PDA

Visualizza la versione completa : Problemone dualBoot

Darrol
22-10-2004, 22:57
Ho provato ad installare Mdk 10.0 su un'altro pc, l'installazione va alla grande, riavvio, scelgo Linux, parte, funziona etc etc.....

Da linux provo ad entrare nella partizione win e reisco senza alcun problema.

Riavvio, dico a Lilo di avviare Windows e....... nulla, win non parte.
L'effetto è una schermata nera con cursorino (tipo disco vuoto senza nulla installato)

Lilo è configurato bene (l'ho confrontato con un'altra macchina su cui girano tranquillamente più sistemi) il disco rigido è hda e la partizione win è hda1, e corrisponde tutto sia su lilo che su diskdrake.

Ho provato a dualbootare (mi piace questo termine...:zizi:) con grub e mi da un errore riguardante il filesystem (qualcosa tipo inesistente [scusate la poca precisione ma l'altro pc non è qui con me adesso.....])

Suggerimenti ????

maiosyet
22-10-2004, 23:05
Originariamente inviato da Darrol
Suggerimenti ????

Postare gli errori e le tue configurazioni, senò come facciamo? :fagiano:

Darrol
22-10-2004, 23:11
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=100
#message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
disk=/dev/hde bios=0x80
image=/boot/vmlinuz
label="linux"
root=/dev/hde5
initrd=/boot/initrd.img
append="devfs=mount acpi=ht splash=silent"
vga=788
read-only
other=/dev/hde1
label="windows"
table=/dev/hde

Lilo è configurato così (anche perchè l'ha fatto l'installer in automatico)
Per quanto riguarda l'errore di grub non ho qui il pc (e ne si riesce a connetterlo in rete) quindi non riesco a essere più preciso

Darrol
23-10-2004, 20:16
Evoluzione del problema

Ho trasferito lilo su dischetto e con il cd di installazione di WinXp ho provato a ripristinare la versione installata.
Sono andato sulla console e ho utilizzato
FIXMBR
FIXBOOT
(fdisk non c'è più :( )

Quando riavvio mi dice
Error loading Operating System
e si pianta li.

Ovviamente se inserisco il floppy con LiLo e gli dico di far partire linux tutto va alla perfezione compreso la navigazione sulla partizione di Win.

:confused: :confused:
A peggiorare la situazione è che se provo a reinstallare win come aggiornamento/recupero di quella già esistente su disco, dopo aver caricato i file di installazione e riavviato si ripianta su Error Loading Operating System.

Ancora non ho provato a formattare tutto e ripartire da zero (cosa che vorrei cercare di posticipare il più possibile).

Ho qualche speranza?

andy caps
23-10-2004, 20:35
:( difficile che si riprenda questo punto
salva il salvabile con linux poi elimina le partizioni linux e formatta
eliminando le partizioni linux probabilmente hai speranze che con il cd di xp ti recuperi l'installazione

Loading