Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    25

    Server-Client in JAVA come fare?

    Ciao a tutti,

    son due anni che nn tocco Java ed ora nn mi ricordo + un tubo!!!


    Come faccio a leggere e modificare un database da remoto in Java?? Con un applet Java per essere precisi!

    In parole povere ho un DB sul server(locale) e devo poterlo modificare e leggere (con SQL) con un applet! Come faccio??

    Come faccio a connettere l'origine dati remota, con quale driver(free) come jdbc.odbc di sun??

    Grazie a tutti!!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Certo. Per poter interagire con un DB tramite Java si può procedere via JDBC (con i Driver appositi) oppure tramite il bridge JDBC-ODBC (in pratica, si crea un DSN ODBC per un database e ci si collega tramite quello).

    Quello che non ti so dire è se ciò può essere fatto in tranquillità con le Applet oppure se questa operazione necessita di una certificazione: le applet, come sappiamo, non hanno libero accesso al File System e a tutto ciò che riguarda l'I/O (File, Socket, ecc.).

    Ora come ora non ho il tempo di effettuare delle prove, comunque la linea guida è sicuramente quella del JDBC.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    25
    Grazie forse ci arrivo.... Mi sto ripassando Java.....

    ora riesco a far comunicare un client ed un server e separatamente, riesco a connettermi tranquillamente al database....

    Metterò tutto assieme e vedrò....

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.