Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    sistema di teleprenotazione: quali costi?

    Salve!!!
    Scusatemi subito per il titolo non molto chiaro.
    Scusatemi inoltre se la sezione in cui sto postando forse non è quella più adatta.

    Vado al sodo: sto presentando un preventivo per la realizzazione di un sistema di teleprenotazione di posti letto in 3 alberghi tramite Internet.

    Nel quadro riepilogativo dei costi DEVO necessariamente indicare e dettagliare i seguenti costi:

    - Apache webserver 1.3.32
    (ci vuole licenza visto l'applicazione commerciale???)
    - 1 licenza MySQL Pro (commerciale e non GPL) per 1 database server: 500 euro
    - sistema operativo Linux (Fedora o Slackware)
    (visto che l'applicazione è commerciale come ci si comporta?)
    - linguaggio Php 4.3.9
    (mi sa che non ci vogliono licenze)

    - sistema di pagamento sicuro SSL e transazioni on line (con carta di credito)

    Il mio cruccio principale riguarda soprattutto quest'ultimo punto:
    quanto costa???
    Quanto costa un certificato SSL da una CA (Certification Authority) da mettere sul sito? Deve essere considerato separatamente dal modulo di transazione?

    Le banche vendono dei moduli-servizi che si interfacciano al loro sito (o da integrare nel mio sito) per fare in modo che l'utente possa pagare con carta di credito e i soldi vadano direttamente in un conto aperto presso tale banca?
    Se sì che costi hanno? Il costo SSL rientra nel modulo bancario?
    Su questi punti ho una grandissima confusione...

    Per favore rispondete solo se avete un buon margine di certezza (e non per ipotesi) o se (meglio ancora) avete fatto lavori di questo stesso tipo.

    Grazie,
    un ultima richiesta: purtroppo la scadenza è strettissima (domani pomeriggio) quindi per favore siate veloci!

    Grazie assaissimo per il vostro interessamento,
    Ciao
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  2. #2
    - Apache webserver 1.3.32
    +
    - sistema operativo Linux (Fedora o Slackware)
    =
    Dipende da te , essendo sistemi Open e coperti da licenza GPL tu non vendi Apache o Linux ma vendi il servizio ovvero la configurazione e l'installazione.
    Per quanto riguarda i certificati ci sono 2 vie :
    1) Fai un preventivo in base a il tuo listino per configurare apache ma a questo punto rientra nella voce apache e in + ci metti i costi della CA .
    2) Chiedi alla banca (esempio Banca Sella ) per il modulo di E-commerce e ritorna il discorso della manod'opera per la configurazione e installazione + costo modulo banca sella
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  3. #3
    Grazie per le preziose informazioni.

    Nel preventivo sto mettendo le voci "installazione e configurazione" per linux, apache, mysql e webalizer.

    Secondo te mi caccio "nei guai" se in fondo al preventivo scrivo:

    I seguenti software:
    Linux (sistema operativo),
    Apache (webserver),
    Webalizer (software per monitoraggio e statistiche dei siti)
    vengono rilasciati con licenza GPL (General Public Licence), pertanto per essi non esiste un costo di "licenza d'uso".

    oppure è meglio

    i seguenti software
    ...
    non prevedono un costo di "licenza d'uso".

    Questa dicitura è corretta o rischio di esser denunciato da qualcuno?

    Grazie
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  4. #4
    UP!

    Per favore ho bisogno di questi chiarimenti entro oggi... :master: please!

    Grassssie!
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  5. #5
    Con la mia soc. vendiamo servizi open come linux etc , ma sinceramente non abbiamo mai messo diciture del genere.
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

  6. #6
    Ho capito. Grazie.
    La mia perplessità era legata al fatto che chi mi ha chiesto il preventivo mi ha chiesto di specificare i "costi delle licenze".
    Siccome penso che non sappia nulla di GPL, volevo solo sapere se era potenzialmente "pericoloso" scrivere che quei software NON prevedono dei costi per licenze d'uso... o è meglio non dire niente?

    Tu come ti comporteresti?

    Se c'è qualcun altro fra voi che ne sa qualcosa per favore mi faccia sapere... :master: THANKS.


    Grazie Broromir anche per la velocità di risposta...
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    il fatto che un sotfware sia gpl nn esclude per forza che abbia dei costi....
    francesco

  8. #8
    Ma chi è che dice che Linux non si può vendere?
    Andatevi a rileggere la GPL.
    Sono opensource, ma commercializzabili.

    Tra le altre cose, fai pagare installazione e configurazione.

    Per la firma digitale perché non vai direttamente su verisign?

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  9. #9
    Grazie a tutti voi!

    Il mio dubbio riguarda NON il fatto di farmi pagare per installare e configurare (quello l'ho già messo in preventivo) ma il discorso relativo a "licenze d'uso".

    Ripeto e specifico la domanda:
    è corretto dire
    I software Linux, Apache e Webalizer sono software open source con licenza GPL (tranne Apache che ha licenza Apache compatibile con GPL), quindi NON prevedono un costo di "licenza d'uso" (anche per scopi commerciali) ma SOLO dei costi di installazione e configurazione ?

    Ciò che ho appena scritto posso metterlo in un preventivo o rischio qualcosa?

    Il mio cruccio riguarda solo il concetto di licenza d'uso (per scopi commerciali) a cui purtroppo tutti i windowsiani sono abituati...

    Chi mi sa chiarire questo? Per favore, solo risposte di chi conosce l'argomento "licenze" dei software open source e che magari ha lavorato con queste cose...

    Thanks in advance!!!
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    Originariamente inviato da Zingaro2002
    Ripeto e specifico la domanda:
    è corretto dire
    I software Linux, Apache e Webalizer sono software open source con licenza GPL (tranne Apache che ha licenza Apache compatibile con GPL), quindi NON prevedono un costo di "licenza d'uso" (anche per scopi commerciali) ma SOLO dei costi di installazione e configurazione ?
    no, non è corretto perchè la licenza gpl non esclude che ci siano costi di licenza, mentre dalla tua frase si evince che siccome sono gpl sono per forza anche gratuiti. io quindi eviterei di mettere le due cose in correlazione.
    francesco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.