Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: wireless-satellitare

Utente di HTML.it L'avatar di lupo.s

wireless-satellitare

ho un bel problemino da sotto porre alle eminenti menti di questo forum:

1- sono in Perù.
    2- per connettermi a internet avevo 2 possibilità:
    -la linea telefonica che esce via ponte radio (quando corre si va 21.000!!!)
    -la connessione satellitare dell'internet point del paese.

Per sfruttare la seconda opzione ho installato una rete wireless dall'internet point fino alla mia postazione (con antenne direzionali e AP d-link DWL 2100 AP) per poterla sfruttare nella notte quando l'IP è chiuso. La banda è buona, (quasi fino a 200 kbit).

ì primi due giorni ha funzionato tutto alla meraviglia. ora però non so perchè mi fa questo scherzo:
    riesco a connettermi e scaricare (anche fino a 20Kbyte) con eMule (per esempio), scarico tranquillamente la posta (anche se un po' lentina ma credo sia un problema del server di posta peruano), però non riesco a uscire con internet.

La curiosità è che dai computer dell'internet point (di cui ho preso 3 IP (2 per gli AP e uno per il computer) che mi spengono quando mi connetto, quindi non è un conflitto di IP anche perchè tutto funziona tranne l'http vado tranquillo fino a 5 minuti prima, poi l'InternetPoint chiude e mi attacco io e non va una mazza .
    Non dovrebbe essere un problema di autenticazione presso il gateway (o porte chiuse) perchè io figuro come il computer che fino ad un momento prima ero connesso fisicamente dall'Internet point.... è un problema di timeout del sito a cui mi connetto? però ho un ping di 10-12 ms dovrebbe essere sufficiente...

perchè? perchè non va?

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    l'internet point avrà un proxy http quando spegne resti al buio.

ah beh, ma qua siamo in Perù.... La connessione arriva (in bella vista su una mensola all'internet point) su il ricevitore satellitare, da cui esce un cavo che su uno switch ripartisce su tutta la rete. è proprio a questo switch che mi attacco col cavo che va all'access point. IL problema è questo: che la connessione va a sbalzi, lo vedo dal grafico di upload di eMule.

Quello che volevo capire è se questi sbalzi sono per colpa della connessione satellitare (e non ci posso fare nulla, ma non credo perchè dovrei avere la stessa cosa sui computer dell'internet point) o sono per colpa della wireless....

un'altra domanda: 10 12 ms di ping col gateway possono essere sufficienti per farmi saltare col server? io penso che sia un problema di timeout, perchè a volte ce la faccio a uscire e a volte no, ma ripeto tutti questi sbalzi dall'intenrnet point non ci sono.

Qualche programma per vedere la larghezza di banda e situazione della rete fino al gateway? sto cercando ma non ne trovo.
    Inoltre ho notato questo problema dopo che c'è stato un problema: saltata la linea satellitare dopo un giorno l'hanno riattivata e da quel giorno non riesco a uscire col http. Che sia cambiata qualcosa sulla connessione satelitare? come fare a vederlo e possibilmente mettermi in linea coi cambiamenti?

forse mi sto spostando troppo su un altro tema e forse sto scivolando out of topic, ma resto speranzoso delle vostre belle testoline....

ciao e grazie.

ho risolto,
    ho fatto una scoperta: eMule puppa di banda!!!
    e su una connessione satellitare non ne lascia a nessuno

scusate l'idiozia del post

Permessi di invio