PDA

Visualizza la versione completa : Home Page

TixXio
15-10-2004, 15:09
Salve a tutti
sono 4 anni che porto avanti il progetto del sito in firma, più che altro per divertimento e per testare le mie capacità di programmatore
Ora però voglio cercare di migliorare alcuni aspetti che ho trascurato nello sviluppo, ovvero una struttura grafica che renda fruibilie il sito in modo semplice da tutti, utonti e smanettoni.

Il mio problema/pallino principale è la homepage... vorrei cercare di raccogliere il tutto in maniera semplice, senza far perdere l'utente nuovo in una miriade di link, e facendogli capire 'al volo' che cosa offre il sito, ma allo stesso tempo voglio che gli utenti fidelizzati non si trovino di fronte ad una homepage vetrina, ma che presenti all'occhio tutte le ultime novità.

Nel sito sono presenti molte sezioni, ognuna differente dall'altra... vorrei anche cercare di non far sparire alcune sezioni a vantaggio di altre...

Si accettano consigli, link a risorse che spiegano come strutturare la home, titoli di libri, qualsiasi cosa...

Grazie a tutti :ciauz:

PS: può sembrare che questo topic vada meglio nella sezione di webdesign, ma non la penso così... penso sia più una questione di marketing :D

E.L.
15-10-2004, 15:59
Uhm il tuo sito è piuttosto complesso, devo però contraddirti, forse la tua domanda è più riferita al tema dell'usabilità che del web marketing. Tu non vuoi informazioni per migliorare il posizionamento, ma per migliorare l'efficacia e l'efficienza del tuo sito, la facilità di navigazione.

Almeno questo ho inteso io.

Allora uno dei concetti fondamentali è quello del divide et impera, che forse non hai completamente rispettato. Intendo dire che dovresti eliminare un po' di roba dalla home e piazzarla in sezioni specifiche.

Esempio: ricerca. Anzichè piazzare in home tutte le opzioni, potresti inserire solo una ricerca elementare, quella nel sito, che non trovo o non vedo e un link ad una sezione specifica con la ricerca avanzata.

Ragionando in questo modo dovresti tenere nella home solo ed esclusivamente quello che è strattamente indispensabile. Come fare a capire cosa è strattamente indispensabile? Beh lo puoi capire dai log se è 100 adesso il numero delle info presenti in home puoi attraverso i log salvare le prime 50 e spostare le rimanenti in altre sezioni.

Altra cosa che ho notato che alcuni link sono un po' pleonastici.

Altra cosa ancora: tu piazzi gli ultimi topic del forum, hai un riscontro che sia proprio necessario piazzarli in home. Insomma io credo che se uno vuole leggersi il forum lo fa indipendente da questo.

Sono mie opinioni e quindi assolutamente opinabili.

TixXio
15-10-2004, 16:25
Originariamente inviato da E.L.
Sono mie opinioni e quindi assolutamente opinabili.

Tutto è opinabile a questo mondo (o quasi)... Grazie per le tue idee.

Per la ricerca all'interno del sito ci avevo pensato anch'io, sto lavorando in questi giorni sul codice nuovo.

E' anche utile l'osservazione sul forum, anche se so che quel pannello in quella posizione è parecchio utilizzato... magari posso considerare l'idea di farlo apparire solo per gli utenti identificati

Uhm il tuo sito è piuttosto complesso, devo però contraddirti, forse la tua domanda è più riferita al tema dell'usabilità che del web marketing. Tu non vuoi informazioni per migliorare il posizionamento, ma per migliorare l'efficacia e l'efficienza del tuo sito, la facilità di navigazione.
Si, c'è anche la componente dell'usabilità, ma sto cercando anche qualcosa di più specifico... come posso spiegarmi... ad esempio quelli che sistemano le vetrine dei negozi (vetrinisti?) hanno la conoscenza di certe nozioni di base che permettono di attirare l'attenzione del cliente... ecco, sto cercando qualcosa del genere.

Ancora grazie e ciao :ciauz:

E.L.
15-10-2004, 18:06
Capisco. Uhm devo cercare se trovo qualcosa te lo riporto qui.
Innanzitutto dovresti un po' ragionare sui colori, sono tutti molto simili. Cerca di pensare ad un cambio di tonalità per le varie info.
Ad esempio da un colore carico ad un meno carico sulla base dell'importanza che ha per il tuo sito l'informazione.

Si dice che l'occhio noti di più quello che sta leggermente sopra il centro della pagina e leggermente a destra, pensa un po' a quando fai una foto di un primo piano, la prima cosa che ti insegnano è quella di spostare un po' la macchina in modo che il soggetto non sia proprio al centro della foto.

Cmq a suo tempo avevo fatto delle ricerche sull'argomento per degli articoli che dovevo scrivere, guardo...

TixXio
15-10-2004, 18:20
Originariamente inviato da E.L.
Si dice che l'occhio noti di più quello che sta leggermente sopra il centro della pagina e leggermente a destra, pensa un po' a quando fai una foto di un primo piano, la prima cosa che ti insegnano è quella di spostare un po' la macchina in modo che il soggetto non sia proprio al centro della foto.

Uhm... questo non lo sapevo...

E.L.
15-10-2004, 18:38
Intanto guarda qui, semmai sali di un livello per altri articoli:

http://usableweb.com/topics/000445-0-0.html

Loading