Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Software in Delphi

  1. #1

    Software in Delphi

    Ragazzi, allora sono un gran medio sviluppatore PHP ed ho sviluppato uno script di gestione film.
    Praticamente memorizza in un database MySQL, l'id ed il titolo di ogni film dell'archivio e ne permette la modifica, la cancellazione e la visualizzazione completa dell'archivio.

    Tale programma lo dovrei scrivere come esecutibile EXE o comunque come applicazione Windows ed avevo pensato di scriverlo in delphi.

    Mi serve però una grossa mano e delle linee generali proprio sul codice.

    Innanzitutto ho creato l'interfaccia grafica (casella di testo e bottone SALVA FILM) di inserimento film ma non so che codice scrivere per salvare tale nominativo come ID x crescente (auto_increment)

    mi sapete dare una mano per piacere?
    Valentino a.k.a. Arpyone

    LAUREA? work in progress!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Delphi è semplice...ma non così semplice.

    Se hai solamente un'infarinatura sull'ambiente di sviluppo, suggerisco caldamente di reperire un po' di documentazione cartacea oppure di cercare tutorial su Internet tramite qualsiasi motore di ricerca; è necessario, secondo me, per fare le cose fatte bene, altrimenti perderai più tempo - nonostante non si direbbe - nel sistemare effetti collaterali apparentemente inspiegabili che, in realtà, sono dovuti ad una mancata comprensione dei principi fondamentali dell'ambiente di sviluppo e delle applicazioni create con esso.

    In generale, puoi usare due librerie per collegarti a database MySQL: Zeos Library e dbExpress.

    dbExpress è la libreria fornita con Delphi, molto efficente (a mio avviso) per collegarsi a diversi database server come MySQL e InterBase.

    Zeos Library è una libreria fornita da terzi e scaricabile dal sito indicato.