PDA

Visualizza la versione completa : procedura per partizionare il disco

Piccolina
26-10-2004, 23:43
Ciao a tutti! Devo installare Linux su un disco fisso di 10 GB sul quale c' gi Windows Xp mi hanno detto che impossibile, vero? Se si mi sa che dovr comprare un'altro hd da dedicare a linux potreste dirmi come devo creare le partizioni swap & c. richieste? Ciao :)

daviweb
26-10-2004, 23:52
Si che possible!
Se il disco ha una sola partizione e c' gi installato XP, devi utilizzare partition magic per rimpicciolirla, in modo da avere dello spazio per linux.

Dopodich, se necessario, utilizzerai il tool messo a disposizione durante l'installazione, per dividere ulteriormente e a proprio piacimento lo spazio rimasto.

Kamui
26-10-2004, 23:53
Non che impossibile, che ci stanno strettini ;)
Molto/tutto dipende dalla distribuzione che intendi installare.

daviweb
26-10-2004, 23:59
Originariamente inviato da Kamui
Non che impossibile, che ci stanno strettini ;)

Questo vero... :zizi:

Piccolina
27-10-2004, 07:33
Grazie per le risposte,io vorrei installare Mandrake 10.1 e in pi una domanda: mi potreste indicare un programma free per partizionare? Quando uso questo programma lui che mi chiede che tipo di partizione creare o devo usare qualche accorgimento? :ciauz:

andy caps
27-10-2004, 07:47
lo fa anche l'installazione di mandrake il partizionamento e lo fa anche automaticamente

dovresti pero' liberare piu spazio possibile e deframmentare la partizione di windows accuratamente
fai anche un salvatagio dei dati importanti perche l'operazione sempre rischiosa per xp

Piccolina
27-10-2004, 07:55
Ok molto chiaro Ciao e grazie :ciauz:

Loading