Eccomi di ritorno dallo IAB, mi permetto di lasciare il mio contributo dato che la partecipazione all'evento mi ha lasciato una buona dose d'entusiasmo.
Oltre ad essere stata una piacevole occasione per conoscere di persona alcuni frequentatori del forum (Assia, Sergiof4 e Trimball) e di entrare per la prima volta nel palazzo della borsa di Piazza Affari (che emozione per un piccolo imprenditore romano!!!), il forum a cui abbiamo partecipato mi ha dato diversi spunti di riflessione.
La cosa che più mi ha colpito è il nuovo approccio che mette internet alla stregua della Tv per la pianificazione di campagne promozionali, con una maggiore attenzione sui target differenziati...
Sembra infatti che finalmente le aziende inizino a percepire il web come vero canale pubblicitario in modo più consapevole, i dati esposti dal rappresentante di Nielsen/Net Ratings mostrano una buona ripresa che sembra destinata ad aumentare anche per il futuro, cosa che è stata confermata dagli interventi delle aziende (BMW, Philips, europcar...) che parlano di percentuale di investimenti adv su web in costante crescita.
E' stato fatto notare però, come in Italia ci siano ancora certe difficolta tra investitori ed editori per la compravendita degli spazi pubblicitari a disposizione, in questa ottica credo che il ruolo di chi come noi offre consulenza abbia potenzialmente grossi margini di crescita.
Come sponsor dell'evento erano presenti grandi nomi: i principali mdr (google italia, virgilio, yahoo, lycos etc.)e varie agenzie SEO.
Non ho resistito alla tentazione dei gadget, sono tornato con una busta piena di curiosi aggeggi anche piuttosto inutili come la penna luminescente di Tuttogratis o il portachiavi-cavatappi di Admaiora...
Nelle 4 ore e mezzo di viaggio in treno verso casa ho avuto modo di leggere molti articoli di un paio di riviste che non conoscevo (Mediaforum e Netforum) in cui si respira un forte ottimismo, spero che gli altri partecipanti abbiano avuto le mie stesse sensazioni, non mi resta che augurarmi e augurarvi buon marketing a tutti!
![]()

Rispondi quotando
