Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67
  1. #1

    [OT] Forum spento? Fai qualcosa!

    Riprendo un commento di un forumista fatto in questo 3d per offrire uno spunto di riflessione che credo essere condiviso da molti.

    Il forum motori di ricerca e web marketing sta subendo un calo impressionante di interventi di forumisti storici e secondo me molto preparati.
    Ho provato a chiedermi il perchè e la risposta l'ho trovata leggendo qualche 3d qua e la: è diventato un forum monotematico dedicato esclusivamente a Google, dove si aspetta la danza e se un giorno, e il Signore me ne scampi e liberi, la mia paginetta piena di tag impossibili sparisce, apriti cielo...Mi aspetto un giorno o l'altro un 3d in cui mi si dica quante volte si cambiano le mutande Brin e Page.
    Qualcuno mi potrà dire che il forum si intitola "Motori di ricerca e Web marketing" e che Google è un motore di ricerca. Certo, ma non posso e non voglio credere che fare webmarketing si riduca ad una discussione sul nome da dare ad una directory, ad un'immagine o ad un file. Ogni nuova discussione che esula da Google qui dentro ha vita breve. Non vengono mai esposte esperienze che riguardano l'email marketing, non vengono mai esposte esperienze che riguardano campagne banner, niente, che non sia Google viene preso in considerazione.

    Ragazzi sveglia! Google aiuta molto, ma non è internet!

    E poi, vi siete resi conto della quantità di post OT che vengono generati qui dentro? I moderatori non possono stare tutto il giorno a censurare la marea di minchiate (scusate il francesismo) che per scherzo, per distrazione o per qualsiasi altro motivo, vengono scritte. Siamo noi che dobbiamo darci una regolata.

    Ragazzi sveglia! Stiamo perdendo in qualità senza rendercene conto!

    Ok e adesso il pubblico linciaggio!
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

  2. #2
    Hai ragione. Proponi qualcosa di diverso e innovativo.
    Cioè non ci si può lamentare di una cosa se non si fa niente affinchè non avvenga.

    Magari ti stai già adoperando per questo, onestamente, non mi ricordo i tuoi post (e manco i miei se è per questo ), ma il fatto è che, ti assicuro, a volte si prova a parlare di qualcosa che non sia Google, ma l'attenzione scema subito. Solo alcuni sono interessati a certi aspetti, il 90% degli utenti è interessato solo a G.

    E' così, che ci vuoi fare...

  3. #3
    hai perfettamente ragione trimball da vecchio utente (registrato nel marzo 2000) ti posso confermare che mentre fino a qualche mese fa facevo sempre un giro qui per prendere qualche buon spunto, ora le discussioni che si susseguono sono sempre le solite (e noiose, almeno per me), per cui è un peccato...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    702
    Trimball: credo che tutti condividano il tuo intervento e soprattutto lo spirito che lo anima.
    Ma... sai bene che nei momenti bui i pensieri aulici svaniscono, e le esigenze più "basse" vengono a galla. Pochi giorni fa un forumista ha postato delle statistiche notevoli: il suo sito si trovava in prima pagina sia su Google che su Msn, ma otteneva grazie a Google il doppio delle visite.
    è inutile che ti ricordi la contrazione che abbiamo attraversato come operatori economici legati al www. Ti pare così strano in queste condizioni che tutti pensino più al "pane quotidiano" che a forme innovative di marketing?

    Un salutone

  5. #5
    E' vero ma ciò avviene da tempo.
    Personalmente credo che il problema stia nel fatto che dopo tanto tempo che si segue il forum, il 99% delle domande siano sempre le stesse.
    Per questo, i vecchi partecipanti si sentono... vecchi (me compreso) e cala la voglia di partecipare.
    Se poi ci metti il fatto che dopo gli stravolgimenti di Google, anzichè dare spiegazioni scientifiche si tende a tirare a indovinare (non per criticare, anzi, dato che se non si fa così non si sa che pesci pigliare...), il risultato è questo.

  6. #6
    Originariamente inviato da E.L.
    Hai ragione. Proponi qualcosa di diverso e innovativo.
    Il mio non era un lamento, ma uno spunto di riflessione..voglio dire, anche a me capita di sparare la minchiata, il fatto è che più volte ho provato a lanciare argomenti ad esempio sul email marketing ottenendo scarse reazioni..

