Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Criptare/decriptare

Criptare/decriptare

Come posso criptare e poi decriptare una stringa?
    So che esistono vari algoritmi/funzioni, quali sono i migliori?
    Grazie in anticipo,
    Alessandro

Dipende dall'uso che ne devi fare:
    funzioni per la criptazione ce ne sono (es. md5), ma in genere sono a senso unico: cripti ma non decripti (altrimenti il finisce l'utilità della funzione a mio avviso).
    Ripeto, cmq dipende dallo scopo per il quale la funzione ti serve, magari ti possiamo aiutare.

ps: in genere le funzioni di criptazione derivano da funzioni matematiche.. magari google un po' per trovare qualcosa di utile in vampo matematico.. se non ricordo male le funzioni di criptazione si basano sull'utilizzo di numeri primi abbastanza grandi.... di più non ricordo ...

Originariamente inviato da Beppesan
    Dipende dall'uso che ne devi fare:
    funzioni per la criptazione ce ne sono (es. md5), ma in genere sono a senso unico: cripti ma non decripti (altrimenti il finisce l'utilità della funzione a mio avviso).
    Ripeto, cmq dipende dallo scopo per il quale la funzione ti serve, magari ti possiamo aiutare.

ps: in genere le funzioni di criptazione derivano da funzioni matematiche.. magari google un po' per trovare qualcosa di utile in vampo matematico.. se non ricordo male le funzioni di criptazione si basano sull'utilizzo di numeri primi abbastanza grandi.... di più non ricordo ...
    Sbaglio o md5 non è un modo per criptare, ma per fare hash della stringa che uno gli passa? comunque se devi criptare e poi decriptare puoi utilizzare m_crypt, su free-php c'è un articolo che ti spiega come installarle ed utilizzarle

E' che sto creando un sistema di login e vorrei che fosse sicuro.
    Se qualcuno mi ruba le pass criptate dal db possono essere decriptate?

Avwendo queste password(sempre criptate) c'è modo di loggarsi?

Originariamente inviato da alex986best
    E' che sto creando un sistema di login e vorrei che fosse sicuro.
    Se qualcuno mi ruba le pass criptate dal db possono essere decriptate?

Avwendo queste password(sempre criptate) c'è modo di loggarsi?
    Se è per il login di un sito allora utilizza md5(), non c'è la possibilità di tornare indietro, e se qualcuno dovesse perdersi la password gli spedisci via mail una temporanea, che poi lui andrà a cabiarsi.

Scusa la domanda ma.... come mai md5 e non crypt?

Utente bannato
    Originariamente inviato da alex986best
    Scusa la domanda ma.... come mai md5 e non crypt?
    erchè md5 è sicurissimo... una cosa: quando devi fare il controllo della password, ricordati (se usi md5) di criptare quella che ti arriva dal form, prima di controllarla...

quindi dovrei fare un match tra le due pass criptate se ho capito bene.....

Ma come faccio a fare il match se le due stringhe criptate hanno un valore diverso?

Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76
    Scusate ma come faccio a criptare due variabili che vengono mandate da un form? (poniamo di conoscere il comando della criptazione crypt($var); )

Cioè io ho il mio tag del form
    codice:
    <form action="checklogin.php" method="post" name="checklogin" id="checklogin">
    E poi ho il campo password ad esempio
    codice:
    <input name="Pw" type="password">
    Come applico la funzione crypt() prima di mandare queste variabili in post?
    わさび

Utente bannato
    Originariamente inviato da Trinità76
    Scusate ma come faccio a criptare due variabili che vengono mandate da un form? (poniamo di conoscere il comando della criptazione crypt($var); )

Cioè io ho il mio tag del form
    codice:
    <form action="checklogin.php" method="post" name="checklogin" id="checklogin">
    E poi ho il campo password ad esempio
    codice:
    <input name="Pw" type="password">
    Come applico la funzione crypt() prima di mandare queste variabili in post?
    Non avete capito...

Registrazione->Invio_Password->md5(password)->Inserimento

Login->Invio_Password->md5(password)->Controllo

E' semplice... siccome la stringa nel database è hashata con md5, basta hashare anche l'altra e verificare se le due stringhe hashate sono uguali... Non c'è altro modo, visto che non si può in alcun modo ritrovare il valore originario della stringa hashata...

Permessi di invio