PDA

Visualizza la versione completa : Perchè usate Gentoo?

virusbye
23-10-2004, 14:44
Domani vorrei iniziare ad installare Gentoo, perchè ho provato moltissime distribuzioni ma Gentoo mi manca.
La mia non è una domanda a carattere tecnico e non influisce sul fatto che installerò cmq Gentoo.
Perchè vi piace Gentoo rispetto ad altre distribuzioni? ad. esempio Debian o Slackware?

A voi le risposte :)

Ilmalcom
23-10-2004, 14:59
Perchè non ti piace fare una piccola ricerca? :D Non per essere scortese, ma ci sono tantissime risposte a questa domanda che puoi trovare con poca fatica

virusbye
23-10-2004, 15:06
Originariamente inviato da Ilmalcom
Perchè non ti piace fare una piccola ricerca? :D Non per essere scortese, ma ci sono tantissime risposte a questa domanda che puoi trovare con poca fatica

La mia è più una curiosità del perchè i gentooisti adorano gentoo, negli altri thread si capisce + o - il perchè, ma ho preferito fare una domanda diretta. Per esempio io ho sempre creduto per l'estrema ottimizzazione, invece ho capito da vari thread che molti adorano il portage/emerge perchè molto pratico :)

andy caps
23-10-2004, 15:07
gentoo è divertente :D
ti da la possibilita' di vedere quelle scrittine che scorrono in consolle per giornate intere

ha una bella scelta di pacchetti e puoi deciderne la versione
:D praticamente è una droga
molte persone sono decisamente cambiate dipo l'installazione di gentoo
è proprio un mondo a parte a se stante

:fighet: io sto facendo il bootstrap adesso perche' ho ristrutturato il disco e sto reinstallando tutto
:D (anche perche sentivo la nostalgia di una bella reinstallazione di gentoo)

KornShell
23-10-2004, 15:21
portage circa 100.000 pacchetti
compilazione applicazioni molto veloci
struttura molto chiara
dipendenze limitate all'indispensabile
personalizzazione a 360°
rarissimi se non zero errori nel calcolo dipendenze
informazioni sulla licenza dei pacchetti che si stanno installando
forum insuperabile come quantità di informazioni
developer sempre disponibili sul forum e in #gentoo
disponibilità delle nuove versioni praticamente immediata
documentazione completa ed in gran parte tradotta in italiano

per ora non mi viene in mente altro :)

UNIX-based
23-10-2004, 15:23
effettivamente gentoo è diversa...
fino a un mesetto fa avevo provato diverse distribuzioni, mantenendo comunque debian e slackware come capisaldi.
poi ho provato gentoo e devo dire che mi ha conquistato... è proprio interessante l'idea, soprattutto se parti da stage1, è un'avventura :zizi: . a parte il tarball iniziale poi sta a te decidere ogni singolo pacchetto e la modalità d'installazione (le famigerate USE)... geniale insomma.
poi si, effettivamente è anche molto pratica perchè con un singolo strumento portage/emerge fai tutto.
...poi, compilata per il tuo processore, è estremamente veloce e performante!

anche se qualcuno non condividerà la mia scelta, pensa per utilizzare gentoo sto lentamente abbandonando la slackware (che rimane saldamente fra le mie ditribuzione preferite comunque)... e questo dice tutto!

ti piacerà... :ciauz:
(un saluto da livorno è! :zizi: )

osiryx
23-10-2004, 15:24
Perchè mi piace gentoo ?
Mmmm.....ci sono svariati motivi
All'inizio la 1 cosa era per le ottimizzazioni nell'installazione dei pacchetti per la propria architettura...poi col tempo ho imparato a conoscere portage e i vari ebuild, e qui credo di essermene innamorato del tutto, per via della possibilità di poterli modificare, aggiungere o togliere opzioni, integrare patch che nn si trovano nel portage ufficiale....un'esempio è mutt, la versione che uso io ha 5 o 6 patch in +....poi c'è il fatto che la trovo molto personalizzabile tipo i file che sono in /etc/init.d , c'è un bel forum a dispozione oltre a una mole di documentazione..
Usando gentoo ho iniziato ad imparare perl per farmi un programmino della gestione dei file ._cfg0000_* , lo uso al posto di etc-update.
Usando gentoo mi sono sentito realmente far parte del mondo OpenSource ( nn sto dicendo che con altre distro no ) e di Gnu/Linux, per il fatto che puoi contribuire in diversi modi allo sviluppo di Gentoo anche se nn sei un manteiner e nn hai l'email @gentoo.org
E cmq mi è sempre piaciuto smadonnare su Gnu/Linux e questa distro la trovo perfetta per il momento per me ( magari ne fanno 1 ancora + smadonnata )

Loading