Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [mysql]"strappare" testo da una colonna e metterlo in un'altra

    Cerco di spiegarvi subito con un esempio il mio problema altrimenti rischio di incasinarmi per il niente.

    Ho un db di ricette in cui ci sono anche i campi note e dosi sol oche molte volte il campo note contiene frasi del tipo 'dosi per 2 persone' etc. e va quindi a dire una cosa che dovrebbe stare invece nel campo dosi, che è stato agginto solo recentemente. È possibile andare ad estrapolare il testo 'dosi per 2 persone' dalla colonna note ed incollare SOLO il numero 2 nella colonna dosi?

    Mi sa che chiedo la luna...ma spero comunque che ci sia un modo per rendere automatica la procedura e non dover far tutto a mano [sono più di mille record].

    Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano!!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  2. #2
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    una soluzione poco elegante ma funzionale potrebbe essere:
    codice:
    UPDATE tabella SET dosi=REPLACE(REPLACE(REPLACE(REPLACE(note,'dosi',''),'persone',''),'per',''),' ','');
    think simple think ringo

  3. #3
    Grazie mille!!



    p.s. e se volessi in una colonna eliminare tutto il contenuto che non sia un numero intero è possibile?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  4. #4
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    Originariamente inviato da 13manuel84
    Grazie mille!!



    p.s. e se volessi in una colonna eliminare tutto il contenuto che non sia un numero intero è possibile?
    la soluzione migliore sarebbe quella di usare una regexp, ma mySQL le supporta in sola lettura, o meglio, risponde solo con 1 o 0 se trova o no il pattern.
    think simple think ringo

  5. #5
    Originariamente inviato da marketto
    la soluzione migliore sarebbe quella di usare una regexp, ma mySQL le supporta in sola lettura, o meglio, risponde solo con 1 o 0 se trova o no il pattern.
    lol...peccato!!
    Grazie mille comunque!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.