Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Aumentare la popolarità di un sito attraverso GMail

Cerco sempre di individuare potenziali criteri attraverso i quali i motori possono migliorare la qualità dei propri risultati.

Pensavo: ormai creare link sul web per far aumentare la link popularity di un sito è una cosa banale e oggi un link non rappresenta più la stessa indicazione genuina che rappresentava prima che i motori facessero dei collegamenti tra i siti un parametro importante per stabilire la rilevanza e l'importanza dei siti web.

Però un link presente in una e-mail con particolari caratteristiche potrebbe essere considerato un link abbastanza genuino.

Adesso, Google può estrapolare informazioni dalle e-mail degli utenti di GMail, quindi mi sono chiesto se alcuni tipi di link presenti nelle e-mail gestite da GMail non possano essere usati come un ulteriore parametro per decidere la posizione dei siti nelle SERP.

Allora ci ho pensato qualche minuto, e sono giunto ad alcune osservazioni che reputo interessanti.

Perché un link possa essere considerato genuino:

1) Il link non deve apparire in un messaggio classificato da Google come "spam". Nè in un messaggio appartenente ad un thread in cui anche un solo messaggio sia stato classificato come "spam". [ovviamente intendo e-mail spam, non search engine spam].

2) Il link non deve apparire in messaggi isolati ma solo in discussioni composte da diversi messaggi. Questo da un lato testimonierebbe la genuinità/interesse del thread (e conseguentemente del link in esso contenuto) e dall'altro permetterebbe di ignorare i link presenti in mail pubblicitarie (a meno che l'utente non risponda alla mail pubblicitaria in quanto interessato ad essa).

3) Il link non dovrebbe essere contenuto in un messaggio o in un thread ad alta percentuale di link. In pratica si tratterebbe di un controllo simile a quello che evita al motore di essere influenzato dalle link farm sul web.

Per aumentare la rilevanza di un link:

1) L'analisi maggiore verrebbe condotta sul testo attorno al link e sull'argomento generale di un thread.

2) Le "Label" di GMail attribuite ai messaggi potrebbero avere valenze consistenti, sia tematiche sia di importanza (pensate a label quali "important" o "priorities").

3) La "vitalità" di un thread, misurata in base alla quantità delle email nel thread e alla velocità con cui i messaggi vengono scambiati, potrebbe attribuire più importanza agli argomenti trattati.

4) Discussioni di più utenti GMail su un medesimo argomento (e un medesimo link) potrebbero fornire informazioni sulla popolarità del tema.

L'idea:

Perché non fare qualche test e vedere se pagine poco ottimizzate e in posizioni basse possono ottenere un minimo di incremento, basandosi solo sulla creazione di discussioni tra più utenti GMail?

Le discussioni dovrebbero essere del tutto naturali, non accozzaglie di keyword. Dovrebbero semplicemente parlare dell'argomento oggetto del link indicato in uno o più messaggi di un thread.

Il link non andrebbe necessariamente indicato in ogni messaggio scambiato, basterebbe rispondere ai messaggi dell'interlocutore quotando tutto il suo testo, che contiene il link.

Per testare anche il fattore popolarità, sarebbe meglio se l'argomento oggetto di discussione fosse protagonista di più thread contemporanei, scambiati tra diverse coppie di utenti.

Che ne pensate?
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Bè, decisamente interessante, come praticamente tutte le tue innovative intuizioni.

Parto subito, poi vi sò dire.

Non male l'idea, mi appresto a capire GMail (scusate l'ignoranza ma non lo conosco e quindi non lo uso) e poi farò sapere.

Ne dubito. Per quel che ne so il googlebot non può andare in pagine protette da password, come sono le mail di Gmail.
    Il tuo discorso andrebbe bene solo se le caselle di posta fossero accessibili allo spider, ma non è così. Il fatto che i messaggi vengono considerati per gli annunci, non vuol dire che coinvolge anche lo spider del motore di ricerca. Googlebot e Mediabot sono due sistemi separati, almeno a quello che giura Google. Altrimenti i testi dei tuoi messaggi di posta finirebbero nelle SERP!

luigib (ciao! ), non mi riferivo allo spider di Google o all'indicizzazione dei contenuti delle mail nel database principale.

Ipotizzavo solo che le email sui server GMail potessero essere una ulteriore modo per riuscire a tematizzare URL già conosciuti da Google.

Difatti scrivevo: "se pagine poco ottimizzate e in posizioni basse [quindi già indicizzate] possono ottenere un minimo di incremento".

Spero di essermi spiegato meglio, stavolta.

Aggiunto: in ogni caso gli spider non sono l'unico metodo attraverso il quale Google individua nuovi URL.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1

google da contratto può "leggere" le mailbox di gmail...

Aggiungo alla trattazione iniziale, che i click sugli URL/link presenti nel testo delle e-mail vengono monitorati.

Quindi un ulteriore parametro di valutazione potrebbe essere se l'utente ha effettivamente cliccato su un link o se la cosa non gli importava (pensate alle mail pubblicitarie).

low mi permetto di dire

l'idea è ottima e non buona ma c'è una cosa.

le varie mail svilupperebbero una specie di mailing list o meglio una specie di Blog-Forum sviluppato in casa Google.

come ben sappiamo i blog sono premiati da G in quanto danno informazioni, quindi se il Bot di G, che si occupa di spiderizzare le discussioni o meglio si occuperebbe di trovare criteri di valutazione tramite link, è lo stesso che usano x la serp il tutto dovrebbe funzonare.

MA

1) io nella frase prima ho sbaglito, il bot prende le info e poi gli algoritmi le rielaborano

2) gli algoritmi cambiano 6 volte al mese

3)siamo sicuri che G utilizzi questo metodo x elaborare le info? G è un centro di studi , secondo me lui ha altri algoritmi queste cose.

4) Gmil è beta...credo che i test al momento siano basati su altri fattori.

ad occhio la penso così, ma potrei sbagliarmi anche di grosso.

Saluti

siamo sicuri che G utilizzi questo metodo x elaborare le info?
    Stealth, non ho capito bene a quale metodo ti riferisci.

scusami low ma oggi è giornataccia..

dicevo, è sicuro che G utilizzi lo stesso algoritmo della SERP epr estrapolare info?
    io so che ogni mese gli ingegneri di G cambiano circa 6 volte gli algo, questo x testare nuove cose e trovare nuove vie, quindi chi ci dice che per mail non abbiano progettato algo completamente differenti?

Permessi di invio