Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003

    [Slack 10] Problema con server X

    Finalmente dopo numerose peripezie (e senza sapere la soluzione) ho risolto il problema della configurazione della scheda ethernet sul mio pc in ufficio.
    Ora però è nato un altro problema:
    Quando da root do startx
    sulla consolle mi compaiono tutti i messaggi soliti pre-avvio, poi però mi resta la schermata nera e l'hd si blocca (ovvero il led che ne indica il funzionamento è spento e non lampeggia neanche per errore).
    Durante l'installazione della slack avevo selezionato come window manager il kde; cosa può essere che non va?

  2. #2
    Prova a vedere nel LOG di X. Li dovresti trovare in /var/log.
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Possibile che il problema sia nel fatto che il server x non * installato?
    Cioe' la domanda e' stupida, ma non riesco neanche a far partire il tool di configurazione. :master:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Ok giusto per informare...

    Sono riuscito a configurare il server X che adesso parte correttamente, la rete funziona ottimamente e ora vi sto parlando dalla mia linuxbox Slack 10 con Mozilla Firefox

    Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza

  5. #5
    Vuoi dire che il server X non era installato? Ok, aspetta che carico il fucile poi ti spiego alcune cosucce...
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    No no era installato, però accidenti non era configurato bene.
    Però mentre ieri funzionava più che correttamente, stamattina ho acceso la macchina ed è successa n'altra cosa:

    lo schermo rimane nero e mi lampeggiano, sulla tastiera, i led di scroll lock e caps lock. VVoVe:

  7. #7
    Ma questo scherzo lo fa in che momento? Subito dopo il post del bios o più avanti?
    Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
    Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    subito dopo aver dato "startx"
    mi dà tutti i messaggi in consolle (che però non riesco a leggere perchè vanno troppo veloci) poi schermo nero e tastiera stile "albero di natale"

  9. #9
    premesso che sono anch'io principiante...
    I messaggi che non vedi all'avvio dovresti trovarli in /var/log/XFree86.0.log
    Come lo puoi leggere se non si avvia?
    Non hai dei boot alternativi (con lilo o con grub, ecc.) per avviare in modalità failsafe, monoutente, nonFb-(cos'è?) o da floppy?
    Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
    Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Ok in questo preciso istante navigo da kde.
    Ho capito qual è il problema ma non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva, solo temporanea.

    Praticamente il mio pc monta un mouse USB sopra, però non posso utilizzarlo (forse era per questo che neanche prima partiva X) allora ho messo un mouse normale su PS\2 e mi è partito correttamente.
    Stamattina il mouse su PS\2 non c'era più e, come conseguenza di questo X non partiva. Per far avviare kde è bastato pluggare il mouse nella seriale.

    Ora la domanda cambia. Come faccio a far riconoscere al sistema il mouse di default quello su USB?

    Dato che X va a prendere il mouse su /dev/mouse, pensavo di fare un link virtuale di /dev/mouse che punti alla porta usb relativa.
    Ho pensato una stronXata?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.