    La proposta io ce l'avrei e l'ho discussa anche con altri forumisti ed è quella di dividere il forum in Mtori di ricerca (o anche solo Google) e Web Marketing, ma ne vale la pena?

    Originariamente inviato da resigua
    fino a qualche mese fa facevo sempre un giro qui per prendere qualche buon spunto, ora le discussioni che si susseguono sono sempre le solite.
    Purtroppo questo è un sentmento diffuso e ci stiamo rimettendo tutti.
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

  7. #7
    Originariamente inviato da borgorosso
    Ti pare così strano in queste condizioni che tutti pensino più al "pane quotidiano" che a forme innovative di marketing?
    Non si tratta di forme innovative, nessuno sta inventando niente, si tratta solo di usare e discutere di tutti gli elementi che sono web marketing..
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

  8. #8
    Originariamente inviato da Trimball
    La proposta io ce l'avrei e l'ho discussa anche con altri forumisti ed è quella di dividere il forum in Mtori di ricerca (o anche solo Google) e Web Marketing, ma ne vale la pena?
    forse è proprio questo l'errore, mio compreso.

    ovviamente Google è il leader delle ricerche nel web, ma stanno venendo a galla nuovi motori di ricerca ; ok sono appena nati e bisogna dargli tempo, però concentrare tutte le proprie energie solo su Google è sbagliato: ricordo ancora quando utilizzavo solo Altavista (ai tempi il migliore) e la prima ricerca su Google (ops, sto andando OT )

    in questo forum (se si eccettua per AllTheWeb) non ho mai visto spunti di riflessione critica per gli altri motori, per cui dividere il forum in due è una buona idea, però l'errore, a mio avviso, sta nel nominare un subforum "Google".

    non so se mi sono spiegato!?!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    702
    Originariamente inviato da Trimball
    Non si tratta di forme innovative, nessuno sta inventando niente, si tratta solo di usare e discutere di tutti gli elementi che sono web marketing..
    In effetti non mi sono espresso felicemente. Lo dico in francese: vanno (andiamo) tutti a botta sicura, sappiamo che GG al momento è la cosa che può garantire il successo del sito internet e discutiamo solo di quello. Non che sia giusto, tutt'altro... sarebbe interessante e costruttivo confrontarsi su temi che hanno, concordo con quanto hai detto, la stessa importanza di GG.

  10. #10
    non posso che concordare con Trimball, eccetto per il fatto che google è internet, semmai google non è più soltanto internet ma è un'impresa.

    Ripeto ad eccezione di questo punto e della mia opinabile interpretazione, per il resto concordo.

    Da parte mia la disaffezione nasce anche dai continui avvisi di una nuovo intervento in una discussione cui sto partecipando che poi si rivelano "fasulli" ossia monosillabe, frasi quasi prive di senso, qualche faccina e nulla più! E c'è qualcuno particolarmente attivo in questa direzione.

    A questo somma alcuni che giocano al "piccolo nostradamus", ovvero lanciando concetti che possono essere interpretati in 10-15 modi diversi, e quindi, alla fine, quando si palesa "la profezia" viene rivelata la chiave di lettura che, guardacaso, è quella che fornirà la giusta chiave di lettura, facendo divenire l'ipotesi profezia, ed il forumista un novello mago di Arcella.

    Continuo?

    Mettici quelli che criticano un'azione e poi per primi la compiono... ecc. ecc.

    Insomma la qualità tende a scemare. E penso che questo sia più grave di un OT dichiarato fin dal titolo e che lo vedo come una sorta di "ricreazione". Qui il problema non è nella "ricreazione" ma nel processo produttivo.

    Certo ritengo che altre tecniche di promozione siano più interessantio di Google, ed in questo senso è vero che google non è internet, ma lasciano poco spazio alle discussioni perchè si "restringe" il numero dei "guru". Guru che si disaffezionano, forse, anche per le ragioni che ho esposto.

    Soluzioni? Un po' di autoregolamentazione ed esame di coscienza!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.