Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Visualizzare messaggi in tempo reale

Ciao a tutti,
    io voglio visualizzare i dati (se presenti) all'interno di una tabella in tempo reale (o quasi reale).
    Mi spiego meglio. Sto creando un sistema di comunicazione messaggi per una piccola azienda. Pressapoco dovrebbe funzionare così: il capo scrive nel form i dati da inviare alla segretaria, questa, che anch'essa ha l'applicazione aperta vedrà i dati che il capo gli ha appena inserito. Se non avessi la necessità del tempo reale, basterebbe ricaricare la pagina e tutto sarebbe a posto, ma vogli che qui sia tutto in automatico. Come fare? C'è un sistema o devo per forza forzare un reload del browser? E se devo fare un reload, lo faccio client (con javascript) o si può fare lato server (php)? Con che codice?

GRAZIE A CHI VORRA' AIUTARMI

credo che tu debba per forza forzare il reload, io farei così

<BODY [...] onLoad="setTimeout('location.reload()',5000)">
    GdR Online - http://lenar.it/
    Yesterday is history. Tomorrow is mystery.
    Today is a gift. That's why it's called the present

potresti inserire nella pagina un piccolo oggetto flash che stabilisce una connessione tcp con un piccolo server (se lo sviluppi in delphi ci metti 15 minuti)

alla ricezione di un certo msg, provochi il reload della pagina oppure addirittura, se vuoi sbatterti con flash, lo mostri direttamente in flash
    www.download-italia.it
    staff

Utente di HTML.it
    Cosa può provocare un elevato numero di reload?
    Se metto un reload ogni 10 secondi della pagina, ci saranno 6 reload al minuto quindi 360 reload all'ora, moltiplicato per le ore che si tiene aperta l'applicazione, questo può provocare gravi rallentamenti o addirittura il blocco del browser, server e/o del sistema?

del browser non credo, del server teoricamente sì ma se devi controllare comunque se arrivano nuovi messaggi cambia poco...ma quanta gente agirà sul server...i blocchi si possono verificare per elevati numeri di utenze.
    GdR Online - http://lenar.it/
    Yesterday is history. Tomorrow is mystery.
    Today is a gift. That's why it's called the present

Utente di HTML.it
    Più o meno usufruiranno del servizio una decina di persone (in totale), ma credo che contemporaneamente usufruiranno del servizio in 3 o 4 persone (dopotutto è una piccola azienda).
    Dunque problemi non dovrebbero essercene, con tanti reload se ho capito bene.

secondo me

il reload automatico di una pagina, per chi ci si trova davanti, è una cosa abbastanza antipatica.

Se non vuoi usare java o flash per il client, puoi fare il reload automatico di un iframe nascosto e poi gestire la visualizzazione tramite javascript, in modo che l'utente non percepisca il refresh di tutti i contenuti.

ah, se dovessi farlo io, per il client scriverei un'estensione XUL e obbligherei tutti nell'azienda ad usare Firefox.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da skidx
    ah, se dovessi farlo io, per il client scriverei un'estensione XUL e obbligherei tutti nell'azienda ad usare Firefox.
    Magari ma non credo siano disponibili al cambiamento.

Utente di HTML.it
    Forse dico una cavolata, ma è possibile creare una funzione da includere nella pagina da ricaricare, tale funzione ricerca le nuove voci nella tabella e se ce ne sono ricarica la pagina. In questo modo non ci sarebbe il fastidioso problema del reload (inutile se non ci sono nuovi messaggi).

Permessi di invio