Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

pubblicare db sql da locale a remoto

Dunque, inanzi tutto mi scuso se qualcuno (sicuramente) ha già postato questa domanda in passato... il fatto è che in questo momento è disabilitata la ricerca del forum ed io sono fermo e, purtroppo, ho molta fretta.

Mi scuso anche per il 'cross-posting', avevo già chiesto aiuto nel forum 'programmazione' ma questo mi sembra più indicato-

Sto migrando da Access a MSSQL2000 e non mi riesce di fare una cosa che prima era di una semplicità disarmante... pubblicare un database locale in remoto era un semplice CTRL-C,CTRL-V.

Non trovo ne tutorial ne guide sul web ne in italiano ne in inglese

Ho provato anche a seguire la guida di questo sito: Strategie per trasportare un database in SQL Server 2000 ma mi da errori nell'ultima parte

Come faccio a copiare un databse che ho in locale sul server pubblico?

Ho provato a fare un backup in locale seguito da un restore sul server (dall'enterprise manager con le opzioni di default e usando l'opzione 'esporta dati') e mi copia tutto tranne i 'dati oggetti' restituendomi l'erroe: Impossibile copiare gli oggetti da Microsoft SQL server a Microsoft SQL server.

Ho provate anche ad usare sp_detach_db ed sp_attach_db ma, al momento dell'attach, mi viene restituito un errore relativo al percorso di rete del server a causa del fatto che 'la cartella di destinazione non è abilitata ai database'

Qualche consiglio per sbloccarmi da quì?

Grazie, Spectrumino

Il mio consiglio è questo: ferma il servizio SqlServer sulla macchina in locale. Copia i file .mdf e .ldf che trovi nella cartella Data dell'SqlServer locale nella stessa cartella del server remoto. A questo punto apri Enterprise Manager sul server remoto, espandi le voci fino ad arrivare alla voce Databases. Cliccaci sopra con il dx e seleziona Attach (Allega) database (è la stessa procedura che hai fatto tu). Dagli il percorso del file .mdf che hai precedentemente copiato.

Così dovrebbe funzicare.
    Famme sapere

PS. Ho mod il titolo in base al punto 5 del regolamento.

ok.. grazie 1000... provo subitissimo!

pardon per il titolo del post... non avevo letto il regolamento di questa sezione
    a presto, Spectrumino

Grazie ZofM, funziona perfettamente!

Stavo provando ad automatizzare un po la cosa, adesso. Mi son fatto sto scriptino per il 'query analyzer' che, però, devo eseguire sul server in remoto con una certa scomodità:
    codice:
    exec sp_attach_single_file_db tcs_forum, 'c:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\data\prova.mdf'
    ...funziona e collega il database.

Ho provato a fare uno script per far tutto dal computer locale:
    codice:
    sp_detach_db 'prova'
    go
    exec sp_attach_single_file_db tcs_forum, '\\nome_server\nome_disco_c\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\data\prova.mdf'
    go
    ...ma mi restituisce il seguente errore:

Il file '\\nome_server\nome_disco_c\programmi\microsoft sql server\mssql\data\prova.mdf' è archiviato in una periferica di rete non supportata per i file di database

...pensavo giusto che , o sto sbagliano qualcosa, o è sbagliato il percorso di rete... ma se metto quel percorso di rete in un browser la cartella di destinazione mi si apre perfettamente (è, cioè, corretto)

Qualche consiglio?

Grazie, Spectrumino

Non ho mai provato così..

Prova con:
    codice:
    DBCC TRACEON (1807)
    GO
    sp_detach_db 'prova'
    go
    exec sp_attach_single_file_db tcs_forum,  '\\nome_server\nome_disco_c\Programmi\Mi
    crosoft SQL Server\MSSQL\data\prova.mdf'
    GO
    DBCC TRACEOFF (1807)
    GO

Ho provato ma s'incazza

Esecuzione DBCC completata. Se sono stati visualizzati messaggi di errore DBCC, rivolgersi all'amministratore di sistema.
    Server: messaggio 5105, livello 16, stato 2, riga 1
    Errore di attivazione della periferica. Il nome di file fisico '\\nome_server\nome_disco_c\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL\data\prova.mdf' potrebbe non essere corretto.
    Esecuzione DBCC completata. Se sono stati visualizzati messaggi di errore DBCC, rivolgersi all'amministratore di sistema.
    ...cumunque no, non sono assolutamente sicuro che possa funzionare... è solo un ipotesi dettata dal fatto che, vabbè, io ho i server nell'ufficio a fianco al quale lavoro ma, se avessi una server-farm a 20km da quì? ...lo trovo strano come limite il dover spostarsi fisicamente da un comp all'altro.

Sto cercando in internet la soluzione a questo errore anche se, come ti ho detto, trovo pochissime risorse sull'argomento.

Fammi sapere se ti viene in mente qualcosa a riguardo.

Grazie, Spectrumino

Uhm.. mi sa che io non ho capito bene.
    Allora tu hai copiato i file .mdf sul server in remoto, giusto?
    Ora vuoi collegare questi db dal tuo pc in locale, ok?
    Beh.. in questo caso basta che ti colleghi al server remoto con il QA e gli dai il percorso fisico del server remoto.
    L'SqlServer non viene a cercare i file sulla tua macchina ma sulla macchina dove è installato.

no, scusa, mi son spiegato male.... e parecchio ...anche perchè avevo interpretato male la tua risposta.

Intendevo se era possibile fare tutto in automatico dal mio server SQL locale senza dovermi loggare al server remoto.

Ora io, con quella tecnica, scollego il database dal server locale, arresto il mio server locale, mi loggo a quello remoto e vi attacco il database.

Non è possibile attaccare il db direttamente al server remoto stando loggati solo in locale? non c'è nessun modo di automatizzare questa procedura e farla ssomigliare al buon vecchio ctrl-c ctrl-v?

Mi rendo conto che si tratta di una pignoleria ma ho imparato che è sempre meglio cercare di ottimizzare tutto quando si programma.

Ad esempio guarda che smerdata mi han dato in questo post ...hanno ridotto uno script che ho postato per aiutare un ragazzo da una quindicina di righe ad una!!!

Resto in attesa, Spectre

Ora ho capito ma purtroppo non puoi fare una cosa del genere solo con il QA, mi spiace.
    La procedura è corretta ma ti manca il passo del salvataggio dei file .mdf e .ldf sul server remoto. Il mio consiglio a questo punto è fare un'applicazione (che sia desktop, server o web) che:

1) metta offline il database (o scolleghi)
    2) copi i file .mdf e .ldf sul server remoto (magari via ftp)
    3) faccia un attach dei file appena inviati sul sqlserver remoto

Puoi fare tutto anche tramite una pagina ASPX ad es.
    Dipende poi da quello che sei in grado di fare (in base ovviamente agli strumenti che sai utilizzare).

Permessi di invio