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  1. #1

    Controllo da Tastiera [Flash 5]

    Sto creando un file in cui se si tiene premuto il tasto A passa al frame 2, quando si rilascia torna al frame 1.

    Il codice è

    codice:
    onClipEvent (enterFrame) {
        if (Key.isDown(65)) {
            _root.nextFrame();
        } else {
            _root.prevFrame();
        }
    }


    Facendo un test però vedo che se premo A il clip passa al frame 2, ma quando rilascio resta li dov'è invece di tornare al frame 1.

    Credo che ci sia un errore di sintassi nel comndo dopo l'ELSE, ma non so come corregerlo.
    Ho provato anche a dare il comando
    codice:
     } else if (Key.Up(65))
    ma non funziona.

    Suggerimenti?
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

  2. #2
    Il comando Key.UP controlla il tasto "Freccia SU".
    Quando dai il comando _root.prevFrame();, Flash sta già andando avanti, per cui il previous diventa lo stesso frame, inoltre il controllo con un solo tasto diventa problematico.
    Occorre utilizzare 2 tasti, uno per andare avanti ed uno per andare indietro.
    C'è poi un altro problema utilizzando "next" e "prev":
    Andando avanti, una volta arrivato in fondo, NON ritorna automaticamente all'inizio.
    Viceversa quando va indietro.

    La cosa migliore è utilizzare una variabile alla quale
    > prima assegnare il valore corrente (_currentframe)
    > poi sommare o sottrarre 1 a seconda del tasto premuto
    > verificare se si è superato il limite (in avanti o indietro) e nel caso resettare il valore
    > infine impartire un gotoAndStop(variabile);

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