Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problema con margin?

problema con margin?

ciao,

ho questo doctype:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it">

all'interno del file .css ho questa riga di codice:

* {margin:0; padding:0}
    html, body {height:100%}

questo mi permette di estendere i margini del layout per tutta la larghezza e altezza della pagina.

se però all'interno della pagina inserisco un semplice elenco:
    <ul>[*]prova[*]prova1[/list]

i punti elenco sono allineati, anzi attaccati al margine sx del corpo centrale, anche se li inserisco all'interno di un div.

se invece tolgo l'asterisco * da
    {margin:0; padding:0}
    html, body {height:100%}

gli elenchi funzionano normalmente, cioè con la sua formattazione, però mi crea dei margini nella pagina...

non c'è un modo per eliminare questo fastidioso problema?

potete vedere un immagine qui

Grazie

beh puoi inserire un padding-left nella cella dove vai a mettere l'elenco puntato.

Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

ho provato a metterlo nel <head>

<style type="text/css">
    ul{margin-left:10px}
    </style>

ma succede niente.

fai così: ipotizziamo di avere:

<td>
    <lu>[*][*]
    </lu>
    </td>

nel <td> ci metti:
    <td style="padding-left: 5px;">

così dovrebbe andare... ed è anche conforme all'html 4.01 quindi vai tranquillo.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

a parte che non uso una tabella, ma un div e all'interno ho già specificato il padding. devo agire direttamente se possibile su <ul> ma solo nell'head, perchè la pagina è generata dinamicamente, per cui è impossibile applicarlo direttamente.
    e come ho detto

<style type="text/css">
    ul{margin-left:10px}
    </style>

così non funziona.

scusa volevo dire:

<style type="text/css">
    ul{padding-left:10px}
    </style>

Permessi di invio