Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

domanda

Vorrei sapere se è possibile ancorare un menù in javascript in maniera che rispetti una posizione in una tabella e non abbia posizioni assolute (x,y) rispetto alla finestra. grazie

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Benvenuto sul forum (leggi il regolamento )

Domanda vaga... (quasi quanto il titolo della discussione )

Posta il codice della pagina o un link alla stessa pubblicata.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it
    Ciao,
    vero, titolo vago, ma è stata una svista. Avevo inserito un titolo provvisorio e poi, preso dalla "foga" di postare, mi sono scordato di specificare meglio il mio problema.

Cerco di essere più chiaro:
    Assunto di base: Non sono una cima con i javascript.
    Premessa:
    Quando, dopo molti sforzi, sono riuscito ad ultimare il mio menu javascript verticale (tipo quello di www.aruba.it per intenderci... il più comune dei menu javascript), mi sono trovato di fronte ad un problema...
    Il problema:
    ...quello di poter "posizionare" il mio menu in javascript in un punto dello schermo con coordinate non assolute (del tipo x=177, y=54dal bordo dello schermo) ma con coordinate relative al bordo di una tabella (per esempio). Facendo con le coordinate assolute, a seconda della risoluzione adottata per navigare, il menu (verticale e incolonnato a sinistra) compare sempre alla stessa distanza dal bordo schermo, invece io voglio che stia sempre in un punto preciso, dentro alla mia grafica.
    Credevo che per fare ciò bastasse infilare lo script in una tabella, in modo che le coordinate x,y fossero relative ai bordi di questa tabella. E invece non ci sono riuscito. Indipendentemente che metta il codice in una tabella, a caso nel body della pagina o in altri posti, le coordinate x,y della posizione risultano sempre "assolute" e mentre al cambiare della risoluzione la grafica della mia pagina html (allineata al centro) occupa più o meno spazio (a 800x600 è quasi a tutto schermo mentre a 1024x768 occupa un terzo dello schermo), il mio menu sta sempre nella stessa posizione "assoluta". In questo modo succede che se ottimizzo questa posizione per una risoluzione (diciamo 800x600), ad un altra (1024x768) tutto si rimpicciolisce, normalmente, e occupa uno spazio diverso mentre il menu lo ritrovo sempre alla stessa distanza specificata dal bordo dello shcermo. E esce dalla grafica.

Scusa se sono stao prolisso, spero tu abbia capito e mi possa dare delle dritte.

Saluti.

Ur

In generale e' sufficiente assegnare

style="position: relative;"

alla cella della tabella che deve contenere il menu... a quel punto il posizionamento del menu e' riferito all'angolo superiore sinistro del contenitore.

ciao

ps: questo non e' scripting...

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio moltissimo per la pronta risposta.
    Ma non essere così pedante. E' un forum di discussione non l'Accademia della Crusca.

Ma non essere così pedante. E' un forum di discussione non l'Accademia della Crusca.
    Se hai avuto questa impressione evidentemente da qualche parte ho sbagliato e mi scuso, non era mia intenzione.

ciao

Utente di HTML.it
    Non ti preoccupare, non sono così permaloso
    Piuttosto ancora grazie, perchè di qualunque cosa si trattasse (script, non script, mazinga o godzilla) mi hai aiutato a risolvere un problema piuttosto importante e ho fatto un grosso passo avanti nel lavoro, risparmiando un sacco di tempo.

Spero di poter contraccambiare, un giorno. :maLOL:

A presto su questi schermi.

Ur

Permessi di invio