Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alebel
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    94

    Fotocamera digitale Nikon

    Ciao a tutti, volevo sapere come far vedere la mia Nikon Coolpics 2000 a Linux.
    La collego tramite USB ma non so come e dove trovarla.
    Io ho installato Mandrake 10; tempo fa con la 9.2 mi sembra che la vedeva automaticamente e mi compariva sul Desktop "Disco removibile", possibile che ora con la versione 10 non succeda nulla?
    Grazie a tutti buona serata.
    Alex

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    viene vista come un disco removibile, probabilmente devi solo aggiungere il collegamento sul desktop.

    SE fosse da shell ti direi di montare il disco semplicemente, ma in kde sinceramente non saprei come fare...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alebel
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    94

    Grazie

    Grazie mille, ma se c'è qualcuno che sa come si fa con KDE ne sarei grato. Uso poco il computer e sono testone nel voler usare Linux peccato che con la shell non ho molte cose in comune purtroppo....
    Alex

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    la tua camera puo aderire al protocollo standard su usb il cosidetto "usb mass storage" e allora viene vista tranquillamente come disco removibile.....oppure come la mia canon ixus 500 usa il protocollo PTP e similari e hai bisogno di libgphoto e relativo client gphoto2.
    Sercha

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Andre00
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    prova così potrebbe funzionare
    apriti la console da kde e dai
    mkdir /root/Desktop/digicam
    mount /dev/sda0 /root/Desktop/digicam

    se hai selezionato le icone visibili per le partizioni sul Desktop
    ti comparira una nuova icona sul desktop.Cliccaci sopra e dovresti vedere cosa c'è nella tua fotocamera.

    PS se non va con /dev/sda0 prova con /dev/sda1

    CIAO!!!! e fammi sapere se funziona!!
    L'incubo peggiore è non poter più sognare...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sembra strano ... prova a collegare la fotocamera con il cavo USB, accenederla ed avviare (o riavviare) il PC.

    Se non ti compare sul monitor l'icona Removable (o qualcosa di simile) prova a dare da console di root

    # lsusb

    Se la fotocamera è vista dovrebbero comparire delle righe con le indicazioni.

    In questo caso prova aggiungere in /etc/fstab la seguente riga:

    /dev/sda1 /mnt/fotocamera vfat auto,rw,users,codepage=850,iocharset=iso8859-15,uma sk=000 0 0

    poi ti crei la directory /mnt/fotocamera

    (da console di root dai mkdir /mnt/fotocamera).

    Riavviando ti dovrebbe comparire l'icona sul Desktop.

    Se non compare, clicchi col DX sul monitor, scegli crea nuovo, poi dispositivo, dispositivo macchina fotografica, ancora dispositivo, nell'apposita finestrella /dev/sda1 (mnt/fotocamera), OK, poi riapri e scegli permessi (li setti in scrittura/lettura solo per il proprietario o per tutti gli utenti, OK ed il gioco è fatto

    Altrimenti dopo aver aggiunto la riga nel file /etc/fstab prova a montarla manualmente

    # mount /dev/sda1 /mnt/fotocamera

    e poi

    #cd /mnt/fotocamera

    ed infine

    # ls

    e dovrebbe comparire la dir della memoria della fotocamera.

    Infine se non funge ancora prova a dare

    # dmesg

    e vedi se nell'output compare sda1 (magari potrebbe essere sdb1). In questo caso sostituiscilo ad sda1 in /etc/fstab.

    Se non va ancora bisogna vedere se sono caricati i moduli per l'USB, ma questa è un'altra storia ...

  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    913
    ma si parla al vento qua dentro? sembra che la gente risponda senza leggere i post precedenti.
    Se ho detto che non tutte le videocamere aderiscono allo standard mass storage perche contiunuate a dirgli di montare sto caxxo di sda1?

    Ripeto per la seconda volta:
    1) Devi vedere se la tua camera è mass storage;
    2) se non è o non sei sicuro controlla la lista delle camere supportate dal libgphoto.

  9. #9
    Originariamente inviato da skyblaze
    ma si parla al vento qua dentro? sembra che la gente risponda senza leggere i post precedenti.
    Se ho detto che non tutte le videocamere aderiscono allo standard mass storage perche contiunuate a dirgli di montare sto caxxo di sda1?

    Ripeto per la seconda volta:
    1) Devi vedere se la tua camera è mass storage;
    2) se non è o non sei sicuro controlla la lista delle camere supportate dal libgphoto.
    nun te ncazzà
    comunque dovrebbe essere mass-storage, o almeno la mia coolpix 2100 lo era, e penso lo siano tutte le nikon

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    La coolpix 2100 supportava sia usb mass storage che PTP, bastava configurarla dal suo menù, cmq le nikon per quel che ne so vengono supportate molto bene da linux
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.