Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1

    perchè l'ambiente grafico è così poco reattivo?

    sto provando a limare un po' qui e un po' là per vedere se riesco a velocizzare un po' le operazioni ma non ne vengo a capo... su questo pc ho debian e mandrake e su tutte e due ho da sempre una lentezza fastidiosa nell'aprire le finestre e non capisco a cosa possa essere dovuto

    esempio:

    apro firefox su debian, lo chiudo, lo riapro (così è già in memoria), prendo il tempo per la seconda apertura: 2 secondi e mezzo

    apro firefox su mandrake, lo chiudo, lo riapro, prendo il tempo per la seconda apertura: 3/4 secondi a seconda di come si è svegliato al mattino

    apro firefox su win2000, lo chiudo, lo riapro, prendo il tempo per la seconda apertura: 2 decimi di secondo

    firefox è solo un esempio, mi capita con un po' di tutto

    dipende da kde? o da qualche parametro da impostare chissà dove?

    o dipende dal modello client/server di X e quindi non ci posso fare nulla?

    tra l'altro come si fa a regolare il tempo di apertura dei sottomenu di kde? sono abituato ad averli istantanei
    Sotto la panza la mazza avanza.

  2. #2
    anche con gnome su ubuntu ho una lentezza simile(forse un pò minore) con un p4 1500 256m ram
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Con KDE (e anche Gnome) e' normale che l'apertura delle finestre sia un po' piu' lenta del normale...
    Fai qualche prova con un WM piu' leggero, come FluxBox, Xfce4, IceWM, WindowMaker o altro e dicci i risultati
    Inoltre, nel caso specifico di FireFox i tempi sono ulteriormente piu' lenti perche' KDE usa le Qt e non le GTK2... Con questo programma otterrai prestazioni migliori anche su Gnome...

    PS: La macchina com'e'?

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  4. #4

    Re: perchè l'ambiente grafico è così poco reattivo?

    Originariamente inviato da Caleb
    o dipende dal modello client/server di X e quindi non ci posso fare nulla?
    AFAIK, dipende dall'architettutura di X ma anche da altri fattori, quali linker dinamico e altre cose.
    Vedi se il prelink puo` darti una mano a velocizzare l'avvio.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    siamo sempre li.... gentoo e/o compilazione per la propria architettura.

    quelli che hai scritto sono i tempi del mio pentium2 366mhz con gentoo e firefox.

    sul pentium4 firefox si apre in una frazione di secondo.
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da KornShell
    siamo sempre li.... gentoo e/o compilazione per la propria architettura.

    quelli che hai scritto sono i tempi del mio pentium2 366mhz con gentoo e firefox.

    sul pentium4 firefox si apre in una frazione di secondo.
    Sul mio Athlonxp 2400+ con Gentoo (e solo con la Gentoo installata... Ne' il livecd della gentoo ne' nessun altra distribuzione/livecd mi danno questi problemi) ad aprire firefox ci metto oltre trenta secondi...

    Inoltre da quanto ho letto nel vecchio trhead in cui ho esposto il problema: http://forum.html.it/forum/showthrea...t=gentoo+lento sembra che con la gentoo in molti abbiano tempi piu' lenti del normale ad avviare le applicazioni.

    Quindi se c'e' una cosa che proprio sconsiglierei a qualcuno che vuole aprire piu' rapidamente i programmi e' poprio quella d'installare la gentoo...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    Originariamente inviato da /dev/null
    Con KDE (e anche Gnome) e' normale che l'apertura delle finestre sia un po' piu' lenta del normale...
    Fai qualche prova con un WM piu' leggero, come FluxBox, Xfce4, IceWM, WindowMaker o altro e dicci i risultati
    Inoltre, nel caso specifico di FireFox i tempi sono ulteriormente piu' lenti perche' KDE usa le Qt e non le GTK2... Con questo programma otterrai prestazioni migliori anche su Gnome...

    PS: La macchina com'e'?

    è un p4 3.2@3.6 con 1,5 giga di ram + x800pro, dovrei avere tutti altri tempi... fra quelli che hai elencato qual è il wm più leggero in assoluto? (non importa se spartano)

    @ikitt che è il prelink?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da Caleb
    è un p4 3.2@3.6 con 1,5 giga di ram + x800pro, dovrei avere tutti altri tempi... fra quelli che hai elencato qual è il wm più leggero in assoluto? (non importa se spartano)
    Uhm... I WM ancora piu' leggeri e spartani si trovano tra quelli che non ho elencato
    Prova ad esempio TWM... Non lo devi installare: si trova incorporato col server grafico X11... Se i vari display managers (xdm, gdm, kdm ...) non dovessero proportelo avvia X col comando:
    startx /usr/X11R6/bin/twm
    (o probabilmente bastera' anche solo il comando `startx` )

    Volendo ne esistono altri ancora piu' leggeri e spartani tipo EvilWM: http://evilwm.sourceforge.net/ Tempo fa volevo studiarmi il sorgente di un WM e quello e' il piu' semplice che ho trovato

    Comunque penso che non cambi raticamente niente in quanto a prestazioni da EvilWM a FluxBox...


    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  9. #9
    di leggero ti consiglio fvwm2 http://www.fvwm.org/ (gli screenshot sono proprio belli), icewm www.icewm.org/ , fluxbox http://fluxbox.sourceforge.net/ e ti consiglio questi siti http://www.linuxsoft.cz/en/sw_list.php?id_kategory=5 e http://xwinman.org/
    Karmacoma, jamaica' aroma

  10. #10
    Originariamente inviato da Caleb
    è un p4 3.2@3.6 con 1,5 giga di ram + x800pro, dovrei avere tutti altri tempi... fra quelli che hai elencato qual è il wm più leggero in assoluto? (non importa se spartano)
    twm e` quello che cerchi. Ma credo ridefinira` il tuo concetto di "spartano".
    BTW, per vedere se e` un problema meramente di avvio o di poca reattivita` di X in genere, fai un semplice esperimento: ridimensiona una finestra con parecchi widget (anche la finestra tipica di firefox va bene) e trascinala velocemente per il desktop. Se il tutto rallenta visibilmente, ok, c'e` ufficialmente un problema di reattivita`.
    Sul mio modesto athlon il ridisegno dei widget e` appena percepibile, pienamente paragonabile a quel che accade con windows.
    @ikitt che è il prelink?
    http://www.gentoo.org/doc/it/prelink-howto.xml
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.