Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [delphi] ibtransaction

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    [delphi] ibtransaction

    Ciao a tutti,

    mi sto incartando con le transazioni di interbase.
    aggiorno le tabelle eseguendo commitreatening, ma non riesco a vedere gli aggiornamenti da altre form del programma.

    adesso ricomincio a riscrivere una nuova procedura e spero di fare chiarezza....

    vorrei scrivere una procedura dove gestisco tre tabelle correlate tra di loro.

    tabella settori
    tabella Articoli (ogni articolo appartiene ad un settore)
    tabella movimenti articoli

    come mi consigliate di fare?

    1:....form normali o MDI?
    2:....per ogni ibtabella del database una ibtransaction?
    3:....utilizzare datamodule?

    xfavore mi potete dire Voi come organizzereste la procedura...


    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Re: [delphi] ibtransaction

    Originariamente inviato da 123delphi321
    1:....form normali o MDI?
    Secondo me, l'approccio MDI comincia ad essere molto vecchio e poco intuitivo, soprattutto in questo tipo di programmi e considerando che ci sono tante nuove soluzioni come un programma a pagine in stile Outlook o simili che funzionano molto meglio, secondo me.

    Originariamente inviato da 123delphi321
    2:....per ogni ibtabella del database una ibtransaction?
    Perchè mai? Non si deve abusare delle transazioni e soprattutto si deve avere ben chiaro il loro significato e principio di funzionamento. Una transazione per ciascuna tabella non avrebbe senso.

    In generale, una dovrebbe bastare, ma in certi casi può esserci il bisogno di utilizzarne due.

    Originariamente inviato da 123delphi321
    3:....utilizzare datamodule?
    Ovvio che sì, ma quanto basta. In definitiva, i Data Module vanno usati per quello che rappresentano: un punto centrale in cui posizionare i componenti condivisi o i componenti adottati da una o più form che non hanno senso di esistere sul form stesso.

    Originariamente inviato da 123delphi321
    xfavore mi potete dire Voi come organizzereste la procedura...
    Le tue domande sono molto generiche: ci vorrebbe un corso completo per trattare tutte le problematiche dell'organizzazione di un progetto, della disposizione dei componenti, della progettazione dell'accesso ai dati.

    Purtroppo è una trattazione che, almeno per quanto mi riguarda, non riesco a sostenere in questo spazio con la dovuta precisione che ci vorrebbe.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    A volte, ho notato che, dopo una Commit eseguita da una tabella, per rendere visibile l'aggiornamento ad altre tabelle occorre effettuare un refresh del dataset.

    Solitamente:
    codice:
     
       Table.Transtaction.CommitReatening;
       Table.Refresh;

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Il problema è dovuto al fatto che IBTable e IBQuery sono componenti pensati per consentire agli sviluppatori che hanno da sempre utilizzato BDE di passare dolcemente a questo set di componenti, ma le performance di questa "strana coppia" sono decisamente inferiori alle aspettative poichè, nonostante la familiarità profusa negli amanti del BDE, offrono poche possibilità di intervento nei meccanismi client/server.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.