applichi la stessa scala di ridimensionamento che hai applicato al livello precedente su tutto il disegno.
    (Ovviamente tralascio gli ovvii avvertimenti sulla mostruosa perdita di qualità che ottieni ingrandendo così tanto un file bitmap, limitandomi a rispondere solo alla domanda in sé)

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    141
    grazie 1000 alfa, sei stato preziosissimo...........
    avrei un'altra domandona, x te o x tutti:
    - una cartografia nn è uguale alle altre e facendo col metodo che mi hai detto, mi sfora di poco.............c'è una funzione (come l' "ALIGN" o "ALLINEA" di autocad) che, prendendo due o + punti in esame, mi stretcha una figura per farla calzare a pennello sull'altra? Così aggiusto l'errore che m ida all'ultima immagine, che è di poco.............grazie ancora e aspetto risposte!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    141
    nessuno che può aiutarmi?
    Visto che devo sovrapporre alla perfezione due cartografie, ho provato a prendere una selezione, prendere un livello copiato da tale selezione (lo stesso procedimento di AlfaB...), ma visto che nn ho misure e solo una delle 2 cartografie è in scala, devo adattargli quell'altra piuttosto fedelmente, quindi ho fatto una "Trasformazione Libera" così ho adattato la selezione con la cartografia in scala; però nn riesco a ripetere il passaggio che ho fatto sulla selezione su tutta l'immagine nn in scala..........Photoshop mi ripete uno qualsiasi dei comandi "Trasforma", ma nn mi ripete il "Trasformazione Libera", come se nn bastasse le immagini sono anche piuttosto grosse!!!!!
    Lo so che nn ci avete capito una bega, ma nn so semplificare ulteriormente il mio problema; se volete altre chiarificazioni, chiedetemele un pò alla volta, ma aiutatemi a risolvere il mio problema, per favore.

    Salutauz!

  5. #5
    Sorry, ma il post del 15 m'era proprio sfuggito...
    Allora; vediamo se ho capito.
    Tu hai una cartografia "[A]" e una "[B]", ok?
    Per portare in scala 1:10.000 la [A], hai fatto quello che ti ho detto ed ha funzionato. Ci siamo?
    Ora, miparedicapire, la [B] non è (già in origine) nella stessa scala della [A].
    Ma un punto di riferimento *comune* ce l'hai?
    Se sì, ti conviene PRIMA portare la [B] in scala con la [A] (sugli originali), usando un elemento comune e il procedimento che ti ho detto nel primo post.
    Dopodiché, quando le hai entrambe nella stessa scala, metti su un livello la [B], su un livello sopra la [A] e ri-usi lo stesso procedimento dicuisopra, applicando il "ctrl-shift-T" prima al livello della [A] e poi a quello della [B].

    Sempre se ho capito il problema...

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    141
    ciao Ale, il problema nn è questo, ma nn preoccuparti perchè non è di facile comprensione.......
    Allora, cerco di semplificare e ricordate che quando dico la scala del disegno, in realtà sto solo usando un riferimento, perchè tutte le cartografie (tranne la "base") sono state rimpicciolite, quindi nn in scala:
    - abbiamo in origine una cartografia già in scala 1:10000 che chiameremo "base" e useremo come base cartografica per attaccarci su le altre tre, delle quali due in scala 1:25000 e una 1:60000, TUTTE RIGOROSAMENTE RIMPICCIOLITE E FUORI SCALA.
    - per le prime due ho fatto come mi hai detto e tutto è filato liscio;
    - ma la terza risulta essere una cartografia 1:60000 nn in scala, e cioè l'errore che si ha rimpicciolendo una scala 1:60000 è maggiore dell'errore che si ha rimpicciolendo una scala 1:25000, giusto?
    Da questo si evince che, facendo anche per la terza come mi hai detto, ho un errore che mi sfasa notevolmente la sovrapposizione di quest'ultima con la "base".........
    - a questo punto vorrei aggiustarla io a mano, magari prendendo una selezione rettangolare di un'area in comune, scalandola opportunamente fino alla sovrapposizione perfetta e poi ripetere il procedimento su tutta la cartografia in scala 1:60000.
    Tutto questo lo faccio con Trasformazione libera dell'area selezionata, ma nn riesco a ripetere tale procedimento per tutta la cartografia da sovrapporre, che è enorme.........

    Spero di averti illuminato un pò di +.........fammi sapere, grazie e ciao!

  7. #7
    Fammi capire una cosa...
    'Ste tre cartografie sono tutte e tre sovrapponibili, allora?
    Cioè; hai gli stessi riferimenti grafici su tutte?

    Non so quale sia il tuo concetto di "enorme", ma forse ti conviene sovrapporre alle altre due la terza cartografia e ridurla con trasformazione libera, ma *a mano* e "a occhio", senza impostare valori numerici nelle opzioni.
    ("Ctrl-T" e poi la riduci proporzionalmente tenendo premuto shift, o alt+shift); puoi "stretcharla" in orizzontale o verticale con le relative 'maniglie' ed eventualmente operare più di "fino" ridimensionando più parti selezionate alla volta.
    Bisognerebbe darci un'occhiata, per vedere quanto sta "messa male", però.

    cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    141
    Infatti me la sono cavata, come dire, "a mano"........nel senso che l'ho stretchata con pazienza nemmeno troppo certosina.
    Il lavoro consisteva nel mettere come base la cartografia "base" e poi sovrapporci le altre 3, una alla volta, con una certa trasparenza, in modo che si fossero visti i colori delle altre 3, con la "base" come sfondo.......
    Comunque grazie tante, mi hai aiutato molto; come si dice da noi:"a buon rendere"..............

    ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.