PDA

Visualizza la versione completa : questa ve la voglio raccontare [ECDL]

[IGI]
14-10-2004, 17:05
avevo giÓ fatto un topic un po di tempo fa riguardante il volantino dell'ECDL , ora pero' mi Ŕ toccato andare ad informarmi per sapere le materie di test precise e cose del genere.

Mi sono rivolto a uno sportello del consorzio per l'insegnamento dell'informatica universitaria di torino.

Vi tracrivo pari pari il dialogo :D

Io : " Salve , sono venuto a chiedere informazioni riguardanti l'esame ECDL"

Lui : " Buongiorno, questo Ŕ il volantino che esplica i moduli su cui sostenere l'esame al superamento del quale le verrÓ consegnato un certificato a livello europeo che lei Ŕ in grado di usare un computer"

Io : con aria da totale ignorante " ah bene allora Ŕ una cosa che puo' servire a molto nell'ambito lavorativo , e mi dica quali sono le basi generali su cui si basa la patente europea? "

Lui : " beh il primo modulo consiste nell'hardware e software principale di un pc e l'ambiente IT professionale,
il modulo 2 sulla gestione dei file e desktop , il modulo 3 sull'elaborazione testi , il modulo 4 su fogli elettronici , il modulo 5 su database dati , il modulo 6 con gli strumenti di presentazione, il modulo 7 su reti informatiche e internet"

Io : "beh sembra al quanto difficile come programma"

Lui : "Con un po di studio non risulta troppo difficile "

Io : "ancora una cosa, su che Sistema Operativo e Programmi
fanno riferimento questi moduli "

Lui : " naturalmente a Windows XP e Suite Office 2003, l'utilizzo sufficienti dei quali dichiara che lei sa usare un pc"

Io : "molto interessante , quindi i database di dati si rifersce a Microsft Access giusto? "

Lui : "certamente, il migliore sul campo"

Io : a questo punto assumo un aria piu decisiva " ha mai sentito parlare di PostreSQL o di sistemi operativi Unix-like ? "

Lui : "vagamente , ma non vengono presi in cosiderazioni anche se sono gratis, sono ambienti non conformi allo standard e quindi poco utilizabili, gli unici ambienti Standard sono quelli Certificati Microsoft "

Io : " grazie molto gentile per le informazioni, finchŔ si ragiona cosi non cambierÓ nulla, ecco uno dei problemi dell'italia, arrivederci"

Lui : "salve"

Oltre a riderci sopra Ŕ preoccupante davvero, anche perchŔ obbligano la gente a imparare queste cose su cui devono poi dare l'esame..

bakuryu
14-10-2004, 17:17
purtroppo per questi motivi sono stato forse l unico della mia classe a non fare quel corso(dovrebbe servire anche per accumulare crediti) e comunque alla fine tutto il corso non Ŕ nemmeno granchŔ come difficoltÓ.
che dire: :incupito:

falcoG
14-10-2004, 17:35
pensa che ho rischiato di giocarmi l'esame di maturitÓ per aver fatto notare al prof che utilizzare Linux nei laboratori sarebbe stata una buona idea.
e lui Ŕ il prof che insegna le solite stronzate agli alunni su Windows. che mondo per˛ non si cambierÓ mai.

vificunero
14-10-2004, 17:54
A quanto ne so dovrebbe essere disponibile a breve anche l'ecdl libre per chi volesse offrire questa certificazione.

[IGI]
14-10-2004, 18:09
io pero' voglio provarci... a cambiare il mondo perchŔ finchŔ se ne parla tra noi non cambierÓ nulla, prox settimana vado dritto da responsabili e professori e vediamo che mi dicono di bello :)

[IGI]
14-10-2004, 18:09
io pero' voglio provarci... a cambiare il mondo perchŔ finchŔ se ne parla tra noi non cambierÓ nulla, prox settimana vado dritto da responsabili e professori e vediamo che mi dicono di bello :) chissÓ magari mi fanno insegnare :D troppo bello per essere vero :zizi:

Pegasus
14-10-2004, 18:14
Io : "molto interessante , quindi i database di dati si rifersce a Microsft Access giusto? "

Lui : "certamente, il migliore sul campo"

Questa Ŕ bellissima :rollo:

alex86
14-10-2004, 18:16
bŔ..io gli esami li ho fatti con il pakketto openoffice..

con alice hai la possibilitÓ di scegliere l'os!

non so se Ŕ la mia scuola o altro..x˛ io l'ecdl l'ho presa proprio xkŔ ho potuto farla con quel tipo di programmi..

anke se so ke non serve un demerito cavolo ad uno ke fa un tecnico industriale con indirizzo "informatica, telecomunicazione e telematica"

bakuryu
14-10-2004, 18:18
Originariamente inviato da alex86
bŔ..io gli esami li ho fatti con il pakketto openoffice..

con alice hai la possibilitÓ di scegliere l'os!

non so se Ŕ la mia scuola o altro..x˛ io l'ecdl l'ho presa proprio xkŔ ho potuto farla con quel tipo di programmi..

anke se so ke non serve un demerito cavolo ad uno ke fa un tecnico industriale con indirizzo "informatica, telecomunicazione e telematica"
alice? :fagiano:

vortex87
14-10-2004, 18:31
Originariamente inviato da [IGI]

Io : " grazie molto gentile per le informazioni, finchŔ si ragiona cosi non cambierÓ nulla, ecco uno dei problemi dell'italia, arrivederci"

Lui : "salve"

Per˛ bisogna ammettere che ne Ŕ uscito con eleganza :fighet: :stordita:

Anche se il resto Ŕ cosa, purtroppo, nota :incupito: :incupito:

Loading