PDA

Visualizza la versione completa : To Umount or Not to Umount

PEA
19-10-2004, 15:35
Salve ho un piccolo dilemma, Ho una suse 9.1 e una chiavetta Usb. Quando inserisco la chiavetta la suse me la riconosce subito, ma il problema quando ho finito di usarla devo smontarla e poi staccarla o ne faccio a meno, il problema che come utente non sono autorizzato a smontare nulla, quindi se devo prima smontarla come faccio per averne il permesso?

Aki
19-10-2004, 15:38
Originariamente inviato da PEA
Salve ho un piccolo dilemma, Ho una suse 9.1 e una chiavetta Usb. Quando inserisco la chiavetta la suse me la riconosce subito, ma il problema quando ho finito di usarla devo smontarla e poi staccarla o ne faccio a meno, il problema che come utente non sono autorizzato a smontare nulla, quindi se devo prima smontarla come faccio per averne il permesso?
credo sia meglio dare l'umount alla chiavetta prima di toglierla
x ci che riguarda le autorizzazioni fatti dare dal root il permesso x quella device

PEA
19-10-2004, 15:44
Originariamente inviato da Aki
credo sia meglio dare l'umount alla chiavetta prima di toglierla
x ci che riguarda le autorizzazioni fatti dare dal root il permesso x quella device
sono io il root, come faccio a darmi il permesso?

Aki
19-10-2004, 15:49
sono io il root, come faccio a darmi il permesso?
# chmod
sulla device

Esempio: (presumendo che la device sia /dev/removable e montato su /mnt/rem):

# chmod 777 /dev/removable
# chmod 777 /mnt/rem
// se vuoi cambiare il proprietario
# chown utente /dev/removable
# chown utente /mnt/rem

credo sia cos

PEA
19-10-2004, 15:56
Il problema che mi sembra che sia il dev che il punto di mnt varino ogni volta che inserisco la penna :dh:

Aki
19-10-2004, 16:00
Il problema che mi sembra che sia il dev che il punto di mnt varino ogni volta che inserisco la penna :dh:
no se non la metti sulla stessa porta usb

adarkar
20-10-2004, 00:32
se hai una riga in fstab per quel montaggio (e se non ce l'hai mettitela) basta un'opzione "user" per fartela montare da utente, NON cambiare i permessi sul device
(mount di solito suid root, se non lo rimetticelo)

Loading