PDA

Visualizza la versione completa : A chi interessa: procedura per creare LIVE CD

Andre00
18-10-2004, 23:35
Finalmente dopo mesi di ricerchè e mille consigli ho scelto la via più semplice...partiamo dall'errore e andiamo a ritroso e vediamo che succede..è così luce fu...
cominciamo dall'inizio.
Per creare un live cd avete bisogno di un floppy avviabile.
Come si rende un floppy avviabile?
fdformat /dev/fd0 //format floppy
mkfs.msdos /dev/fd0 //(io ho provato con ext2 syslinux mi da errori)
// creazione file system msdos
syslinux /dev/fd0 //questo è il punto CHIAVE il vecchio sys a: diDOS che ho tanto cercato anche su questo forum...
mount /dev/fd0 /mnt/floppy //montiamo il floppy
cp /boot/vmlinuz /mnt/floppy /copiamo il kernel nel floppy (senza farne un immagine)
ora ci creiamo un file chiamato syslinux.cfg con un editor e scriviamo:
default vmlinuz ramdisk_size=7000 root=/dev/hdc vga=normal ro
prompt 1
timeout 6000
display message.txt

label mount
kernel vmlinuz
append ramdisk_size=7000 root=/dev/hdc vga=normal ro
label ramdisk
kernel vmlinuz
append vmlinuz ramdisk_size=7000 root=/dev/fd0u1440 vga=normal rw

Salviamo il file e lo copiamo
cp syslinux.cfg /mnt/floppy
Nell'esempio syslinux.cfg apre un altro file message.txt (creiamolo con il solito editor.E' solo un file di presentazione.Possiamo scriverci un bel messaggio d'avvio oppure un bel promemoria di avvio ad esempio un file con scritto come montare il filesystem su /dev/hda6 es dare mount root=/dev/hda6 quando alla compare il prompt)..ok creato il file?
cp message.txt /mnt/floppy
umount /mnt/floppy
Creiamo un immagine del floppy su /
cp /dev/fd0 /floppy.img
PS l'imagine del floppy deve essere esattamente di dimensione 1.2, 1.44 o 2.88 a seconda della grandezza del floppy.non può essere 1.68
(come invece la crea makebootdisk della slackware).
Pertanto se il kernel occupa così tanto da non stare sul floppy dobbiamo acquistare un floppy formattabile da 2.88 ad esempio.
Ora prendiamo una parte dell'hard disk e creiamo una cartella boox
mkdir /boox
cd boox
In questa cartella copiamo tutti i file che vogliamo che il notro linux usi..in sostanza cloniamo il nostro sistema (questo è il metodo più grezzo ma più semplice.Dico grezzo perchè sarebbe opportuno compattare e poi scompattare all'avvio..ma di questo ne parliamo poi)
ad eesmpio le directory bin, sbin, dev, etc, usr, var, boot ecc..
se vogliamo un linux piccolo copiamo solo l'indispensabile altrimenti copiamo finchè l'immagine non superi le dimensioni del CD.
cp /bin /boox/
cp /sbin /boox
cp /boot /boox
cp ecc....
Attenzione in alcune directory troverete problemi di copy dovuti al fatto che alcuni file sono o dispositivi (/dev) o magari link..ecc
In tal caso ad esempio per la directory dev..per copiare sono i dispositivi logici e non il contenuto di questi dispositivi, quindi per copiare /dev/hda1 e non l'harddisk intero diamo:
cp -dpR /dev /boox
ecc....
Finita la nostra direcotry /boox
entriamoci e dentro /boox/boot copiamo il file immagine del floppy
(quanto ci ho messo per capire che andava qui dentro...credevo potesse essere ovunque e invece no..l'immagine del floppy deve stare dentro alla directory boox secondo mkisofs che useremo dopo.Io ho scelto di copiarla dentro boot..pertanto
cp /floppy.img /boox/boot/
ora entriamo nell directory boox
cd /boox
IMPORTANTE::dall'interno di questa directory date questo comandone:
mkisofs -v -V "miolinux" -J -R -l -b boot/floppy.img -c boot/catalogo -o isolinux.img /boox
(MANNAGGIA A MKISOFS....io davo lo stesso comando ma con percorsi assoluti ed -b /boox/boot/floppy.img -c /boox/boot/catalog per essere sicuro di non sbagliare ed invece con percorsi assoluti non so perchè NON TROVA L'IMMAGINE DEL FLOPPY O NON CREA IL CATALOGO...tranquilliziamoci ci ho messo solo un mese a capire che a mkisofs non piaceva il fatto che i percorsi fossero assoluti...)
-b dice di usare un immagine bootabile (noi usiamo quella del floppy) -c crea il catalogo
-J JOLIET (per la lettura anche da windows del cd) -R (usa ROCK RIDGE PROTOCOL) -l per la lunghezza dei caratteri fino a 31 caratteri
-V per dare un nome al cd (VOLUME)
-o nome dell'immagine che creiamo
/dir la directory da copiare nell'immagine.

