Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    560

    Un router su due reti...

    Ciao a tutti...
    ho un router Cisco con una bella ADSL con indirizzo 10.0.0.98 e poi due belle reti una sul segmento 192.168.20.xxx e l'altra su 10.0.0.xxx.
    Vorrei poter raggiungere il router da entrambe le reti. Nel senso che vorrei usarlo come gateway per uscire su Internet sia se il mio PC ha come IP 192.168.20.100 sia che abbia 10.0.0.100...
    come posso fare?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    il router supporta la cosa ???
    intendo..controlla sul manuale se il tuo router supporta due ip privati e quindi due reti private

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    560
    E' un Cisco 837. Sai se lo supporta?
    C'è solo questo modo per fare la cosa?

    Supponiamo che il mio pc abbia come IP 192.168.20.100 e che invece il router 10.0.0.99.
    Pensavo che l'apparto che viene indicato come gateway nella configurazione della scheda di rete del mio PC potesse essere anche di un'altra rete e quindi il mio 10.0.0.99.
    Ho provato a pingare 10.0.0.99 e infatti è irraggiungibile, però pensavo che per il gateway la cosa non valesse. Evidentemente se stanno su due reti diverse non comunica proprio nulla dall'una all'altra.

    Grazie 1000

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    un ip 192.168... non puo vedere un ip 10.0.0

    a meno che metti una subnet 0.0.0.0 (che pero' e' errata per questi ip)

    se pero' riesci a fare diventare una rete unica ... cambiando gli ip...tutto si risolve

    puoi ?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    560
    no non posso perchè le reti sono in realtà proprio due...
    con due ADSL distinte e due router!
    E allora te mi chiederai, perchè vuoi usare il router dell'altra rete se lo hai anche su quella LAN?
    Beh semplice perchè il router 192.168.20.99 è filtrato da un server con firewall (ISA 2000) mentre l'altro è connesso direttamente all'HUB e quindi accessibile direttamente dalla rete.
    Quindi per certi utilizzi "evoluti" che devo fare come programmatore (sto usando i socket tcp) mi serve una linea senza firewall senza però esporre tutta l'altra rete dove lavorano dirigenti, commerciale, segreteria e contabilità!
    E' un po' più chiaro adesso?
    Cmq accetto ogni altro tuo consiglio mooooolto volentieri...

    ciao ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    su win non saprei ma se io ho un pc con la eth0 settata su 192.168.20.100 e voglio raggiungere il router con ip 10.0.0.99
    su linux faccio:
    route add 10.0.0.99 dev eth0
    et voilà

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    560
    Si anche in windows c'è il comando route per modificare la tabella di routing del pc ma cosa devo spcificare come gateway e interfaccia?

    Riporto qui di seguito l'help del comando così mi puoi dare una mano...

    codice:
    Modifica le tabelle di routing della rete.
    
    ROUTE [-f] [-p] [comando [destinazione]
                      [MASK netmask] [gateway] [METRIC passi] [interfaccia IF]
    
      -f           Cancella le tabelle di routing di tutte le voci gateway.
                   Se usato insieme ad uno dei comandi, le tabelle
                   vengono cancellate prima dell'esecuzione del comando.
    
      -p           Quando si usa con il comando ADD, mantiene una route
                   ad ogni avvio del sistema. Normalmente, invece, le route non               sono conservate quando si riavvia il sistema. Usato insieme al               comando PRINT, mostra l'elenco delle route persistenti
                   registrate. Viene ignorato da tutti gli altri comandi, che               modificano sempre le route persistenti appropriate.
                   Opzione non supportata da Windows 95.
      comando      Specifica uno dei quattro comandi:
                    PRINT     Stampa una route
                    ADD       Aggiunge una route
                    DELETE    Elimina una route
                    CHANGE    Modifica una route esistente
      destinazione Specifica l'host.
      MASK         Se MASK viene specificato, l'argomento successivo viene
                   interpretato come la maschera di rete.
      netmask      Specifica un valore maschera per la subnet da associare
                   alla voce di route. Se non specificato viene assunto
                   255.255.255.255.
      gateway      Specifica il gateway.
      interfaccia  Numero di interfaccia er la route specificata.
      METRIC       Specifica i passi/costo per la destinazione
    
    Tutti i nomi simbolici utilizzati come destinazione sono risolti nel file di database NETWORKS. I nomi simbolici per il gateway sono risolti nel file di database dei nomi di host HOSTS.
    
