Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    43

    Mappare i tasti accentati sulla tastiera internazionale

    Io uso una tastiera internazionale (USA) perche' uso il computer per programmare.

    Ora con Linux (in cui sono un "newbie") vorrei mappare le vocali accentate tipiche dell'italiano ed eventualmente anche la dieresi e la cediglia (se dovessi scrivere una mail in francese...)

    Mi piacerebbe inoltre aggiungere il segno dell'euro...

    In Internet c'e' molta confusione al riguardo e quindi preferisco chiedere l'aiuto degli esperti (anche se probabilmente e' una richiesta che hanno ricevuto molte volte) ...
    Mi bastano i riferimenti...

  2. #2
    nn so.. a me di solito basta un loadkeys it e si sitema tutto
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    43
    Io non voglio caricare la tastiera italiana, ma solo aggiungere alcuni simboli (come le vocali accentate, e altri).

    Per esempio sulla mia tastiera e con Mandrake 10 ci sono delle combinazioni di tasti che producono simboli addizionali:

    es. AltGr + Shift + q --> Ω (omega - dec. 234 - esa. EA)

    Altre combinazioni danno origine a caratteri Unicode.

    A me basterebbe sapere dove e' mappata la combinazione AltGr+Shift+q, in modo da sostituirla con quelle che mi interessano.

    Bisogna tener presente che tutti i simboli che voglio aggiungere sono definibili con 1 byte (valori da 0 a 255).

  4. #4
    Originariamente inviato da fiomba
    A me basterebbe sapere dove e' mappata la combinazione AltGr+Shift+q, in modo da sostituirla con quelle che mi interessano.
    nel layout it..
    anch'io se faccio altgr+shift+q viene omega, ma mdk non c'entra molto
    io ho solo caricato il layout it e ho tutto quello che chiedi..
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  5. #5
    se invece stai chiedendo come si scrivono le lettere italiane con un layout non italiano.. beh dipende dal layout
    con quello usa dovrebbe bastare fare prima l'accento e poi la vocale per ottenere ogni tipo di vocale accentata, cosa che peraltro funziona anche sul layout it
    idem dicasi per la dieresi:
    ū <- ho appena fatto prima la dieresi e poi la u

    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    43
    Fosse cosi' semplice...

    A parte che con la tastiera USA (qwerty) e con Linux non funziona la faccenda dell'accento ("tick o back-tick") + vocale (funzionava in Windows... grrrr...).

    Possibile che nessuno sappia in che file sono scritte le combinazioni di tasti "anomale" (tipo AltGr+Shift+q)?

    A me non interessa nessun layout! Mi basta il nome di un file!

  7. #7
    nel file del layout......
    c'è poco da fare
    è il layout della tastiera che dice su cosa è mappata una certa combo di tasti
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    43
    Anche se la tua tastiera e conseguentemente il layout e' diverso dal mio, potevi indicare il nome e il path del "tuo" layout...

    Comunque grazie per l'aiuto....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.