CREATA l'immagine isolinux.img la scriviamo sul cd
usate un RW...potrebbe non funzionare qualcosa se non avete copitato opportunamente i file dall'hardisk a /boox (/bin, /dev/, /sbin,/etc ec...)
cdrecord -data isolinux.img dev=vostro device
tanto per aiutare il più possibile se arrivati fin qui non riuscite a masterizzare aggiungete questa riga al file /etc/lilo.conf
append="hdc=ide-scsi"
poi date
lilo
riavviate linux..
dopo il login
ora date
cdrecord -scnbus
dovrebbe darvi delle informazioni relative al vostro masterizzatore..bus lun ecc...tre numeri in sostanza relativi al nome del vostro masterizzatore.
A me da ATAPI:0,0,0 ..ok il mio masterizzatore sarà dev=0,0,0
nel mio caso
cdrecord -v -data isolinux.img -dev=0,0,0
Riavviate da cd e il gioco è fatto ...
ps dopo il prompt all'avvio date solo enter..
se volete invece montare un linux sul vostro harddisk es hda8 date
mount root=/dev/hda8 ro
Naturalmente questa procedura vi consente di creare un immagine avviabile di linux molto spartana nel senso che ad esepmio il filesystem root montato su cd rom non puù che essere montato read only..pertanto all'avvio si avranno molti messaggi di errori e qualcosa potrebbe non funzionare...ma io e da mesi che tento e sono riuscito ad arrivare fino a qui leggendo qua à la...la mia prossima meta sarà compattare e scompattare i pacchetti..oppure creare script di autodetect...ma già così sono impazzito...è difficilissimo trovare informazioni su questo argomento on line.Tra i molti articoli letti si parlave di tutto
rdev, lilo da modificare....ed invece giustamente rdev serve a tutt'altro...la chiave di tutto sta in syslinux..un giorno magari capiro bene cosa fa...per rendere un floppy avviabile...per il momento io riesco a farmi la mia live version linux personalizzata...e da qui avanti tutta!!
CIAO!!!

nik600
18-10-2004, 23:44
grazie!

[IGI]
19-10-2004, 00:01
ci sono gli script liberamente scaricabili della slax per farsi una live cd :zizi:

Andre00
19-10-2004, 01:17
si ma sarebbe troppo bello che funzionassero... :D

eppoi una cosa e farcela da soli un altra cosa è copia incolla...da molte meno soddisfazioni...

flower
19-10-2004, 09:20
Grande!
Ottima mini guida! Grazie mille! :unz: :unz: :unz:

massimo77mr
13-01-2016, 14:53
Ciao io dovrei solo rendere bootabile da xp una .iso di isolinux con il programma "ImgBurn" si può fare?grazie?

mykol
13-01-2016, 15:02
Ciao,
é una vita che non uso windows, non so proprio cosa dirti ...

massimo77mr
13-01-2016, 15:28
Ok grazie lo stesso :( Ciao

Loading