Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di Fran

e se poi il database...

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

Vorrei chiedervi consiglio su una questione tanto generica quanto importante:

sto progettando un sito, ad uso personale. Ho già strutturato le pagine ed il database access.

Nel database dovrò inserire molti testi e molto lunghi. Facendo delle prove mi sono però accorto che il db con un po' di questi record si ingrandirebbe molto (ma va???)... e questo potrebbe essere un problema...

Avevo pensato ad una soluzione mista: nomi, descrizioni brevi ed altro nel database, mentre i testi lunghi in pagine asp da includere...

purtroppo l'impossibilità (almeno a me risulta tale) di creare include dinamici (mi spiego: se ID=gatto allora includi gatto.asp) per numerosi record rende questa strada impraticabile...

Avete qualche suggerimento su metodi alternativi?

grazie

Fran

beh ti dirò che i database sono fatti apposta per contenere grossi quantitativi di dati facilmente richiamabili, perchè se devi fare pagine statiche per ogni record ci metti una vita.

cmq l'unica cosa che ti posso consigliare è di utilizzare sql come database, perchè è più veloce rispetto ad access soprattutto se il database contiene tantissimi record.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Innanzitutto da novizio del forum leggere bene il regolamento ed imparare a dare dei titoli decenti alle discussioni che apri...
    La grandezza del db, di per sé non è un problema.
    Non fare mai due db...

Roby

Utente bannato
    si concordo, cmq se proprio non vuoi un db pesante puoi utilizzare uno e piu file xml.

Rixx

vi ringrazio per le risposte.

per quanto riguarda il titolo a me sembrava "decente"... comunque...

tornando alla questione del db, considerato il tipo di dati (soprattutto testi molto lunghi) arriverei facilmente a grandezze dell'ordine di centinaia di MB...

mi confermate che, se gli script sono realizzati con criterio ed avendo cura di compattare regolarmente il db, non incontrerei particolari problemi?

è vero che operazioni sul db, tipo aggiungere tabelle, possono essere fatte anche online con table editor o simili, ma se un giorno volessi scaricare il database?

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Se sei sicuro di parlare di centinaia di Mb scordati Access, scordati al possibilità di scaricarti il db se non le query per ricreartelo in locale...
    Devi da subito considerare db più performanti come MySQL o SQL Server.

Roby

uffa...

mi sa che c'hai ragione... ma possibile che non ci sia un'alternativa "di testo"?

il testo potrebbe essere facilmente spostato in files esterni, e lasciare dentro access solo la descrizione e il percorso. sempreche' tu non debba fare delle ricerche *dentro* i testi

no, per le ricerche non ci sono problemi...

la soluzione che proponi l'avevo già presa in considerazione ma, come già detto, ci vorrebbero degli include dinamici...

non ti seguo.... include dinamici? perche'?

Permessi di invio