Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ASP -Ado

Utente di HTML.it

ASP -Ado

Salve a tutti!
    Potete dirmi se dopo un inserimento in un database con un oggetto ado c'è un modo per sapere se l'inserimento è andato a buon fine.
    Potrei controllare quante sono le righe prima e dopo il suddetto inserimento ma vorrei sapere se Insert restituisce un valore per sapere se tutto è andato a buon fine.

Grazie.

beh in linea di massima se la tua stringa di inserimento non è corretta, il server restituisci errore, quindi te ne accorgi subito se non va a buon fine.
    se proprio ti serve sapere se va a buon fine, metti una variabile dopo l'esecuzione dell'insert, ad esempio:

esito = true

subito dopo ci metti:

if esito = true then
    response.write("scrittura eseguita")
    else
    response.write("errore durante la scrittura")
    end if

cmq ribadisco la trovo inutile...
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Utente bannato
    si l'inserimento o va a buon fine oppure ti spara un bell'errore e nel caso fai on error resume next e scrive "errore!"
    Rixx

Utente di HTML.it
    Per sommi capi è come dite voi. Il problema è che l'errore non lo dà, ma qualcosa nell'inserimento non va, perchè è accertato che alcuni dati non ci sono.
    Vi spiego senza entrare troppo nel dettaglio, si tratta di prenotazioni, presenti in un database me non nell'altro, eppure la prenotazione è avvenuta e i due database dovrebbero coincidere.
    Mi resta da capire se sono problemi legati alla connessione (visto che nello scambio di dati in rete "speriamo" vada tutto bene, ma siamo parecchio lontani dalla certezza...) o se i "salti" avvengono per delle ragioni precise, e che quindi si possono evitare.
    L'unica cosa che mi è venuta in mente è controllare con un count(*)quante sono le righe prima e dopo l'inserimento e, nel caso in cui dovessere erroneamente ancora coincidere, memorizzare la prenotazione in un'ulteriore tabella.

Se vi dovesse venire in mente qualche altra cosa fatemelo sapere.
    Grazie

Utente bannato
    mi sembra inutile la certezza matematica non esiste mai ma generalmente i server fanno un buon lavoro quando si tratta di inserire i dati, se la cosa avviene spesso mi pare molto piu probabil che si tratti di errori di codice...

Permessi di invio