Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [SQL] Problemi con InnerJoin

    In Access tento una query di questo tipo:

    codice:
    SELECT *
    FROM Tabella1 INNER JOIN Tabella2 ON Tabella1.Campo01 = Tabella2.Campo02;
    In caso che però Campo01 è vuoto, non mi trova il corrispondente in Campo02 (che è vuoto).

    come mai?

    C'è un modo per farmi il join anche di campi testo vuoti?

    P.S.= Non posso riempirli, il programma non è mio, e genera campi vuoti in quel database.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Ciò che chiedi non ha senso, poichè vuoi stabilire una relazione tra due tabelle in cui il collegamento viene stabilito attraverso il valore di un campo...che viene lasciato vuoto.

    Basterebbe eseguire due query distinte prelevando da ciascuna tabella i record aventi valore nullo in tale campo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    C'è, inoltre, da ricordare una cosa: il valore NULL non unifica con nulla! E' una regola base nelle basi di dati: due valori NULL non sono considerati uguali rispetto alla relazione di guguaglianza (con l'operatore = ).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da LeleFT
    C'è, inoltre, da ricordare una cosa: il valore NULL non unifica con nulla! E' una regola base nelle basi di dati: due valori NULL non sono considerati uguali rispetto alla relazione di guguaglianza (con l'operatore = ).
    Ottima precisazione!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Originariamente inviato da alka
    Ciò che chiedi non ha senso, poichè vuoi stabilire una relazione tra due tabelle in cui il collegamento viene stabilito attraverso il valore di un campo...che viene lasciato vuoto.

    Basterebbe eseguire due query distinte prelevando da ciascuna tabella i record aventi valore nullo in tale campo.

    Ciao!
    Il nostro gestionale che partorisce questi dati non ha senso

    Originariamente inviato da LeleFT
    C'è, inoltre, da ricordare una cosa: il valore NULL non unifica con nulla! E' una regola base nelle basi di dati: due valori NULL non sono considerati uguali rispetto alla relazione di guguaglianza (con l'operatore = ).


    Ciao.
    Ecco perché, visto che mi tocca usare un db d'appoggio aggiornato settimanalmente, ad ogni join mando una query d'aggiornamento dui campi null e ho risolto il problema.

    Perché, mi domando, finisco sempre a mettere pezze all'insensatezza della mia società?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.