Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Varie distro

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Varie distro

    ciao raga
    forse è una domanda stupida, però non sono abbastanza preparato su ciò, ho questi o.s.
    • Windows 2000
    • Mandrake
    • Suse
    • debian
    • yoper
    • Fedora core
    • Lycoris
    • Ubuntu

    Innanzi tutto, ubuntu deriva da debian, quindi val la pena installare entrambi?, cmq di questi ne installo solo alcuni (purtroppo x lavoro mi serve win); ho 2 dischi, uno da 39 e uno da 128 GB: pensavo di mettere win sul primo + partizione vuota x dati e sul secondo i linux + una swap, ma faccio bene?
    e in che ordine li installo x aver il miglior bootloader?
    e sopratutto, ad ogni installazione l'MBR lo sovrascrivo con il bootloader di ogni distro oppure installo solo il bootloader dell'ultima, magari mettendo il bootloader di ogni distro su un floppy?

    scusate se sembra troppo stupida...

  2. #2

    Re: Varie distro

    Originariamente inviato da Aki
    ciao raga
    forse è una domanda stupida, però non sono abbastanza preparato su ciò, ho questi o.s.
    • Windows 2000
    • Mandrake
    • Suse
    • debian
    • yoper
    • Fedora core
    • Lycoris
    • Ubuntu

    Innanzi tutto, ubuntu deriva da debian, quindi val la pena installare entrambi?,
    forse no
    cmq di questi ne installo solo alcuni (purtroppo x lavoro mi serve win); ho 2 dischi, uno da 39 e uno da 128 GB: pensavo di mettere win sul primo + partizione vuota x dati e sul secondo i linux + una swap, ma faccio bene?
    tutto ok
    e in che ordine li installo x aver il miglior bootloader?
    per primo windows e per ultimo mandrake
    e sopratutto, ad ogni installazione l'MBR lo sovrascrivo con il bootloader di ogni distro oppure installo solo il bootloader dell'ultima, magari mettendo il bootloader di ogni distro su un floppy?
    scusate se sembra troppo stupida...
    non ti so rispondere con certezza assoluta però forse funzionerebbero entrambi
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Varie distro

    Originariamente inviato da bakuryu
    forse no

    ...
    ok grassie, ma dimmi, se tra debian e ubuntu hai detto che forse non val la pena installarli entrambi, quale installeresti tra le due

  4. #4
    sopadj1
    Guest

    Re: Varie distro

    Originariamente inviato da Aki
    e in che ordine li installo x aver il miglior bootloader?
    e sopratutto, ad ogni installazione l'MBR lo sovrascrivo con il bootloader di ogni distro oppure installo solo il bootloader dell'ultima, magari mettendo il bootloader di ogni distro su un floppy?

    scusate se sembra troppo stupida...
    installi, nell'mbr, il bootloader della mandrake e , mentre installi le altre distro, installi i loro bootloader nelle proprie partizioni / (te lo chiede durante l'installazione)

    poi devi settare solo il mbr della mandrake con l'apposito tool Control Center ed il gioco e fatto!

    ps. quando setti il bootloader della mandrake (mi sa che è lilo) x quando riguarda buttare se stessa (mandrake) metti tutti i percorsi

    label
    image
    root

    per le altre distro ove hai installato i rispettivi bootlader nelle rispettive partizioni, basta che metti

    label="NomeDistro"
    other="/dev/hdxx"

    e vai con dio!


  5. #5

    Re: Re: Re: Varie distro

    Originariamente inviato da Aki
    ok grassie, ma dimmi, se tra debian e ubuntu hai detto che forse non val la pena installarli entrambi, quale installeresti tra le due
    io uso ubuntu, mi ci trovo meglio.. sono gusti, se ti piace gnome e se non ti servono millemila programmi per ogni singolo uso ed se ti pice avere tutto pulito te la consiglio.
    ho tenuto qualche giorno una debian sarge(installata da solo il primo cd) ma ho avuto seri problemi con X(caratteri sballati, video storto ecc) ma con questa e altre tipo kanotix o gnoppix è andato sempre tutto ok.
    Karmacoma, jamaica' aroma

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Varie distro

    Originariamente inviato da sopadj1
    installi, nell'mbr, il bootloader della mandrake e , mentre installi le altre distro, installi i loro bootloader nelle proprie partizioni / (te lo chiede durante l'installazione)

    poi devi settare solo il mbr della mandrake con l'apposito tool Control Center ed il gioco e fatto!

    ps. quando setti il bootloader della mandrake (mi sa che è lilo) x quando riguarda buttare se stessa (mandrake) metti tutti i percorsi

    label
    image
    root

    per le altre distro ove hai installato i rispettivi bootlader nelle rispettive partizioni, basta che metti

    label="NomeDistro"
    other="/dev/hdxx"

    e vai con dio!

    mizzega, grande, mi avevan consigliato di installare grub e configurarlo x ogni distro, ma così preferisco, però una cosa, se installo mdk col bootloader nell'mbr, e poi le altre distro col bootloader nel loro settore, per far ripartire la mdk devo bootare con un floppy di recovery

  7. #7
    sopadj1
    Guest

    Re: Re: Re: Varie distro

    Originariamente inviato da Aki
    mizzega, grande, mi avevan consigliato di installare grub e configurarlo x ogni distro, ma così preferisco, però una cosa, se installo mdk col bootloader nell'mbr, e poi le altre distro col bootloader nel loro settore, per far ripartire la mdk devo bootare con un floppy di recovery
    è 1 domanda?

    no perke' se lo hai installato nel 'mbr nn vedo problemi...

    se è 1 domanda, beh allora se rileggi quello che ti ho scritto noterai che nel lilo.conf SOLO la mandrake avra' la sinstassi "COMPLETA" ovvero

    label="Mandrake"
    image=/boot/nome_immagine_kernel
    root=/dev/hdxx

    quindi nn avrai bisogno del floppy di recovery....


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Re: Re: Varie distro

    Originariamente inviato da sopadj1
    è 1 domanda?

    no perke' se lo hai installato nel 'mbr nn vedo problemi...

    se è 1 domanda, beh allora se rileggi quello che ti ho scritto noterai che nel lilo.conf SOLO la mandrake avra' la sinstassi "COMPLETA" ovvero

    label="Mandrake"
    image=/boot/nome_immagine_kernel
    root=/dev/hdxx

    quindi nn avrai bisogno del floppy di recovery....

    è vero, scusa non ci avevo ragionato...

  9. #9
    sopadj1
    Guest

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.