Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

E' possibile realizzare aree clienti con PHP?

Salve a tutti!
    Dunque, dovrei realizzare un sito per lo studio contabile per cui lavoro e avevo pensato al PHP ma non ho la minima idea di cosa esso sia!
    Ora non voglio approfittare troppo del vostro tempo quindi mi spulcierò gli ottimi how-to del sito, però mi servirebbe sapere una cosa in particolare:

E' possibile realizzare in PHP delle specie di aree clienti protette da password?

Praticamente mi servirebbe che ogni cliente una volta collegatosi alla home page avesse la possibilità di inserire User Name e Password ed accedere alla propria pagina personale, in cui ovviamente saranno presenti dati riservati (possibilmente anche una sezione download personale con, ad esempio, moduli già compilati con i suoi dati).
    In sostanza è un pò come il meccanismo di gestione delle caselle e-mail.
    Lo so che probabilmente non è facilissimo da realizzare ma il tempo non è un problema, io volevo solo sapere se era possibile farlo e in questo caso provvederei a studiarmi per benino il PHP, altrimenti vorrei un consiglio su quale altro linguaggio usare.

Scusate la prolissità e grazie in anticipo per la cortesia.
    Nuovo e felice utente Linux Slackware 9.0!

Utente di HTML.it
    si, è possibile realizzare cio che chiedi in PHP, magari con il supporto di un DB, mySql

Grazie per aver risposto!
    Quindi ho fatto bene a prendere in considerazione il PHP?
    Mi sa che è arrivato il momento di cominciare a studiare...
    Un'unica curiosità: in che modo potrebbe servirmi un DB in MySql? Più che altro per sapere cosa cercare...
    Grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di dalang
    Ciao,

Buone notizie: è possibile, ed il codice per l'autenticazione non è così complicato (o forse non mi sembra complicato perché lo so fare :-) )

comunque troverai script già pronti da usare per fare le pagine di autenticazione. cerca sul sito freephp.html.it

se cerchi su questo forum troverai anche un sacco di informazioni utili sulla sicurezza e sui problemi che potresti riscontrare durante lo sviluppo.

Visto che la tua dovrebbe essere un'applicazione accessibile da web, non mi sento di consigliarti altri linguaggi di programmazione, credo che con PHP tu abbia fatto la scelta migliore.

Se sai già qualcosa di programmazione ed hai usato, anche a livello base, il "C" non ci metterai molto ad imparare il PHP.

Se parti proprio da zero, non scoraggiarti subito, in rete trovi molte risorse e script da cui puoi capire i meccanismi che ti permetteranno di fare qualunque cosa!

In bocca alla balena!

Grazie per le dritte! A dire il vero le uniche esperienze di programmazione le ho avute con il Java ma mi sono fermato giusto ai concetti base e qualcosina di sintassi, quindi non sono molto avvantaggiato... Comunque mi metterò di buona lena e cercherò di imparare il più possibile.
    A presto, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di dalang
    MySql è comodissimo per qualsiasi applicazione.
    è più sicuro per il salvataggio di nomeutente/password,
    è più performante dei file di testo,
    non hai problemi con gli accessi multipli (più utenti che richiedono gli stessi dati)
    è più sicuro,
    è più sicuro,
    è più sicuro,
    è più facile da usare... quando ci hai preso un po' la mano,

e sopprattutto è più sicuro (ma forse te lo avevo già detto

Ah ok, credo di aver capito il messaggio

Permessi di invio