Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: [RH9] partizioni

[RH9] partizioni

Ciao, mi sapete dire un programma per la gestione delle partizioni in linux simile a partition magic di windows?? se no ditemi come posso fare a ridimensionare la mia partizione di linux da un comando da shell!
    Grazie a kiunque mi risponda!!!

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: [RH9] partizioni

Originariamente inviato da Oiziorbaf
    Ciao, mi sapete dire un programma per la gestione delle partizioni in linux simile a partition magic di windows?? se no ditemi come posso fare a ridimensionare la mia partizione di linux da un comando da shell!
    Grazie a kiunque mi risponda!!!

Qparted o
    Meglio se hai un cdrom1 Mandrake con Diskdrake

Se io fossi coraggioso e avessi gia' fatto il backup di tutti i miei dati userei fdisk...
    Ma siccome non sono coraggioso...
    Originariamente pronunciato da Sabbu
    L'omo per esser omo ha da puzzà:
    ogni tanto puoi permetterti di essere selvatico, indossare i tuoi confortevoli mutandoni con l'elastico rotto, la tua maglietta con il buco, le tue comodissime ciabatte delle medie con su scritto GOAL.

qtparted permette di ridimenzionare le partizioni linux
    solo che non devono essere montate (la puoi ridimenzionare da un altra distro)
    qtparted lo trovi anche in qualche cd apposito che funziona tipo live cd

http://www.sysresccd.org/

o anche con diverse distro live

infatti io non sono coraggioso....e opto per Qparted...poi se nn ci riesco seguirò il tuo consiglio.....ciao e grazie a tutte due!!

Originariamente inviato da andy caps

Questo software "sposta" i dati prima di partizionare?
    Originariamente pronunciato da Sabbu
    L'omo per esser omo ha da puzzà:
    ogni tanto puoi permetterti di essere selvatico, indossare i tuoi confortevoli mutandoni con l'elastico rotto, la tua maglietta con il buco, le tue comodissime ciabatte delle medie con su scritto GOAL.

Originariamente inviato da andy caps

allora bo....xkè io in questo hd ho tre partizioni due di linux e una ntfs...la partizione di linux dove c'è installato l'OS me la monte...invece l'altra no....allora io volevo cancellare quella partizione in parttion magic...e visto ke in partition magic nn si può ridimensionare una partizione di linux...l'avrei fatto qui in linux...xò se ti mi aiuti a montare la partizione di linux che nn vedo....il problema è risolto!!!
    ciao e grazie

:master: non ci ho capito moltissimo

se hai linux installato basta installare qtparted per ridimenzionare o cambiare l'altra partizione

l'altra partizione di linux che vuoi montare cosa contiene ?

per montarla è semplicissimo
    se mi incolli un fdisk -l ( e magari mi indichi il filesystem che hai utilizzato ) ti incollo i comandi
    Questo software "sposta" i dati prima di partizionare?
    credo di si ma non ne sono sicurissimo ( bisognerebbe dare un occhiata sul sito )

io in genere lo uso per linux che non mette nei settori finali i file di sistema come fa windows

io volevo ridimensionare la partizione dove è installato linux...ma vistomke per ridimensionarla con qparted bisogna prima smontarla...
    scusa la mia ignoranza ma nn so cosa sia bene il file system...cmq l'ho creata da partition magic ed è logic... spero ke riuscirai a rispondermi!
    ciao e grazie!

se la partizione è montata devi usare il cd di

all'avvio del cd ti indica che comando dare per avviare qtparted ed una volta avviato e semplice come partition magic

scaricati il cd e avvialo riavviando il computer

Permessi di invio