Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

sviluppo progetto con classi

ciao a tutti

vorrei qualche riscontro da parte vostra nell'utilizzo delle classi:

vorrei sviluppare una "rubrica condivisa" e non mi dispiacerebbe l'idea di utilizzare la programmazione ad oggetti...mi spiego:

so programmare in java e in c++ ad oggetti

uso asp e php ma solo con script e funzioni (tipo il c) ora vorrei fare una classe

"rubrica"

che contiere "clienti" e "fornitori" i quali hanno "indirizzo"
    "coordinate bancarie"

se non si è capito le parole tra virgolette vorrebbero essere delle classi...vorrei gestire il tutto cosi magari integrandolo anche con my_sql, in modo da creare dei metodi tipo

rubrica.add_cliente(dato1,2,3,4,5);

che in automatico fanno una query che aggiunge il cliente

è fattibile un progetto di questo tipo?
    presenta gli stessi vantaggi dello sviluppo OO degli altri linguaggi?

o conviene andare "alla vecchia" con funzioni e script?

grazie
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

?
    niente ?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

Forse non ho capito l'approccio, ma in effetti quella cosa li la puoi fare senza classi, progettando correttamente la tabella del db... ma ripeto, forse non ho capito bene l'approccio al problema!
    [ DarCas The Architect ]
    [ The DarCas Of Blog ]
    Chuck Norris riesce a trovare un pagliaio dentro a un ago
    :maLOL:

vorrei fare un file che contiene tutte le classi poi includo questo file nel sorgente php e posso avere un codice molto piu pulito e facilmente modificbile, ad esempio voglio aggiungere un nuovo utente nel database?

avro il metodo

utente.addnew(parametri....)

voglio la lista degli utenti?

utente.lista();

facendo cosi (coem per la programmazione ad oggetti) lavoro direttamente sulla classe senza dover mettere mano al codice che genra la pagina html, inoltre una classe se creata in modo corretto può essere riutilizzata senza molti sforzi in un altro progetto!

almeno questa è la logica della programmazione Object Oriented ed infatti volevo capire se era utile applicarla al php (ma credo proprio di si, altrimenti non vodrei l'utilizzo delle classi)

Utente di HTML.it L'avatar di las
    non sono sicuro di aver capito bene, forse dico una stupidaggine ma se ho capito quello che vuoi fare puoi usare semplicemente le funzioni, ti crei una pagina function.php dove definisci le funzioni e la includi nelle pagine in cui devi usarle in questo modo il codice è pulito e hai ottenuto lo stesso risultato.

quello lo ho gia fatto

probabilmente non riesco a spiegarmi...

insomma semplifichiamo la domanda:

qualcuno di voi usa le classi? se si per fare cosa?

Ciao,
    ti sei risposto da solo: se sai già programmare a oggetti in altri linguaggi e lo trovi vantaggioso, allora programma a oggetti anche in PHP.
    Se invece ritieni che il tuo progetto sia più immediatamente realizzabile con la classica programmazione procedurale (che PHP a differenza di Java ti consente) utilizza la programmazione procedurale.
    Se vorrai programmare in PHP5 troverai diverse similitudini sintattiche con Java.

Se invece il dubbio è quali sono gli svantaggi della programmazione Object Oriented in PHP?

La risposta è
    - minori prestazioni (rilevabili soltanto in siti molto molto frequentati e soprattutto se si utilizza PHP4)
    - è necessario dedicare maggior tempo alla fase di pianificazione (ma in realtà lo considero un vantaggio se il progetto è minimamente complesso)
    - Se provieni da Java devi sapere che non troverai tutte le features OOP (sempre che siano davvero utili) tipiche di Java (Namespaces, packages, i tipi fondamentali non sono oggetti)
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

ottimo!
    ti ringrazio!

ci dormiro sopra qualche notte e poi vedremo!

Originariamente inviato da nik600
    quello lo ho gia fatto

probabilmente non riesco a spiegarmi...

insomma semplifichiamo la domanda:

qualcuno di voi usa le classi? se si per fare cosa?
    Ad esempio di può utilizzare le classi per gestire operazioni che tra di loro devono interagire..
    Allora quando mi trovo in queste situazioni preferisco fare una classe, che affronta il problema secondo un modello matematico preciso (tu che vieni da Java dovresti conoscere il Model View Controller come paradigma) e mi evita di fare macchinose seguenze di istruzioni per eseguire una unica complessa operazione.

Giusto per fare un esempio:
    Per collegarsi ad un db, qualunque esso sia, devi aprire una connessione con lo stesso, autenticarti, inviare una query, ricevere i dati e magari elaborarla in array, poi chiudere la connessione (anche se in alcuni casi si può omettere quest'ultimo passaggio).
    In PHP con mysql, per fare questi passi occorrono altrettante righe di codice (+ o -).
    Con una classe invece puoi, eseguendo il costrutto, aprire la connessione ed autenticarti, gestire gli errori e segliere di processare una query secondo una diversa tipologia di metodi (mysql_result, mysql_fetch_array, mysql_num_rows, ecc..).
    Inoltre, se per caso, per qualche motivo la connessione (o l'oggetto connessione) si chiude, la classe automaticamente può essere studiata in modo da riaprirla automaticamente.
    Risultati:
    Con la classe al massimo faccio 3 operazione, in quasiasi caso, e magari posso gestirmi anche gli errori.
    Con il codice puro, il numero di righe è uguale, se non maggiore, al numero di passi.
    [ DarCas The Architect ]
    [ The DarCas Of Blog ]
    Chuck Norris riesce a trovare un pagliaio dentro a un ago
    :maLOL:

X Darcas

Mi spieghi cosa c'è di matematico nel MVC?
    Perchè parli di MVC e descrivi un pattern DAO?

X Nick

se già programmai in Java o C++ non avrai bisogno di lezioni sull'uso delle classi, nè sulla loro utilità.
    Ti saranno tanto utili in PHP quanto negli altri linguaggi, solo non troverai tutte le funzionalità dei linguaggi tipicamente OOP.

Per un uso dei pattern in PHP qui trovi diversi spunti

http://www.phppatterns.com/

http://wact.sourceforge.net/
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Permessi di invio