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Discussione: in movimento contrario

  1. #1

    in movimento contrario

    Salve avrei bisogno di un piccolo aiutino

    dovrei far movere un oggetto in un determinato campo e fin qui è tutto chiaro, infatti scrivo

    ---------------------------------------
    on (rollOver) {
    _root.oggetto._x += (_root._xmouse - _root.oggetto._x)/30 ;

    _root.oggetto._y += (_root._ymouse - _root.oggetto._y)/30 ;
    }
    ---------------------------------------

    e funziona perfettamente, solo vorrei che le operazioni si invertissero, cioè muovendo il mouse verso destra l'oggetto si muova a sinitra



    qualcuno può aiutarmi
    Regolo76

  2. #2
    non ho capito bene cosa vuoi fare.
    Quel codice ti sposta l'oggetto verso il mouse. Se il mouse sta a destra dell'oggetto questo va verso destra e viceversa... :master:

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  3. #3
    Io invece vorrei che spostando il mouse verso destra, l'oggetto si muova verso sinistra e muovendo il mouse verso il basso, l'oggetto si muova verso l'alto

    mi serve capire questo tipo di movimento perchè ho impostato un'immagine coperta da maschera quindi questa dovrebbe seguire il movimento contrario al mouse per essere visionata correttamente, spero di essere stato un pochino più chiaro...

    Regolo76

  4. #4
    codice:
    quadro.onMouseMove = function(){
    	this.onEnterFrame = function(){
    		this.oggetto._x -= (this._xmouse+this.oggetto._x)/10;
    		this.oggetto._y -= (this._ymouse+this.oggetto._y)/10;
    	}
    };
    dove quadro è un movieClip che contiene l'oggetto da spostare. il punto di origine del mc quadro deve stare al centro

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  5. #5
    Scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene cosa dovrei fare;
    dovrei creare un mc dal nome quadro, quindi assegnarli un :
    onClipEvent (enterFrame) {......
    oppure non ho capito assolutamente nulla?????
    Regolo76

  6. #6
    Originariamente inviato da regolo76
    Scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene cosa dovrei fare;
    dovrei creare un mc dal nome quadro, quindi assegnarli un :
    onClipEvent (enterFrame) {......
    oppure non ho capito assolutamente nulla?????
    che versione di flash usi?

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  7. #7
    FLASH MX
    Regolo76

  8. #8
    crea un movieClip. All'interno ci metti la tua immagine. L'immagine deve stare al centro rispetto al punto di origine del movieClip.

    es:

    se l'immagine è 200px X 200px, l'immagine dovrà avere coordintae x= -100 e y=-100

    quindi crea un livello maschera e ci inserisci un movieClip (al quale dai nome di istanza oggetto) e che userai come maschera.

    A questo punto sul frame (non associato al movieClip) scrivi il seguente codice:

    codice:
    this.onEnterFrame = function() {
    	this.oggetto._x -= (this._xmouse+this.oggetto._x)/10;
    	this.oggetto._y -= (this._ymouse+this.oggetto._y)/10;
    };

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  9. #9
    Grazie per il consiglio, però ora ho un problema differete,
    mentre con il mio di script l'immagine si muove solo nel momento in cui vado a toccarla, con il tuo l'immagine si muove in tutto il layout quindi andando a sforare la maschera (l'immagine scompare perchè va troppo a destra o a sinistra ecc..)

    c'è una soluzione?
    Regolo76

  10. #10
    il tuo lo trasformerei così

    codice:
    MovieClip.prototype.controll=function(){
    	this.onRollOver=function(){
    		 this.sopra=true
    	}
    	this.onRollOut=function(){
    		this.sopra=false
    	}
    	this.onEnterFrame=function(){
    	     if(oggetto.sopra){
    			oggetto._x += (_root._xmouse - oggetto._x)/30 ; 
                oggetto._y += (_root._ymouse - oggetto._y)/30 ; 
    	}
    	
    	
    }
    }
    oggetto.controll()

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