Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273

    linux e le batterie dei portatili

    Ciao,

    vorrei avere qualche "testimonianza" sul rapporto linux - gestione batterie sui portatili.

    Mi interesserebbe sapere che distro usate, che processore, se funziona tutto, se non funziona niente, quanto tempo dura (e se avete provato quanto dura con win) che tool o pacchetto particolare avete scaricato...

    eraclito

    ps spero che non ci sia già qualche cosa di simile... ma la ricerca è ballerina in queti giorni)
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  2. #2

    Re: linux e le batterie dei portatili

    Originariamente inviato da eraclito
    Ciao,

    vorrei avere qualche "testimonianza" sul rapporto linux - gestione batterie sui portatili.

    Mi interesserebbe sapere che distro usate, che processore, se funziona tutto, se non funziona niente, quanto tempo dura (e se avete provato quanto dura con win) che tool o pacchetto particolare avete scaricato...

    eraclito

    ps spero che non ci sia già qualche cosa di simile... ma la ricerca è ballerina in queti giorni)
    c'è aperta già una discussione
    Powered by Gentoo
    Dell XPS M1530

  3. #3
    quando funzionerà di nuovo la ricerca, indipendentemente dalla risposte che avrai cerca, c'è una discussione aperta da giorgiom interessantissima in questo senso

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da almafer
    quando funzionerà di nuovo la ricerca, indipendentemente dalla risposte che avrai cerca, c'è una discussione aperta da giorgiom interessantissima in questo senso
    In ' Regole del forum e Risorse locali c'è il link'

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    Originariamente inviato da francofait
    In ' Regole del forum e Risorse locali c'è il link'
    L'ho letto. Ma più che materiale sull'abilitazione di determiante funzioni volevo qualche confronto.

    Io penso di avere tutto ok, ma la pila mi dura un paio d'ore, sia che "strozzi" il processore sia che lo lasci al massimo.

    Ero convinto che con un centrino si potesse arriavre a tempi ben + lunghi...

    Non scalda e non fa partire ventole all'impazzata (in verità non parte mai la ventola, è silenzioso in modo preoccupante)

    Il produttore non dichiara nulla, con win non l'ho mai provato, volevo capire se provare a sbattermi per migliroare la situazione o due ore di durata è un valore medio accettabile.

    insomma se qualcuno mi descrive come va il suo portatile magari è come il mio e mi quieto

    eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    potresti scrivere modello e specifiche del tuo, nel frattempo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    hai ragione:

    asus z91n
    centrino 1.5
    ram 512
    yoper con kernel 2.6.8.1-7
    durata pila: 2 ore
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    è poco, è più o meno quello che dura il mio p4 2.4 ghz non mobile, il centrino, stando a quanto si dice, dovrebbe superare di molto le due ore

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,273
    è quello che sospettavo...

    dalla gestione pila del kde sembra tutto a posto, mi dice quando è carica, la percentuale di "caricamento" il tempo atteso, si rallenta la cpu quando non lo uso...

    c'è qualche cosa che posso fare per cercare di capire il problema?
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

  10. #10
    Originariamente inviato da eraclito
    è quello che sospettavo...

    dalla gestione pila del kde sembra tutto a posto, mi dice quando è carica, la percentuale di "caricamento" il tempo atteso, si rallenta la cpu quando non lo uso...

    c'è qualche cosa che posso fare per cercare di capire il problema?
    innanzitutto controllare che kernel hai, mi pare che solo dal 2.6.8.1 ci sia il pieno supporto per il centrino, magari consuma di più se usi un kernel che non lo supporta in pieno ( è una ipotesi, bada bene), poi ti dicevo di quella discussione di giorgiom, grazie franco, avevo cercato su risorse del forum ma non l'avevo vista, perchè seguendo i consigli di giorgio si ottimizza l'uso del processore, riducendo di conseguenza lo scaricamento della batteria

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.