    Se il comando è PRINT o DELETE, è possibile usare caratteri jolly
    (i caratteri jolly sono specificati come "*") in destinazione o gateway, o omettere l'argomento gateway.
    
    Se Dest contiene * o ?, è considerato come un modello di shell e
    sono stampate solo le route di destinazione corrispondenti. La "*" corrisponde a una stringa qualsiasi e "?" corrisponde a un qualsiasi carattere.
    Esempi: 157.*.1, 157.*, 127.*, *224*.
    Note di diagnostica:
        MASK non valido genera un errore quando (DEST & MASK) != DEST.
        Esempio> route ADD 157.0.0.0 MASK 155.0.0.0 157.55.80.1 IF 1
                 L'aggiunta della route non è riuscita: il parametro mask specificato non è valido. (Destinatione e Mask) != Destinazione.
    
    Esempi:
    
        > route PRINT
        > route ADD 157.0.0.0 MASK 255.0.0.0  157.55.80.1 METRIC 3 IF 2
                 destinazione^      ^mask      ^gateway     metric^    ^
                                                             Interfaccia^
          Se IF non è data, viene cercata la migliore interfaccia per un dato gateway
        > route PRINT
        > route PRINT 157*          .... Stampa solo route corrispondenti 157*
        > route DELETE 157.0.0.0
        > route PRINT
    Grazie per l'aiuto!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    non serve settare il gateway perchè tu arrivi al router diretto no tramite un altro pc, direi che dovrebbe essere qualcosa del tipo
    ROUTE ADD 10.0.0.99 IF 1
    la netmask non c'è bisogno perchè è di default 255.255.255.255 cioè un solo host, il gateway nemmeno come ho detto sopra, se il comando non va al limite aggiungici METRIC 1 e poi non so se hai una sola eth ... casomai cambia il numero dopo IF
    Di più non ti posso aiutare, non ho esperienze di routing su win e nemmeno una macchina win sottomano.

  9. #9

    seprazione L2 o L3?

    scusate, ma non è stato dato un elemento imprescindibile: si parla di reti diversi ma non è stato specificato se stiamo parlando di due reti IP (Livello 3) diverse (quindi due classi di indirizzamento diverse) su un unico segmento di rete (Livello 2), ovvero collegate tutte ad uno stesso switch/hub o se sono due reti separate sia logicamente (L3) che fisicamente (L2).

    Nel caso in cui la rete fisica sia la stessa è sufficiente dare alla macchina che deve parlare con entrambe le reti due indirizzi IP: uno appartenente alla 192.168 ed uno alla 10. Il gateway di default dovrebbe essere uno solo ed essere l'indirizzo IP del router che si vuole utilizzare per andare su internet. Le reti 10 e 192.168 non necessiterebbero in tal caso di nessuna aggiunta di rotta in quanto raggiungibili poiché direttamente connesse.

    Se le reti sono separate anche a livello due le soluzioni possono essere:

    - fare si che ci sia un router con due ethernet con una "zampa" su ciascuna rete
    - fare una VPN che metta in comunicazione le due reti tramite le connessioni che hanno con internet
    - utilizzare il trunking qualora gli apparati di rete lo supportino così che il router cisco faccia routing tra le due reti che gli vengono trasportate come due diverse VLAN su un'unica porta ethernet

    Ghini, se mi dai qualche dettaglio in più vedo di capire com'è la situazione perché non è proprio chiara e mi sembra che si stia andando brancolando a tastoni nel buio o, per dirla alla romana, 'a stamo a buttà 'n caciara

    riassumendo: fai una descrizione prima fisica e poi logica di caiscuna delle due reti, e poi dicci se e quali punti in comune ci sono

    PS: un bel disegnino con file allegato sarebbe veramente indicato...

    ciao ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.