Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [3dStudioMax] Unità di misura - Problema

    Ciao a tutti!
    Ho costruito con 3d studio max un personaggio, senza badare alle dimensioni.
    Poi ho costruito la scena nel quale deve "vivere" il personaggio, calcolando la grandezza degli spazi in centimetri in modo che venisse tutto proporzionale.
    Inizialmente non dovevo inserire il personaggio in quella scena, perciò non avevo problemi. Ora che invece ho bisogno di inserircelo, non so cosa fare: il pupazzo è troppo grande, verrebbe alto addirittura 7 metri!!!
    Come posso fare per "ridimensionarlo"?

    Non posso usare lo strumento "Scala uniforme" perché il personaggio ha l'ossatura (lo scheletro).
    Non c'è un modo per impostare l'unità di misura?
    Ovvero: io so che posso decidere con cosa misurare tutte le cose (l'unità), però ora ho già creato il personaggio così grande e se cambio unità di misura, il personaggio resta grande (la misura viene convertita nell'altra unità anziché cambiare la dimensione del personaggio).

    Grazie
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mimmo79
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    323
    cambiando unità di misura (come hai già detto tu) non fai altro ke convertire un'unità di misura in un'altra...e di certo non puoi cambiare le dimensioni dell'oggetto.
    non sono pratico di animazioni, ma l'ossatura non può essere scalata??
    ho aperto un personaggio con ossatura negli esempi di max e ho scalato senza problemi (Dragon_Character_Rig)


  3. #3
    In un tutorial che ho letto anni fa ho trovato questo:

    Moreover to lengthen or narrow a bone it is not recommended to use the Scale function, this will not change any value and lead to problems thereafter.

    Insomma, usando la funzione Scale su un "osso" non si cambiano i valori dell'osso, ma solo la dimensione, perciò alla fine dell'operazione le cose non corrisponderebbero (ossatura con oggetto).

    Ho provato ed effettivamente nel mio progetto la funzione Scale non funziona

    Quel tutorial suggerisce un altro metodo per ridimensionare l'ossatura, ma dovrei modificare un pezzo alla volta e ci metterei troppo!
    Non so proprio come fare...

    Qualcuno ha la soluzione?
    Grazie ancora! Ciao ciao
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  4. #4
    Non è che al momento dell'unione delle 2 scene posso modificare il rapporto tra le due unità di misura? Esiste una possibilità simile?
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  5. #5
    Bene, ho risolto.
    Sbagliavo una cosa: selezionavo tutti gli oggetti e poi scalavo.
    Invece dovevo selezionare solo lo scheletro, che poi ridimensionava il resto perché gli oggetti erano legati alle ossa.
    Selezionando tutto, invece, l'oggetto con l'ossatura veniva ridotto il doppio delle altre cose perché agiva sia la riduzione dello strumento "scala" sia delle ossa che vengono rimpicciolite.

    Per ora sembra funzionare, ti ringrazio
    Ciao!
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.