PDA

Visualizza la versione completa : Configurare Tomcat 5

pennyfabio
15-10-2004, 16:07
Ciao a tutti, dato che conosco molto bene sia ASP sia PHP volevo ampliare le mie conoscenze iniziando a studiare JSP.

Ho letto qualche guida su internet e ho visto che jsp ha bisogno di un web server. cosė ho scaricato jakarta-tomcat-5.0.29-src.zip

Una volta zippato mi ha creato la cartella jakarta-tomcat-5.0.29-src con queste sottocartelle:
jakarta-servletapi-5
jakarta-tomcat-5
jakarta-tomcat-catalina
jakarta-tomcat-connectors
jakarta-tomcat-jasper

Ho lanciato il file C:\jakarta-tomcat-5.0.29-src\jakarta-tomcat-catalina\catalina\src\bin\startup.bat ma mi da un errore sulla JAVA_HOME (mi dice impossibile trovare il file Djava.endorsed.dirs).

Ma in che file vado a confururare i percorsi? Come faccio a sapere se sul mio pc c' installata la J2SE?

Che altro mi serve per far girare in locale le pagine jsp??

insomma datemi qualche dritta su come configuarare il web server.

Grazie!

xcom_avatar
15-10-2004, 16:09
Beh il JDK devi installarlo tu. Lo scarichi dal sito della Sun anche quello.
Poi devi settare la variabile d'ambiente JAVA_HOME facendolo puntare a quella directory.
Sistema operativo?

pennyfabio
15-10-2004, 16:12
sistema operativo windows 2000.

ma il JDK non si trova su qualche cd? esempio sul cd di installazione di windows 2000? devo per forza scaricarlo da internet?

grazie...dai dammi una mano

xcom_avatar
15-10-2004, 16:16
Il JDK č l'ambiente per sviluppare in java della sun. Ci trovi il compilatore e altre cosettine che servono a tomcat. Essendo un prodotto della sun non credo che lo troverai sul cd di winzozz...
Scaricalo dal sito e fai prima.

Per settare le variabili d'ambiene in winzozz vai nel pannello di controllo-sistema-avanzate-variabili d'ambiente

Salvatore85
16-10-2004, 15:15
Ricorda che per l'ultima versione di tomcat 5, ci vuole il JDK 1.5 se nn sbaglio.

Loading