Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Archittetture e Architetture ix? quali sono?

    Tanto per fare un po' di chiarezza nella mia testa come in quella di forse molti altri , vorrei sapere i vari processori a quali architetture appartengono; tipo, io ho un pentium celeron 700 devo considerare la i386 o la i486 e con un pentium 4 o un athlon xp? VVoVe:
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma nn si sa il perchè.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
    Albert Einstein
    Slackware 10.2 Fluxbox 9.0.12

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: Archittetture e Architetture ix? quali sono?

    Originariamente inviato da l1q1d
    Tanto per fare un po' di chiarezza nella mia testa come in quella di forse molti altri , vorrei sapere i vari processori a quali architetture appartengono; tipo, io ho un pentium celeron 700 devo considerare la i386 o la i486 e con un pentium 4 o un athlon xp? VVoVe:
    Mi sembra che la scaletta sia cosi':
    286 -> i286
    386 -> i386
    486 -> i486
    Pentium/K5 -> i586
    I piu' nuovi (Intel P2, P3, P4, AMD K6, Athlon etc) -> i686

    (ho tralasciato categorie "minori"... )

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    E allora qui mi viene un dubbio:
    fino ad ora si è sempre usate delle distro con delle iso che iniziavano con i386 e solo ultimamente sono uscite le 686;
    come mai?
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma nn si sa il perchè.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.
    Albert Einstein
    Slackware 10.2 Fluxbox 9.0.12

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    i386 è un processore generico per indicare Pentium/AMD eccetera.
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da l1q1d
    E allora qui mi viene un dubbio:
    fino ad ora si è sempre usate delle distro con delle iso che iniziavano con i386 e solo ultimamente sono uscite le 686;
    come mai?
    Mi sembra strano
    I programmi possono funzionare soltanto su architetture compatibili (uguali o supioriori) a quella per la quale vengono compilati...
    Il vantaggio di compilare programmi per i386 e' che funzionano su tutti i processori x86 successivi al 286 e quindi in pratica girano su (quasi) tutti gli x86 (non funzionano solamente su 8086 e [80]286)...
    D'altra parte, un programma compilato per processori i686 sfrutta alcune caratteristiche proprie dei processori di ultima generazione, e quindi hanno performances migliori...

    Mi sembra strano che un tempo i programmi venissero compilati per i386, mentre solo da poco hanno iniziato a compilarli per i686... Probabilmente e' che una volta non ci facevi molto caso
    Ti posso dire che la distribuzione con la quale ho iniziato ad usare Linux un paio d'anni fa era compilata per i586...

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6
    sopadj1
    Guest

    Re: Re: Archittetture e Architetture ix? quali sono?

    Originariamente inviato da /dev/null
    Mi sembra che la scaletta sia cosi':
    286 -> i286
    386 -> i386
    486 -> i486
    Pentium/K5 -> i586
    I piu' nuovi (Intel P2, P3, P4, AMD K6, Athlon etc) -> i686

    (ho tralasciato categorie "minori"... )

    io ho 1 athlon 1500 + , ma , stranamente, posso far girare sia programmi i386 che i586 che i686.....bho!

    dato il mio processore, quale sarebbe la mia architettura?


  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    il concetto di retrocompatibilità non mi sembra così complicato da capire...

    un'architettura è compatibile col software scritto per i suoi predecessori (l'i686 è compatibile con software iX86 con X = 3,4,5,6, l'i586 è compatibile con software iX86 con X = 3,4,5) ma non (sempre) viceversa

    un athlon è i686

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.